Entra

Visualizza la versione completa : aggiornamento

frankzap
12-12-2006, 13:42
salve.
volevo sapere a che versione siamo arrivati ora con l' aquatronica.
io ho l'aggiornamento 2.10 e stamani mi son collegato per aggiornare il firmware........
a fine aggiornamento mi dà sempre 2.10.
è regolare perchè non ci son stati aggiornamenti sostanziali oppure no?
grazie

ik2vov
12-12-2006, 14:30
Ciao frankzap,
procedi cosi'...

Nel programma Aquatronica vai su File, quindi Download da internet, controlla di essere connesso alla rete e che tu non debba impostare alcun proxy nelle impostazioni.

Ciao

frankzap
12-12-2006, 14:56
ciao ik2vov,
io mi son collegato ed appena mi ha dato connesso, scritta in verde sulla parte sinistra in basso, sono andato su file e poi aggiorna; il programma ha fatto il suo lavoro, compreso il caricamento del programma fino al 100% e poi, sempre da solo, ha fatto il download sul controller.......infine mi ha richiesto di aggiornare la lingua e poi basta.
ho sbagliato qualcosa?
l' aggiornamento ora è a 3.10?
grazie mille.
saluti

ik2vov
12-12-2006, 15:27
Perfetto, hai aggiornato prima il programma PC e quindi il firmware del controller.

Ciao

frankzap
12-12-2006, 15:54
ok ik2vov.
grazie.
p.s. sulla parte destra in basso della schermata mi dà sempre versione 2.10. và bene così?
ciao

frankzap
12-12-2006, 16:22
ora mi permette di effettuare il download, collegandomi con aquatronica, però quando vado avanti nella procedura guidata, mi dà errore....riprovare o controllare rete eccetera.
può essere un fatto di linea col sito aquatronica o dipende da qualcos' altro?
magari riprovo tra un pò e vedo.
ciao e grazie

ik2vov
12-12-2006, 16:47
Aspetta... avevo capito che avevi gia' fatto tutto....

A destra in basso devi leggere 3.0

Se ti da un'errore collegandosi non e' che devi settare un proxy nelle impostazioni del programma Aquatronica?

Ciao

frankzap
12-12-2006, 16:52
ik2vov ho provato sia senza, sia inserendo il proxy dalle impostazioni del programma.........ma niente.
mi dà impossibile connettersi con il server www.aquatronica.com errore. verificare la connessione internet e rirpovare.
ora vedrò un pò di "spippolare" e riprovare......
grazie comunque.
saluti

frankzap
12-12-2006, 18:29
ik2vov l' ADSL di alice non dà mica problemi con questo programma vero?
da qualche parte ho letto che per gli aggiornamenti delle dosometriche, qualcuno aveva avuto problemi, anche se non mi ricordo con chi..........
ciao

The Wizard
13-12-2006, 23:27
ik2vov ho provato sia senza, sia inserendo il proxy dalle impostazioni del programma.........ma niente.
mi dà impossibile connettersi con il server www.aquatronica.com errore. verificare la connessione internet e rirpovare.
ora vedrò un pò di "spippolare" e riprovare......
grazie comunque.
saluti

Lascia in esecuzione l'aggiornamento... si sblocca da solo e esegue correttamente il download e l'installazione del software... ho avuto lo stesso problema ma lasciandolo andare alla fine mi ha aggiornato il programma e il controller! ;-)

frankzap
14-12-2006, 00:01
WindboY il fatto è che una volta che seleziono da file download da internet e clicco per proseguire avanti, mi compare on-line update; mi indica la freccia per andare avanti ed una volta spuntata la freccia mi appare: ERRORE DI COMUNICAZIONE FTP....impossibile connettersi con il server www.aquatronica.it. verificare la connessione internet e riprovare. socket error # 11001.
le ho provate di tutte....o quasi.

The Wizard
14-12-2006, 00:11
frankzap, quando ti dà quell'errore lascia in esecuzione il programma... lo ha fatto anche a me e poi si è sbloccato da solo portandomi a termine l'aggiornamento! ;-)

ik2vov
14-12-2006, 00:14
frankzap, sei amministratore del PC?
Sei sotto dominio?

Non mi risultano problemi con Alice come con nessun altro provider per il download.....

Non e' che hai un router con un firewall che ti blocca o un firewall sul pc o i proxy che ti bloccano?

Ciao

The Wizard
14-12-2006, 00:17
Gilberto se ti ricordi ho avuto lo stesso intoppo anche io... ma poi si è sbloccato da solo nonostante l'errore segnalato! :-)

frankzap
14-12-2006, 00:24
il firewall è di windows ma lo avevo disinserito.
ora proverò a fare come detto da WindboY.....
grazie ad entrambi

ik2vov
14-12-2006, 01:09
Non mi ricordavo WindboY, sai, l'eta' avanza ed i neuroni buoni restano sempre meno..... :-D

Non ne comprendo il motivo, domani provo a chiedere ad Aquatronica se ci sono problemi con il raggiungimento del server.

Ciao

The Wizard
14-12-2006, 09:34
l'eta' avanza ed i neuroni buoni restano sempre meno.....

No no... è tutta colpa del troppo sale!! :-D:-D

Comunque sono curioso di sapere perchè da questa risposta il server... anche se un vaghissimo sospetto ce l'ho già! :-))

frankzap
14-12-2006, 14:14
ik2vov, WindboY, ho risolto grazie....
era il norton che si era imcaparbito di non abbassare le guardie....ed il bello che per trovare l' intoppo mi è toccato prendere a martellate il computer.
comunque sia grazie ad entrambi......per ora........
saluti

ik2vov
14-12-2006, 15:00
Perfetto frankzap,
mi fa piacere sapere che ora e' tutto a posto.

Prova a giochicchiare con i programmi XY, credo sia simpatico per molte applicazioni.....

Ciao

frankzap
14-12-2006, 15:45
ik2vov a parte che sono ancora in attesa della seconda vasca e non ho ancora in uso "effettivo" il controller, ma dopo averlo aggiornato a 3.00 con successo, grazie a voi, sono andato nel menù e non mi fà spuntare "programmi XY".
perchè avvenga ciò deve essere tutto collegato o cosa?
scusa sai ma all' inizio così è na noia......
ciao

The Wizard
14-12-2006, 15:52
non mi fà spuntare "programmi XY".

Credo che tu li debba prima impostare no? #13

ik2vov
14-12-2006, 15:55
Credo che tu li debba prima impostare no?

Eh si', hai il menu' XY, da li' imposti i programmi.

Ciao

frankzap
14-12-2006, 16:17
impostare il menù XY?
scusate ma o son "de coccio" come le pine verdi o son cecato come na talpa....
il menù XY non lo trovo ne sul controller ne sul pc.
giocherò in futuro con sti XY..........
tanto ancora mi tocca rimettere il tutto nella scatola.
grazie ad entrambi.
ciao

frankzap
20-12-2006, 01:15
ik2vov, WindboY, non ho forse compreso bene.... #12 #12 #12
il menu XY dove lo trovo?
sul display dell' aquatronica o in chissà quale meandro del computer?
scusate è ma la capoccia è capoccia #07 #07 #07

The Wizard
20-12-2006, 10:03
ik2vov, WindboY, non ho forse compreso bene.... #12 #12 #12
il menu XY dove lo trovo?
sul display dell' aquatronica o in chissà quale meandro del computer?
scusate è ma la capoccia è capoccia #07 #07 #07

Al Menù XY ci accedi dal software che hai installato sul pc. :-)

Io ormai programmo e resetto solo da quello molto pratico e veloce! :-)

mar72
01-05-2007, 19:19
Mi trovo con lo stesso problema.
Dopo aver fatto partire l'on line update mi dice che non riesce a connettersi al server con errore Socket # 10054 "connection reset by peer".
Ho già aggiunto il programma di aquatronica in quelli esclusi da firewall di windows, sul ruoter ho disattivato il firewall ma non funziona nulla.

Cosa posso fare?

ik2vov
01-05-2007, 19:48
Ciao mar72,
controlla i vari firewall, controlla il router che dia l'accesso, eventualmente disabiita temporaneamente norton, controlla di non avere la necessita' di usare proxy, controlla di essere amministratore del sistema.

Ciao

mar72
01-05-2007, 19:59
Purtroppo sono controlli che ho fatto. Il norton non dovrebbe essere (non è quello commerciale che fa anche da firewall) ed il proxy non lo uso.
Siccome un paio di giorni fa il server di aquatronica era giù volevo capire se poteva essere un loro problema.

ik2vov
01-05-2007, 20:07
In questo momento non e' andato a buon fine nemmeno a me, ho paura sia giu' il server.

The Wizard
01-05-2007, 20:43
ik2vov, mar72, lo fece anche a me... ma lasciandolo lavorare poi l'aggiorna comunque! :-)

mar72
01-05-2007, 22:08
Ok, grazie. Ma potrebbe essere giù il loro server. Ora riesci a collegarti?

The Wizard
01-05-2007, 22:26
Al momento no... di solito però il "connection reset by peer" lo dà dopo qualche minuto... credo che abbiano davvero il server giù... #24 #24

ik2vov
02-05-2007, 17:19
Riprova, ora mi dicono andare tutto.

Ciao

mar72
02-05-2007, 18:33
ok, grazie. quando arrivo a casa provo.

mar72
02-05-2007, 23:03
Purtroppo nemmeno ora mi funziona, l'errore è sempre il medesimo.
Non è possibile scaricare diversamente gli aggiornamenti?

Devo scrivere direttamente ad Aquatronica tramite il loro sito? Mi sembra strano che un'azienda richieda all'utente di disattivare ogni protezione al computer per dover scaricare un upgrade.

Grazie

ik2vov
02-05-2007, 23:35
mar72, Aquatronica non ti dice di disattivare le protezioni per downloadare, non puo' pero' sapere quali delle 1000 protezioni e blocchi utilizzano tutti gli utenti.

Se vuoi controlla che il file "onlineupdate" abbia i permessi ad accedere all'esterno e che la porta FTP 21 sia aperta.

Se preferisci scrivi a service@aquatronica.com

Ciao

mar72
03-05-2007, 08:08
Grazie ik2vov, spero solo di riuscirci non essendo poi cos' esperto di informatica e non sapendo dove esattamente andare a controllare.

Ciao

ik2vov
03-05-2007, 10:00
mar72, il server FTP e' ancora giu', so che stanno lavorando per rimetterlo in funzione velocemente. Appena so qualche cosa scrivo qui.

Ciao

mar72
03-05-2007, 10:04
Grazie per l'aiuto.
Visto che non ho urgenza di aggiornare aspetto che mettano a posto tutto e poi mi metto a fare tutti i test, altrimenti rischio di fare un lavoro inutile.

Ciao

O.T. A parte questo piccolo inconveniente devo dire che è fantastico questo sistema, aspetto solo il modulo GSM

ik2vov
03-05-2007, 15:19
Server FTP ora funzionante.

Ciao

mar72
04-05-2007, 00:08
Aggiornamento riuscito .... era solo un problema del loro server.
Grazie per l'aiuto

lux
04-05-2007, 11:15
Ciao a Tutti

Stavo valutando l'acquisto di qs. controller e volevo chiedere un chiarimento sull'interfacciamento con il pc.
Guardando sul sito mi sembra di capire che per far ciò è necessario connetter il controller tramite l'unità di potenza e quindi che si abbia a disposizione un portatile o che il pc sia a fianco dell'acquario. Mi sembra un limite "stupido" non potevano semplicemente fare in modo che il controller si collegasse al pc tramite cavo usb come per tutti i palmari o gps? Così risulta scomodo per chi non ha un portatile.

Ciao Luca
#24 #24 #24

frankzap
04-05-2007, 11:21
anche io ho lo stesso prolema tuo........
aquatronica nella sala mentre il pc in un' altra stanza.......
forse l' unica soluzione è mettere due moduli ethernet da rete elettrica?
altri cento e tanti euro e poi bisogna vedere se non ci son problemi......

lux
04-05-2007, 11:39
Il sistema mi sembra interessante e sicuramente la modularità e la possibilità di aggiornamento costante ne sono parte integrante.....ma poi come spesso accade cadono su delle stupidate che però non sono tali per l'utente..

Ciao Luca

ik2vov
04-05-2007, 11:56
lux, il modulo PC e' studiato non per essere collegato 24 ore al giorno (pur potendo restare connesso semrpe), ma solamente come "aiuto" per la programmazione, scaricare la memoria con i dati ed altre piccole cose, il sistema lavora praticamente in modo indipendente senza la necessita' del modulo PC.

frankzap, la connessione tra modulo PC e PC stesso e' via seriale RS232 o USB tramite convertitore RS232 -> USB, non via Ethernet, quello che si potrebbe provare e' l'utilizzare un cavo USB che parte dal controller e va a collegarsi al modulo ethernet vicino al PC....

Ciao

frankzap
04-05-2007, 12:16
quello che si potrebbe provare e' l'utilizzare un cavo USB che parte dal controller e va a collegarsi al modulo ethernet vicino al PC....

il problema è proprio questo:
mi occorrerebbero circa 25 metri di cavo tralasciando poi il lavoraccio di attraversare tre stanze per arrivare dove tengo il pc fisso......
mi sà che urge un portatile.....

lux
04-05-2007, 13:53
Forse non ho capito bene.

Il problema che evidenziavo, se è come l'ho inteso io, è che non è possibile per connetere il controller al PC portare il controller al PC ma il PC al controller...un pò come maometto e la montagna,(dovendo il tutto passare attraverso l'unità di potenza e non capisco il perchè). E' vero che l'unità di potenza ha prese programmabili, ma il tutto presumo che avvenga attraverso il controller e quindi non capisco xchè non abbiano fatto un controller che si connetta direttamente al pc tramite usb (ma chi usa ancora la seriale??) come per tutti gli altri tipi di apparecchi elettronici quali palmari o gps.

Ciao Luca

The Wizard
04-05-2007, 14:01
lux, per quanto riguarda il discorso dell'interfaccia che non può essere collegata direttamente al controller potrei essere d'accordo ma sicuramente avrebbe portato ad un ingombro maggiore dell'unità centrale.

Per l'uso della seriale ti basti pensare che tutte le apparecchiature di rete (Hub, Router, switch) ancora la usano come interfaccia per la gestione essendo un collegamento stabile ed affidabile, quindi non stupiamoci se Acquatronica la usa. :-)

ik2vov
04-05-2007, 15:08
lux, come ti ha spiegato gia' WindboY, la seriale e' molto piu' affidabile rispetto alle prese usb ed altro, inoltre i vecchi PC utilizzano le RS232, in commercio si trovano adattatori da RS232 a USB, ma non viceversa.... e quindi chi ha un vecchio PC senza una porta USB non potrebbe utilizzarlo....
A prescindere da questo, il prodotto e' configurato in questo modo..... e' nato come un'accessorio slegato dal PC, si e' quindi deciso dopo di dotare al controller un modulo PC per offrire agli utenti la connessione e l'interfacciamento con il PC.
Il controller non si interfaccia con il PC.... il controller si interfaccia con un modulo PC che converte i segnali etc in modo che il PC li possa leggere e manipolare.

Restando sul tuo discorso di "chi usa oggi ancora la seriale" potrei risponderti chi oggi non ha un portatile??????

Ciao

lux
04-05-2007, 15:26
Su questo sono d'accordo con te,... io ne ho due e uno anche con la seriale,... la mia è un'osservazione in generale in quanto ieri mi trovavo a discuterne con una persona che purtroppo non ha il portatile e leggendo sul sito ho verificato che in realtà era così e mi è sembrato un limite che mi ha stupito. Tutto quà. Personalmente non mi interessa e domani ritirerò il sistema dal mio negoziante, ma per chi ancora nel 2007 non ha un portatile credo che configuri un limite evidente

Ciao Luca

frankzap
04-05-2007, 15:27
infatti io nonho un portatile..........e resta un discreto problema..............
certo che se la soluzione è quella di acquistarne uno........mah!!!

The Wizard
04-05-2007, 15:58
lux, frankzap, la connessione con un pc fisso è possibile grazie ai cavi seriali che se non ricordo male hanno meno limiti di metraggio massimo rispetto agli usb. oppure con i cavi usb e dei mini hub alimentati (in questo modo usando i cavi usb da 5 mt riesci con 20 euro ad andare un po' ovunque).

E' ovvio che chi ha un portatile sia avvantaggiato, anche se con quelli di nuova generazione è costretto ad acquistare un adattatore usb/seriale.

ik2vov
04-05-2007, 16:00
lux, probabilmente hai ragione, chi non ha un portatile e non ha il pc nelle vicinanze dell'acquario e' un problema utilizzare il modulo PC.
Resta comunque il fatto che il modulo PC non e' vitale, ma e' un'accessorio in piu', utile, comodo, ma non vitale.

frankzap, la mia era una battuta, figurati se posso pensare che tutti debbano possedere un portatile per utilizzare Aquatronica.....
Penso pero' che siccome l'utilizzo del PC non e' vitale, si possa tranquillamente farne a meno. Tantissimi utenti non lo hanno e se vogliono aggiornare il controller vanno dal negoziante e se lo fanno aggiornare immediatamente.... oppure un'amico con il modulo PC o con un portatile che viene a bere una birra lo si trova sempre, no? e' anche un'occasione per scambiare 4 chiacchere....

Ciao

Ginko64
04-05-2007, 16:46
lux, frankzap, la connessione con un pc fisso è possibile grazie ai cavi seriali che se non ricordo male hanno meno limiti di metraggio massimo rispetto agli usb. oppure con i cavi usb e dei mini hub alimentati (in questo modo usando i cavi usb da 5 mt riesci con 20 euro ad andare un po' ovunque).

E' ovvio che chi ha un portatile sia avvantaggiato, anche se con quelli di nuova generazione è costretto ad acquistare un adattatore usb/seriale.

infatti io che ho un portatile ma e un Mac che ovviamente non funge con il software Aquatronica, ho acquistato l'adattatore seriale/usb e poi ho preso un cavo prolunga usb di 5 metri (5,20 euro su eBay).
Certo lo attacco solamente quando e necessario aggiornare o configurare qualcosa sulla centralina ma funziona perfettamente e non posso che consigliarlo in alternativa al pc portatile ;-)

ciao

frankzap
04-05-2007, 16:48
ik2vov non stavo a dire che non fosse una battuta....ci mancherebbe altro...
la comodità di poter utilizzare il controller col computer la si trova nel poter momnitorare, modificare ed intervenire a distanza.......
certo che non è indispensabile..............

lux
04-05-2007, 17:20
Forse potrebbe essere interessante un modulo wifi...

Ciao Luca

Ginko64
04-05-2007, 17:23
lux,

fammi capire......da attaccare dove? #24

lux
04-05-2007, 17:42
dovrebbe bastare un client wifi e un access point sul pc o sulla rete LAN. Ma non sono un'esperto la mia era solo una idea generica, magari anche irrealizzabile.

Ciao Luca

Ginko64
04-05-2007, 17:44
lux,

si la tua idea e buona ma credo che bisogna avere il modulo ethernet di aquatronica per poterla realizzare, senno il client wifi dove lo attacchi? sicuramente non alla serale della centralina ;-)

ciaooooo

lux
04-05-2007, 17:54
Sicuramente

Ciao Luca

mar72
28-05-2007, 16:45
Dopo aver scaricato sul pc l'aggiornamento volevo chiedere, prima di aggiornare la centralina, cosa succede quando si aggiorna.

Mi spiego. Una volta salvati i dati sul pc si procede con l'aggiornamento della centralina: ma la gestione dell'acquario continua o si interrompe qualcosa? Nel caso quanto dura la procedura?

Lo chiedo per decidere l'orario migliore per farlo

ALGRANATI
28-05-2007, 17:09
mar72, ci vogliono pochi minuti....la gestione secondo me si interrompe #24 #24

mar72
28-05-2007, 17:18
ma l'hai aggiornata?

allora penso che lo farò a luci spente e staccando alcune utenze, grazie

The Wizard
28-05-2007, 20:34
mar72, posso assicurarti che l'aggiornamento non blocca la ciabatta ma solo il controller.

Ho eseguito l'aggiornamento sempre nel tardo pomeriggio e la ciabatta ha continuato a lavorare tranquillamente. :-)

mar72
28-05-2007, 21:49
ok, grazie