PDA

Visualizza la versione completa : PLAFO PL per una vasca da 80cm

REAL70
12-12-2006, 13:29
ciao a tutti. dopo aver smantellato la vasca grande, grazie a voi, rimango con la piccola da 80x35x45, sulla quale ho intenzione di concentrare le mie energie.

vorrei rpendere e/o costruire una plafo PL 2x36
ho avuto neon, HQL, HQI, ma mai le pl...

che ne dite? posson bastare per avere un bel plantacquario?

posso mettere due 950 secondo voi?

sarebbe meglio trovassi le 965? ora ho la combinazione 940/965 con dei neon da 18, ma magari mettendo due 5000K mva bene ugualmente...

e se invece di metteremi a costruiral prendessi questa?
http://www.acquaingros.it/plafonierajallicm60perduelampadeplda36w-p#19565.html?osCsid=0dabc6b8ce9fbcd0c0b118d3dd9de3 2a

dai spremete le meningi e fateme sapè :-D

Dviniost
13-12-2006, 14:13
Leggo che la plafo è lunga 58 cm... #24
Come farai a coprire tutti gli 80 cm ??

Io al posto tuo userei un paio di plafo HQL da 50 Watt e vedi che bel parco luci ti esce. Economiche e di sicuro successo. ;-)

Riguardo invece il tipo di neon, bé...la serie 9xx sono pentafosforo quindi usarle come uniche lampade secondo me non è un granché. Metti 865 e vedi che oltre ad avere "visibilmente" una vasca più luminosa anche le piante staranno meglio.
Questo argomento è stato discusso mille volte sul forum quindi l'idea che ti ho esposto è basata sulla mia esperienza e su quella di molti altri utenti, poi se te ti trovi bene con soli pentafosforo fai pure. :-)

REAL70
13-12-2006, 15:41
Leggo che la plafo è lunga 58 cm... #24
Come farai a coprire tutti gli 80 cm ??

Io al posto tuo userei un paio di plafo HQL da 50 Watt e vedi che bel parco luci ti esce. Economiche e di sicuro successo. ;-)

Riguardo invece il tipo di neon, bé...la serie 9xx sono pentafosforo quindi usarle come uniche lampade secondo me non è un granché. Metti 865 e vedi che oltre ad avere "visibilmente" una vasca più luminosa anche le piante staranno meglio.
Questo argomento è stato discusso mille volte sul forum quindi l'idea che ti ho esposto è basata sulla mia esperienza e su quella di molti altri utenti, poi se te ti trovi bene con soli pentafosforo fai pure. :-)
beh per quanto riguarda il "coprire" tutta la superficie non è assolutamente un problema: trovo molto bello crear delle zone d'ombra con piante meno esigenti nella stessa vasca con prati di piante esigentissime, lo trovo molto naturale.
le hql le conosco molto bene, le ho usate per anni, e poi vendute proprio nel mercatino di acuaportal, insieme al resto. mi interessa provare le PL. mi incuriopsisce come esperimento. molti me ne hanno parlato bene.
la Pl hanno dalla loroun consumo che rispetto alle altre è imparagonabile.

attualmente nella stessa vasca ho due neon da 18w, una 940 e una 965 e non mi creano alcun problema. ovviamente con solo 36w totali piante esigenti nisba, però non ho alghe e la crescita è rigogliosa nonostante io non sia un "pompatore" di fertilizziante. poco ferro e CO2.

Dviniost
13-12-2006, 20:15
beh per quanto riguarda il "coprire" tutta la superficie non è assolutamente un problema

Ah ok...questa tua scelta di distribuire la luce forzatamente solo al centro è un elemento molto importante che non avevi sottolineato. Allora è OK (anche se ti consiglio di non mettere piante a stelo ai lati altrimenti inesorabilmente tenderanno a piegarsi verso il centro rovinando l'estetica della vasca). L'importante è trovare il metodo per fissare la plafo sulla vasca dato che è più corta e quindi dovresti studiare un qualche sistema di fissaggio.

Riguardo l'efficienza delle PL io le ho usate per un pò su una vaschetta piccolina da 30 litri abbastanza sperimentale e hanno fatto il loro lavoro. Però ripeto che ho usato le dulux della Osram da 6000 gradi trifosforo(860).
In definitiva le PL sono sicuramente delle ottime lampade (in termini di resa e spazio occupato per wattaggio) e adesso che mi parli anche di consumo inferiore (cosa che se hai voglia di spiegare vorrei capire...) sono davvero ok. L'unica cosa è che dovrai rifornirti da acquaingros e simili dato che PL con attacco G11 da 36 W (o più) ancora non ne ho viste in giro nei normali negozi di illuminazione...spero che tu sia più fortunato di me! ;-)

REAL70
14-12-2006, 10:18
in realtà io nel mio negozio di illuminotecnica ho trovato delle piccole palafo con una lampada da 36 G11, ma per adattarle all'uso in vasca, oltre a metterne due una a fianco all'altra dovrei lavorarci un altro bel po', quindi mi sa che alla fine posso costruire una piccola "cassa" di legno o altro materiale e costruire il tutto da me. altrimenti prendo la jalli a 101€
consumo inferiore nel senso di resa, nel senso di equilibrio costi prestazioni. insomma son lampade che di luce ne fanno davvero tanta...