PDA

Visualizza la versione completa : Moria di Otocinclus affinis


Ale.
12-12-2006, 12:18
Ciao a tutti! Sabato ho messo in vasca Otocinclus affinis ma... mi stanno morendo tutti! E poi sono molto statici.. sará normale? Valori acqua:
kh: 0/3 (può essere questo la causa della morte? Lo so che è bassissimo ma non credevo fosse mortale! Ditemi come aumentarlooo per favore!)
ph: 6,8/7,2
gh: 7 (idem come per il kh)
no2:0/0,5
no3: 10/25

TuKo
12-12-2006, 14:32
Ale., gli oto sono pesci particolarmente delicati,infatti si inseriscono normalmente per ultimi e quando la vasca a raggiunto un suo equilibrio(che ovviamente si presume stabile).Il kh potrebbe essere il problema,in quanto il suo valore cosi basso porta a delle alterazioni del ph.
Fai una bella cosa apri un topic nella sezione chimica in quale riporti le marche di sali che puoi procurarti,sicuramente riceverai consigli che ti daranno una mano a scegliere. ;-)

mmicciox
12-12-2006, 16:55
Potrebbe essere anche la fame la causa. I pancini sono belli pieni? Hai alghe e microrganismi in acquario rodato o la vasca è partita da poco?

Ale.
12-12-2006, 17:18
I pancini sembrano belli pieni... mi ero chiesta se anche questo fosse normale... la vasca è partita a settembre! È normale che siano piuttosto statici?!

mmicciox
12-12-2006, 17:32
I miei stanno in continuazione a ciucciare sulle piante

Rosco79
12-12-2006, 22:51
no2:0/0,5
no3: 10/25

Potrebbe essere anche un problema di nitrati, a 25 sono alti per loro.

P.S. che tipo di test usi? non mi sembrano molto precisi (es. c'è una bella differenza tra avere i nitriti a 0 e a 0.5)

newgollum
16-12-2006, 12:41
confermo che gli oto sono delicatissimi: dai un'occhiata al topi di roberto leo (nella seconda pagina di catfish se non sbaglio) che c'è scritto molto.
i valori non influiscono molto perché gli oto sono adattabili da questo punto di vista, ma per loro è dleterio se i valori non sono stabili, per cui porta molta attenzione anche all'eventuale innalzamento del kh.
è molto importanet che abbiano sempre cibo disponibile (ciucciano continuamente, quindi metti rondelle di zucchina e simili, non farli mangiare soo a momenti) e che i valori della vasca siano stabili. questo putroppo per la tua vasca è quasi impossiblie, perché essendo partita solo a setttembre ancora ci vorranno dei mesi prima che trovi un suo equilibrio stabile.
attento che come ti è sttao detto anche gli no2 e no3 sono molto importanti: devono essere no2=0 ed no3<10 per essere tranquilli: basta un innalzamento degli no3 per far secco u noto all'istante. dato che intitoli il topic "moria..." oenso che te ne sia morto più di uno... anche se sono pesci gregari ed hanno bisogno per stare al meglio di essere minimo in 4, il mio consiglio è di NON sostituire quelli morti con altri. Scegli per ora altri pesci per la tua vasca e verso giugno o meglio settembre dell'anno prossimo (meglio sett perché soffrono il caldo e d'estate non è il periodo migliore per inserirli) ci ripensi.

Ale.
16-12-2006, 13:15
Grazie a tutti per i consigli! Ora vado a cercarmi il topic di roberto leo! comunque su 5 ne sono morti 2 -20 e ora gli altri sembrano stare bene, ciucciano sempre, hanno un bel pancino e sono finalmente attivi! Speriamo bene! (non ci avevo pensato minimamente di ricomprarne di nuovi... prima devo cercar di far sopravvivere questi! ;-) )

emanuele323
16-12-2006, 22:25
in un negozio dove li ho richiesti, mi hanno detto che da un po non li trattavano perchè, analizzati da un biologo che lavora per loro, quasi sempre infestati (non ricordo se da parassiti, batteriosi o che altro) che li porta a perire poi facilmente in acquario.
probabilmente saranno pesci poco "adattabili" di loro ma da quanto ho capito è difficile trovare esemplari sani.........qualcuno puo confermarmi queste cose #24

mmicciox
17-12-2006, 09:05
è piuttosto normale essendo "wild"

Pleco4ever
17-12-2006, 09:57
è difficile trovare esemplari sani

di solito i wild sono tutti impestati...ma non sono quasi mai malattie che uccidono...
Il fatto è che devono farsi manaus-roma...e questo implica ad esempio che un pesce che in natura è forte e vigoroso subisce
1-stress da cattura
2-maneggiamenti vari
3-viaggio(volo,sbalzi termici e chimici)
4-parcheggio dal negoziante
5-acquario di casa
è chiaro come un minuscono disagio fisico possa,in queste condizioni massacranti,ingigantirsi fino all' estremo.
Se a uno piacciono i WC non mi stancherò mai di ripetere che deve procurarsi una vasca per tenerceli in quarantena e coccolarli senza stress ulteriori finchè non sono chiaramente SANI.Specialmente se son teneri e piccini come gli oto

esox
18-12-2006, 01:28
Se a uno piacciono i WC

de gustibus..... :-D :-D :-D
per il resto quoto tutto!! ;-)