PDA

Visualizza la versione completa : aiuto platy, non so che ha???

mucci
12-12-2006, 16:54
ciao.vi chiedo aiuto. ho una platy che fa le feci bianche e trasparenti, credevo che fosse un segno per partorire e lo messa in sala parto ma mi hanno detto di no, voi che dite???
grazie e ciao
p.s. il maschio sta benissimo.
allego foto. http://www.acquariofilia.biz/allegati/th_img_0265_147.jpg

lele40
12-12-2006, 22:58
noti scuame sollevate?
le feci trasparenti associate a gonfiore potrebebro dipendere a flagellati intestinali o verminosi.nn escludo pero' un prossimo parto.se mangia nutrila per il momento cone verdura sbollentatat piselli e zucchine con aggiunta di algio tritato finemnte

polimarzio
12-12-2006, 23:39
La platy è gravida oppure è affetta da ascite.

mucci
13-12-2006, 09:23
pero' adesso che e' nella vaschetta si muove, e tranquilla, a un po' la pinna dorsale bassa, tranquilla perche' penso sia un pesce tranquillo.
mi preocupa quei spaghetti trasparenti e bianche, ma non bianche bianche sono sempre sul trasparente, pero' sembra informa. a il maschio gira intorno alla sp. per stagli vicino sempre. che faccio ragazzi?
se e' un parto quanto devo aspettare secondo voi per accertarmene???
grazie a tutti

mucci
13-12-2006, 16:03
nessuno lo sa???
e secondo voi la platy della foto e' in cinta???

totodiscus
13-12-2006, 16:25
ma le feci traparenti credo non lascino dubbi.è incinta sicuramente,ma è pure malata secondo me...

lele40
13-12-2006, 20:01
iop eril momento tenteri la terapia consilgiata....cibo vegetariano con aggiunta di algio

polimarzio
13-12-2006, 20:09
Isolerei il pesce, perlomeno in una sala parto.

mucci
14-12-2006, 08:28
gia' messa in sala da tre giorni.
grazie a tutti
vi terro informati

Tropius
14-12-2006, 13:22
ecco, però non tenercela troppo -28d# , non fa certo bene alla sua salute #23

Come già mi pare di averti detto, è una bellissima platy, e gravida, visto che l'hai comprata di recente non mi sorprende che non sia stata alimentata bene, quindi il problema potrebbe anche dipendere da quello #23

mucci
14-12-2006, 15:38
lo presa, piu' che altro me l'hanno regalata, due mesi fa.
io lo allimentata con il mangime base a scaglie.
oggi pero' non ha piu' la pinna bassa, anzi e bella arzilla, pero' ha ancora quel problema delle feci bianche. ho provato con l'aglio ma non lo mangia, per ora, invece il mangime si.
scusa che ti chiedo, per vedere quando e' il momento di partorire, ha gli stesi sintomi dei guppy, cioe' si nasconde, a il retro a punta o altri sintomi, cosi' mi so regolare?
a e quanto la posso tenere nella sala parto, in gioni?
mi sto muovendo per trovare un acquarieto per ospitarla, ma non e' semplice. #12
ti ringrazio

Tropius
14-12-2006, 16:09
;-)

nella sala parto ci dovrebbe restare solo per il parto, volendo precisare.

In giorni non saprei consigliarti, tre mi sembrano anche troppi.

Le mie vecchie platy partorivano a sorpresa, quando a me sembravano appena incinte sfornavano una decina di avannotti e tornavano dopo una settimana della stessa dimensione, quindi per me era difficile stabilire il momento giusto.
Comunque, in linea di massima, al momento del parto, si riesce a vedere la famosa macchia gravidica, ossia i piccoli, e in pratica la parte finale della pancia si fa di un colore più scuro.
L'orifizio urogenitale si estroflette leggermente, e la platy si isola.

Per me era molto difficile stabilire il momento, invidio fortemente la tua platy, è una pallina da ping-pong :-D

Ah, prova a dare loro anche, oltre al mangime in scaglie, qualche cibo surgelato... io uso da tempo le artemie surgelate, le pappano che è una meraviglia, e uso due secchi, uno vegetale e l'altro normale, cerco di variare un pò la dieta #36#

mucci
14-12-2006, 16:25
quindi tu dici che la mia e pronta al parto?
sai sono preocupato per la sua salute.
pero' essendo di quel colore rosso intenso non riesco a vedere la macchia gravida.
la parte dietro e appunta infatti.
scusa se ti faccio queste domande ma ho paura che con lo sforzo del parto non muoia.
ti ringrazio

surface
14-12-2006, 16:57
quando è pronta al parto inizia a correre dal basso all'alto della vasca per accellerare il parto si mette in verticale cioè un poco inclinata per agevolare l'uscita degli avannotti e si forma un triangolino sporgente dal ventre lo noti perchè in rilievo ed inizia a sfornare, se propio vuoi potresti delicatamente prenderla e metterla quando sei sicuro e vedi che partorisce se no la cosa più naturale lasci libera nella vasca ben piantumata con affratti per far nascondere gli avannotti più abili, sono velocissimi a scappare dai genitori voraci... ciao.

Tropius
14-12-2006, 22:46
gli avannotti sono lenti, rosso sangue e ci sono gli scalari in vasca... percentuale di sopravvivenza possibile: -56% :-D

comunque è giusto, quando magari vedi un avannotto in vasca o la vedi partorire (ne vedo un'altra dietro io, di femmina bella cicciotta) la metti in sala parto, così la stressi solo.

la macchia gravidica è proprio questa :-))
http://img398.imageshack.us/img398/9263/thimg0265147qb6.jpg

@ ah no, l'altro esemplare che si vede in foto è un maschio, ho preso una svista #12 :-)) caspita ma sai che più li guardo e più mi piacciono? sono troppo ciccioni #21 #21

mucci
15-12-2006, 15:28
oggi la vedo meglio, gli ho dato l'aglio ed e' piu' vispa, la pinna d'orsale e' bella alta, e feci molto meno.
qindi tu dici che non manca tanto?
ciao grazie

mucci
15-12-2006, 17:05
risp.

lele40
16-12-2006, 15:18
secondo me e' in via di guarigione

mucci
19-12-2006, 09:11
ciao ieri sera a partorito ben 30 avanotti.

egle
19-12-2006, 11:33
se ti dovesse capitare di somministrare dell'aglio e noti ke i pesci nn lo mangiano puoi inzuppare il cibo con il succo dell'aglio spremuto

lele40
19-12-2006, 20:08
ottimo #22 #25

mucci
20-12-2006, 09:12
ciao ho messo i piccolini in una vasca da 30lt. e ho messo un riscaldatore a 24°
il ph e pari a 7.5 quella di rubinetto e trattata.
secondo voi e meglio che ci metto un filtro o una pompa per i primi 10 giorni ho lascio la vasca solo con il riscaldatore???
grazie e ciao

lele40
20-12-2006, 22:32
se hai un filtro anche solo meccanico male nn farebbe.,lele