Entra

Visualizza la versione completa : Acclimatazione xenia

FR@
12-12-2006, 12:11
Mi ero collegato in un altro thread ma alla fine ho preferito aprire una nuova discussione:

Considerato che con tutti gli invertebrati sessili che ho introdotto (Discosoma, Zoanthus, Sarcophiton, Sinularia) non ho fatto alcuna acclimatazione, mi hanno detto che per la Xenia (e lo stesso con l’Anthelia), il problema è ben diverso. Nel senso che si dovrebbe non solo acclimatarla in modo graduale ai valori chimici ma anche alla luce (spegnendo quindi le luci, aumentandole giornalmente sino al fotoperiodo attuale).
E' una prassi vera?...oppure mi hanno detto una grossa fesseria...

leletosi
12-12-2006, 15:55
come tutti gli animali sarebbe da acclimatare....

ti posso però dire che con una modesta esperienza di taleazione, regali e reinnesti di ogni tipo con la xenia....non ho mai fatto goccia a goccia o altro tipo di acclimatazione.

ripeto però che andrebbe eseguita su tutti gli animali...ovviamente pesci molluschi tridacne ecc ecc....esulano completamente....lì è obbligatorio

adp80
12-12-2006, 15:56
Io per tutti gli invertebrati che ho introdotto ho fatto un'aclimatazione di temperatura e poi dell'acqua! Come quando devi mettere un nuovo pesce in vasca! La Xenia non mi ha mai dato problemi,secondo me è come gli altri invertebrati! ;-)