PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio layout e piante

dadogio
12-12-2006, 16:02
Premetto che devo ancora allestire l'acquario in questione, e volevo dei consigli su quali tipi di piante inserire, in relazione al fondo/luce/fertilizzante/acquario.

Dimensioni vasca: 30*50*30 (altezza*larghezza*profondità), penso che al netto di tutto sarà sui 50 litri.
Fondo: Akadama originale, sopra a cavetto riscaldante
Fertilizzante: al momento dispongo di un fertilizzante giornalieri (dupla plant24, se mi vorrete consigliare qualcosaltro è bene accetto)
Luce: plafo HQL osram 50W

Un paio di precisazioni, ho in mente due layout(molto vaghi ma è qualcosa)
1- Praticello (pensavo glosso) e creare nella parte sx dell'acquario una zona ricca di vegetazione (contrasti verde intenso-rosso) e lasciare un pò di spazio nella zona centrale-dx per il solo praticello.

2- Praticello (sempre glosso), ricreare con il fondo due zone più alte ai lati e che scendono verso il mezzo (come fosse il letto di un fiume per intenderci), piazzarci al centro il praticello e ai lati le piante più alte (sempre creado il famoso contrasto verde-rosso) magari con qualche dragon stone in mezzo.

Voi cosa dite? Qualche consiglio?
Grazie per l'attenzione :-))

Messiah
03-02-2007, 21:16
ciao dado!!beh inutile consigliarti su la fertilizzzazione visto che ognuno pul dire la sua,io utilizzo dennerle da anni e mi trovo benissimo,unico consiglio è per il fertilizzante giornaliero in acquari cosi piccoli,per dosarlo riesce molt odifficile,io ad esempio adesso nn lo uso più e una volta tendevo ad usarlo per esempio un dì si e tre no,oppure uno si e 4 no,in base al litraggio dell'acquario,ma cmq se userai una liena completa del giornaliero potrai farne decisamente a meno...
Un bel prato di tenellus??che ne pensi??per il layout i gusti sono gusti,io proverei una parte centrale molto più libera e lati maggiormente piantumati

mmicciox
04-02-2007, 09:34
una delle rosse + belle a mio avviso è la rotala macrandra

giuseppe rametta
04-02-2007, 11:27
quoto mmicciox.....anche l althernantera(spero si scriva cosi') è davvero bella...il praticello di glosso è stupendo....io ce l ho nella mia vaschetta da 20 litri allestita per caridine....è uno spettacolo!in bocca al lupo!! ;-)

Dviniost
09-02-2007, 16:42
La Macrandra E' la più bella rossa in assoluto secondo me...sicuramente difficilissima ma di impatto visivo notevole. Le foglie sembrano di seta e non sono grandi come quelle delle classiche alternanthera. Altra rossa molto particolare è la rotala wallichii.

Non dovresti avere problemi con la luce ma occhio al ferro...per esempio per la macrandra te ne servirà a quintali !

Tra i due layout preferisco l'opzione due...se ben fatto darebbe molta profondità alla vasca.