Entra

Visualizza la versione completa : La mia Nemesi!!! (alghe nere a pennello)

Melodiscus
12-12-2006, 13:26
Ciao ragazzi in avsca c'è una proliferazione di alghe nere a pennello nei bordi delle foglie delle piante, come debellarle? è un problema che ho sempre avut, per le caratteristiche della vasca potete trovarle nel pulsante "il mio acquario".

Ciao a tutti e attendo consigli!

pelle
12-12-2006, 19:22
io ho una vasca delle tue stesse dimensioni, l'unica differenza e che il mio e' un aquario chiuso ed ho aggiunto un altro neon da 25watt, appena modificato la vasca ho avuto problemi con le alghe a pennello e non solo,ho pensato che l'illuminazione che avevo aumentato era la causa di quelle alghe invece dopo averle "strappate", o rimosse tagliando le foglie,mi sono concentrato sulla fertilizzazione,ho sospeso la fertilizzazione per 15 giorni compreso il cambio dell'aqua ed i risultati si sono fatti sentire infatti le alghe stanno scomparendo, ora ho cominciato a fertilizzare con meta' delle dosi... scusa la papardella spero che anche tu possa risolvere il problema ciao -11

Melodiscus
12-12-2006, 19:33
cioè non hai fatto neanche i cambi d'acqua??

pelle
13-12-2006, 14:19
no no quelli tassativi,solo che ho saltato una fertilizzazione,praticamente non ho aggiunto fertilizzante al cambio..

Melodiscus
13-12-2006, 14:54
Ok, grazie infatti avevo pensato la stessa cosa, senti ma diminuisco il fotoperiodo?

provonesiculo
14-12-2006, 10:34
Ciao Melo,
anche io ho avuto di questi problemi... allora io li sto risolvendo in questo modo:

1. dimezzato la dose di cibo,
2. raddoppiata la dose di CO2
3. fertilizzanti 1/4 di dose
4. decuplicate le piante
5. fotoperiodo di 10 ore, le piante hanno pur bisogno di luce

Stanno via via scomparendo :D

PS a poco a poco staccale fin dove puoi arrivare, se le levi meccanicamente è più facile che scompaiano a poco a poco.

Melodiscus
14-12-2006, 13:37
ma io ho un foroperiodo di 8 ore, dovrei aumentarlo??