Visualizza la versione completa : Lavaggio ghiaietto
Matteo_Guppy
12-12-2006, 13:50
Ragazzi qual'è un buon metodo, ed efficace, per poter lavare il ghiaietto una volta acquistato?
Devo lavare anke il fertilizzante di fondo, in modo da eliminare tutta la polvere?
efficace...? io mi sono fatto un mazzo cosi' per lavare il ghiaietto... -28d#
in un secchio con un tubo di acqua corrente dentro, smuovendolo continuamente per qualche decina di minuti, fino a quando l'acqua non rimane limpida.
Pero' mi sono posto il problema di inventarmi qualcosa per ottimizzare l'operazione :-)
ho pensato di prendere un secchio e di poggiarlo su una struttura che lo tiene inclinato di circa 45 gradi. bisogna trovare il modo di farci cadere l'acqua e di far girare il secchio sul suo asse, anche a mano...
se si attaccano sui bordi del secchio degli spessori di plastica, girando il secchio dovrebbe smuovere la sabbia.
l'acqua poi scolerebbe di lato (il secchio e' inclinato) ma la sabbia rimarrebbe in fondo...
che ne pensate? :-))
Il fertilizzante (lo strato fertile) che io sappia non va lavato.
"sui bordi del secchio" intendo ovviamente all'interno... come dire delle stecche che partono dal fondo e arrivano al bordo...
orfeosoldati
12-12-2006, 16:23
Il fondo fertilizzato non va lavato.
Il ghiaino lo metto in un pentolone nel vano doccia,con un filo d'acqua che scorre ed ogni mezz'ora gli dò una bella rimescolata.
Occorre una giornata intera,ma non è faticoso
io uso il metodo dei cercatori di pepite d'oro, metto la sabbia in una bacinella, la metto sotto il rubinetto aperto e scuoto la bacinella da un lato e dall'altro in modo che la polvere sottile venga eliminata con l'acqua che deborda..........
xmrdieselx
12-12-2006, 20:56
tanta acqua e tanto olio di gomito!!! :-D
pinolo,
in pratica una BETONIERA ;-)
bettatyson
13-12-2006, 21:09
se non è molto, ed è grossolano è + veloce usare uno scolapasta.,
albiz_1999
14-12-2006, 09:50
se non è molto, ed è grossolano è + veloce usare uno scolapasta.,
Anch'io ho fatto così !!! Usando però quei colini di ferro tipo questo
http://www.gennarino.org/Risoquaglie4.JPG
le maglie sono così strette da far passare solo la polvere :)
e poi dicono che un acquario è cosa facile................ :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |