PDA

Visualizza la versione completa : mettere piante

orleon
12-12-2006, 15:47
Salve raga io ho gia avviato l'acquario ada un paio di mesi e purtroppo siccome non mi fecero mettere le piante vere ora è gia tutto pronto con i pesci dentro senza il terreno fertile sotto e solo con ghiaia.... io ora vorrei mettere alcune di queste piante...

Anubias barteri var. angustifolia ("afzelii")
Anubias barteri var. barteri
Anubias barteri var. nana
Anubias heterophylla
Bolbitis heudelotii
Ceratophyllum demersum
Cryptocoryne beckettii
Cryptocoryne wendtii "green"
Microsorum pt. "Philippine"
Microsorum pteropus
Microsorum pteropus 'Tropica'
Microsorum pteropus 'Windeløv'
Monosolenium tenerum ("Pellia")
Vesicularia dubyana

Come posso fare a mettere il fertilizzante?? quell oin pastiglie puo andare bene?? o devo aggiungere altro?? Grazie... a dimenticavo la mia luce è 0.25 w/l

die_go
12-12-2006, 15:55
La luce non è tanta, ma se resti su certe specie poco esigenti non avrai problemi, ne inciderà la mancanza di fondo fertile.

Alcune specie che puoi mettere con quella luce e che non hanno bisogno del fondo in quanto puoi fare anche a meno di interrarle sono:
Anubias barteri var. barteri
Anubias barteri var. nana
Ceratophyllum demersum
Microsorum pteropus

Le altre che indichi sono quasi tutte varietà di queste specie, quindi in linea di massima non dovrebbero differire moltissimo come esigenze; però non è detto! e non avendole mai avute non voglioi sbilanciarmi...

orleon
12-12-2006, 16:02
ah ok grazie mille ma cmq sempre le devo fertilizzare un po' no?? vanno bene pastiglie nel fondo e fertilizzante liquindo nell'acqua?? ogni quanto vanno messi?? e in ke quantità?? Grazie

die_go
12-12-2006, 16:22
Dato che quelle elencate sono piante che non hanno necessariamente radici sommerse ti direi di usare un fertilizzante liquido. Ma poco, 1/4 della dose consigliata. Anzi, io non lo userei proprio... almeno all'inizio.

orleon
12-12-2006, 16:26
ok grazie allora metto solo un poco di fertilizzante liquido giusto per sicurezza...

die_go
12-12-2006, 17:33
Io non lo farei... rischi di far esplodere le alghe e basta. Però potrei sempre sbagliarmi...

orleon
12-12-2006, 18:09
quindi metto le piante senza niente???

die_go
12-12-2006, 18:47
Troveranno di che crescere dagli escrementi dei pesci e dalla putrefazione del mangine immangiato... comunque fai così, aspetta ancora un pochino, se nessun altro ti risponde qui prova a postare in Il mio primo acquario dolce, li ci gira molta più gente...

Io sono sicuro sulla questione del substrato fertile, e nel mio acquario, con solo quelle piante, non fertilizzeri. Però non voglio essere l'unico responsabile della morte delle tue piante :-)

xmrdieselx
12-12-2006, 21:01
anubias = liquido
cryptocoryne= pastiglie
microsorum=liquide
vescularia=liquida(non sono sicuro)

le altre non so #13