Visualizza la versione completa : colisa perde i baffi
ho un colisa lalia azzurro che fino a un paio di giorni fa aveva i "baffi" perfetti.
Stamattina ho notato che gli si stanno sfilacciando e accorciando? -20 -20
che può essere
-d12
Ciao, hai altri pesci nella vasca oltre al colisa? Se è si può essere che sia qualche pesce che glie li rosicchia
no è lui solo.
noto che ha sulle pinne branchiali degli inscurimenti e sono pure sfilacciate
e pure i baffetti sono più scuri
se è solo potrebbe essere una patologia .... sposto nella sez. malattie ma sarebbe utile vedere delle foto ;-)
totodiscus
12-12-2006, 16:40
secondo me è un inizio di corrosione delle pinne.il mio discus a volte perde i baffi,ma poi gli ricrescono da soli.invece a te ,siccome ha preso pure le pinne,consiglio un antibatterico tipo bactowert.anke se occorrerebbe prima ke tu postassi i valori dell'acqua
i valori sono buoni,ma è contagiosa?
totodiscus
12-12-2006, 18:57
si essendo batterica è molto probabile che si mischi ad altri...tratta tutta la vasca
il problema è il seguente:
l'acuario è ancora giovane, che succede ai batteri dei cannolicchi??
e se ci vanno nei cannolicchi i batteri della corrosione, con l'antibiotico uccido tutto??? #23 -20
totodiscus
12-12-2006, 19:06
attenzione,l'antibiotico è una cosa,il baktowert un altra.l'antibiotico fa fuori tutto,mentre i medicinali per uso acquriologico sono di solito innocui per il filtro
mi rassicuri #27
io per antibiotico intendevo quel medicinale specifico
nn mi trovo pienamente daccordo con tot.
ogni medicinale ,abnche per uso acquariofilo danneggia la flora batterica del filtro.per tanto se nn puoi isolare il pesce colpito e trattarlo sepratamente ,il mio ocnsilgio oltre a filtrare a termine terapia e caMBIARE ACQUA ,consilgio di introdurre attivatori batterici almeno per 5 giorniuna volta la giorno.
sicuro e' che il danno fatto dai prodotti acquariofili e inferiore ai prodotti farmaceutici ad uso umanoi ,piche' meno potenti
ma in realta non so se ècorrosione delle pinne perchè ho notato che più che sfilacciate ha:
le branchiali o (laterali) con i raggi inscuriti e le punte un po raggrumate e gonfie;
i baffi a metà sfilacciatie un po scuri;
il resto è a posto!
cos'é
per ora non vorrei mettere niente nell'acquari aspetto un po'
totodiscus
13-12-2006, 14:28
dai sintomi credo che sia cmq batterica la cosa.lele hai ragione in pieno mi sono espresso male,per qualsiasi tipo di terapia ho sempre usato anche attivatori batterici in seguito,perhè abbiamo a che fare con prodotti chimici che possono danneggiare il filtro(soprattutto antibatterici).la mia idea era che di sicuro con un antibiotico ti zompa tutto e devi praticamente ricominciare la maturazione del filtro,con i medicinali acquariologici -28d# sicuramente il danno puo essere minore .
puoi gentilemnte postare i valori dell'acqua e popolazione ospitata?
il colisa vive solo per ora, i valori dell'aqcua sono:
no3=20 no2=0 gh=12 kh=6 ph=7,8
chiedo:
siccome i medicinali costano un po' ( piu del pesce) una cosa orrenda e cattiva da dire, ma visto che sta da solo, posso fare anche questo ragionamento, #07 è il caso di mettere medicinali in acquario??
Inoltre se morisse #06 l'acuqario rimarrebbe infettato per pesci che metterò in futuro? #24
polimarzio
13-12-2006, 23:11
siccome i medicinali costano un po' ( piu del pesce) una cosa orrenda e cattiva da dire, ma visto che sta da solo, posso fare anche questo ragionamento, è il caso di mettere medicinali in acquario??
A mio avviso questo ragionamento è contro la vita, anche se si tratta di un pesce è pur sempre una vita da salvare e nessuna vita si dovrebbe equiparare al dio denaro. Purtroppo il mondo è pieno di gente che fà questi ragionamenti.
Scusate L'OT, ma quando ci vuole ci vuole. :-)) :-))
come intedi curarlo il pesce?
poli,anch'io ho inteso qunto tu hai scritto e come sdai approvo.
mau84, per farla breve che intenzion hai a riguardo del pesce?.
se hai intenzioni di sopprimerlo ,cosa mi auguro sia solo una mia male intepretazione,sappi che nn approvo.
se vuoi intrapprensere la passione dell'acquariofilia e bene imkparare a fare i conti
anche con le malattie e epr lo meno tentare di curarli,tanto piu' che il problema nn mi sembra cosi' diabolico.
inoltre un buon ac quariofiliol in casa ha sempre una antibatterico e un antiparassitario,li compri una volta sola e con il tempo li farai scadere senza averli mai usati.ma all'occorrenza ci sono.
totodiscus
14-12-2006, 00:23
ragazzi avete la mia approvazione.quel che si puo fare va fatto sempre e comunque.
scusate ho appena comrato il bactowert e lo sto mettendo.
Avete ragione, sono anche io a favore della vita #21
ho messo il baktowert e l'acuq è dieventata ambrata!!!
è normale???? #23
l'acqua lentamente si schiarisce ma il pesce è ancora timido è poco attivo,
in quanto tempo si vede l'effetto del medicinale?
termikna la terapia e vediamo cosa succede.
mi fa paiacre la tua scelta. ;-)
totodiscus
16-12-2006, 16:03
ma l'acqua ambrata è normale o no?
Al termine della cura in quale percentuale devo cambiare l'acqua??
Il cycle lo comincio a mettere subito dopo??
e il carbone attivo?
a termine terapia filtri per 24 ora a carbone e cambi il 50% di acqau.da li in poi inserisci l'attivatore batterico una volta al giono per 5 giorni
il colisa è guarito e sono molto contento :-)) :-)) .
le pinne stanno ricrescendo lentamente e stà benone! #22
grazie di tutto
perfetto.complimenti e auguri.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |