Visualizza la versione completa : Aumentare gh e kh, come?
Salve a tutti! Questi sono i valori del mio 60 litri... mi muoino gli oto... come faccio ad alzare il gh e il kh?! Aiuto!
Valori acqua:
kh: 0/3 (può essere questo la causa della morte? Lo so che è bassissimo ma non credevo fosse mortale! Ditemi come aumentarlo per favore!)
ph: 6,8/7,2
gh: 7 (idem come per il kh)
no2:0/0,5
no3: 10/25
Mi è stato detto che aumentare gh e kh senza diminuire il ph é impossibile ma io non ci credo tanto (anche perché credo che il mio ph sia a posto)... e allora mi sono detta "chiedi su ap"! Voi che ve ne intendete che ne dite? Grazie!
totodiscus
12-12-2006, 14:47
puoi usare dei sali di quelli in commercio o semplicemente dell'acqua di rubinetto biocondizionata.il ph non scenderà per nulla
dei sali di quelli in commercio
Sapete dirmi un po' di nomi? #13
totodiscus
12-12-2006, 16:43
di marche ce ne sono tante.non so cosa consigliarti ho sempre preferito usare acqua di rubinetto perkè i sali danno spesso problemi di dosaggio.certo sono più ' sicuri ' ,ma piu scoccianti.
JBL aquadur plus
kent botanica kh++ e gh++
dannerle KH pulver
dannerle osmose plus GH pulver
Grazie brick (e scusate l'insistenza) quale è meglio? Tu quale mi consigli? (dannerle è una marca tedesca?)
dannerle osmose plus GH pulver
io uso questo e mi trovo bene, aumenta sia il KH che il GH.
Ciao
Visto che in Germania tutto quello che ha a che fare coi pescetti costa la metá che in Italia... che ne dite se mi mettessi a fare la spacciatrice di pesci e mangimi e quant'altro?! :D
Non sarebbe una cattiva idea..... #19 #19 #19
premesso che gli oto vivono benissimo anche a kh 0.....perchè hai quelle oscillazioni??? o misuri con le striscette??
secondo me muoiono perchè sono malati...capita speso con questi pesci, se acuistati da poco...
hemmmm hemmmmmmmm #12
cosa sono gli oto? posso vedere una foto?
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/default.asp?NomeScientifico=otocinclus+affinis&FAMIGLIA=0&PROVENIENZA=&PH=0&LIVELLO_NUOTO=0
Secondo me sono i pulitori più belli!
cmq adesso ho letto che la situazione si è stabilizzata.....bene!!
cmq adesso ho letto che la situazione si è stabilizzata.....bene!!
esox, grazie per esserti preoccupato dei miei pescetti! ;-) Comunque ora sembra che (quelli sopravvissuti) stiano bene! :-) Forse gli altri sono morti per "stress", perché il giorno dopo che li avevo inseriti erano giá morti! :-(
ale, tieni prsente che praticamente tutti i gli oto che trovi in commercio sono animli di cattura e che già subicono parecchio strtess tra la cattura, la spedizione del grossista ecc... quindi tieni conto che quando arrivano a te sono già un bel po' avanti come "torturine" se poi magari ci metti anche una certa inesperienza nel trasferirli in vasca con una dattamento magari fatto frettolosamente(non dico per forza il tuo caso ma in generale) capisci che è quasi fisiologico che i più deboli arrivati in vaca non ce la facciano....
Tieni però presente che da esperienza personale gli oto sono sensibili alle variazioni nei valori... :-) :-)
Tieni però presente che da esperienza personale gli oto sono sensibili alle variazioni nei valori...
Ecco... diciamo che il giorno che li ho comprati ho aspettato al bordo dell'autostrada (dove sta il negozio) per circa 20 minuti e era quasi sera e faceva freddino... -28d# Ci avró messo un'ora a tornare a casa... speriamo che sia per quello e non per "colpa mia"! #13
totodiscus
19-12-2006, 01:35
potrebbe essere per quello.ora non ti fossilizzare e concentrati sulla tua vasca visto ke ora va tutto bene
ora non ti fossilizzare
Ahahaha :-D da quando ho l'acquarietto sto più con lui che col mio ragazzo!!! Speriamo che nelle due settiamane di mia assenza non succeda niente... mi preoccupo! #36#
totodiscus
19-12-2006, 14:34
è bene che ti preoccupi,i pesci sono animali ed esigono la attenzione che ci vuole con qualsiasi altro animale...
Azz totodiscus, non dirmi cosí che il biglietto dell'aereo l'ho giá prenotato! E purtroppo i pesci non sono cani che te li puoi portare dietro! :-( Speriamo bene! #36#
tranquilla... se l'acquario è sano, 10 giorni di assenza non vanno danni :-)
batblackonga
20-12-2006, 11:43
Approfitto per farvi una domanda: ma queste sostanze per aumentare il kh, hanno tutte poi un'influenza anche sul ph? Io ad esempio uso il sera mineral salt, 5 gr. del quale messi in 100 lt. d'acqua d'osmosi aumentano il kh di 0,6 ma portano il ph a 7,4. Io invece avrei bisogno di un prodotto che aumenti sia kh che gh ma che influisca il meno possibile sul ph. Esiste?
in realtà il kh tende a stabilizzare il ph in quanto fa da tampone per le molecole di carbonio(se non ricordo male ma eglio che controlli su internet) ovvio che più hai un kh alto e macciori molecole di carbonio si legano e quindi maggiori concentrazioni di ossigeno avrai in vasca(ph che si alza) tutto dipende da che kh hai ora in vasca
batblackonga
20-12-2006, 12:49
adesso ho un ph 7 con un kh 3 che, secondo la famigerata tabella dennerle, significa avere una concentrazione di co2 troppo bassa. Però mi succede che se aumento la co2 mi si abbassa si il ph, ma pure il kh, quindi la co2 è sempre poca; se invece aumento il kh, mi sale il ph. Insomma non riesco a venire a capo della faccenda nonostante numerosi tentativi. Come cavolo fate ad avere ph 6,8 e kh 5???
il fatto che con la co2 ti si abbassa il kh lo vedo quantomeno singolare.... è probabile che siano altri i fattori che incidono sull'abbassamento del kh.. non la co2
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |