Visualizza la versione completa : Che ci faccio qui?!?
Melodiscus
12-12-2006, 11:28
Ciao a tutti, sono nuovo di questa sezione e questa è la mia vasca!
Melodiscus
12-12-2006, 11:36
Perfetto, è un 100 x 30 x 40, 120 litri lordi,un nano praticamente, il mio sogno è sempre stato il marino e adesso ci vorrei provare, ma le mie conoscenze sono praticamente zero, dunque so solo che vorrei allestirlo con il metodo berlinese, mi hanno consigliato uno schiumatoio DELTEC MCE 300, 2 pompe di movimento marea 3200, una plafo hqi da 150 watt, riscaldatore da altrettanti watt, osmoregolatore e 20 kg di rocce vive, la domanda è si può fare? Vorrei per il momento allevare solo coralli molli dato che sono di più facile gestione e qualche pagliaccio o pesce mandarino. So che la vasca come forma non è l'ideale, ma penso ci si possa provare no? non avevo intenzione di usare una sump per il momento dato che non ho il mobile adatto, ma ci penserò quando comprerò il supporto giusto e quindi una vasca più grande.
Ringrazio chiunque vorrà aiutarmi e ammetto di sentirmi un po strano a postare per la prima volta nel marino dopo tanti messaggi nel dolce.
Melodiscus,
Hai il problema che avevo io, cioè vasca stretta per il marino. A mio parere con le hqi sprechi troppo cono di luce, personalmente ti consiglio t5 da 39W (4 o 6), 85 cm di lampada che ti coprono i 100cm meglio di un solo punto luche hqi da 150 che, a parte il "basso" wattaggio, ti crea zone d'ombra ai lati. Schiumatoio oserei anche qualcosina in più, tipo un mc500 o un mce600. Rocce farei 25 chili, anche 20 può andare (1kg/ 5 litri). Avrai problemi a fare la rocciata per via della poca profondità, ti verrà per forza ripida, dipende se puoi usare solo quella vasca o puoi prenderne un'altra. Per le pompe ok, magari aspetta le tunze nanostream se puoi. La sump la puoi mettere dietro, non è indispensabile avere il mobile, un tracimatore, una mandata e la metti dietro..te lo dico perchè la sump è è rimane l'ideale..
Melodiscus