Visualizza la versione completa : nuoto irregolare cory (malattia contagiosa)
Ciao a tutti,
ieri è morto uno dei 4 cory aeneus che ho acquistato 10 giorni fa.
Unico sintomo: nuotava in maniera irregolare, si girava a scatti su se stesso e sembrava facesse delle piroette. Spesso stava completamente immobile.
Ho pensato si sia trattato di un problema alla vescica natatoria.
I valori sono quelli descritti nel profilo, i notriti assolutamente a zero.
Può trattarsi di una malattia infettiva? Sono un pò preoccupata per gli altri pesci
il problema potrebbe essere divuto ad una verminosi sull apelle o ad una fporte parassitosi.il pesce ha cambiasto colore?
il pesce ha cambiasto colore?
non mi pare, era un cory albino, non ho notato niente di strano, a parte il nuoto irregolare
sono piu' dell'idea di una verminosi della cute
sono piu' dell'idea di una verminosi della cute
di che si tratta? è contagiosa?
difficile da dirsi.solitamente i questi parassiti senza un ospite muoino in breve tempo.lele
il cory è morto dopo 2 girni, ma ieri sera una platy si è strusciata diverse volte contro le foglie dell'anubias, sono preoccupata, che faccio? questi vermi si vedono a occhio nudo? la platy per il resto sta bene, ma non vorrei avere qualche infezione in acquario...proprio adesso che lascio l'acquario per una settimana.
AIUTO!!!
A casa ho Esha2000, potrebbe andar bene se vi fossero dei parassiti?
alza la temp a 30 gradi per nn piu' di una settimana e attiva un areatore.se dopo 5 giorni nn noti milgiormaneti utilizzerai il costawert
Grazie lele, ieri però è morta una platy, nei giorni scorsi una guppy, ma io sono tornata ieri dalle vacanze e non ho visto che sintomi avesse anche se a questo punto temo si tratti proprio di una malattia contagiosa.
Gli altri pesci apparentemente stanno bene, ma queste morti a distanza di giorni mi preoccupano, finora non ho fatto alcun trattamento, a questo punto che cosa faccio per prevenire altre morti? alzo la temperatura e utilizzo Esha2000 o direttamente Costawert?
se la situazione sembra nn aver attaccato gli altri io farei un corposo cabio di acqua ed inserirei attivatori batterici e biocondizionatore e stop.al primo sintomo parti con il costawetr ed incremento termico.lele
Ciao lele, grazie per le informazioni.
Credo che utilizzerò il Costawert, ieri sera ho notato che un altro cory si strusciava contro le piante, ho alzato un pò la temperatura, stasera la porto a 30°.
Riporto a galla il topic perchè ieri sera tornando a casa ho notato che un altro cory albino stava male, l'ho trovato morto stamattina, se n'era andato a morire sotto una roccia ed è stato anche difficile trovarlo. E' molto triste.
Il solito unico sintomo: nuoto irregolare a piroette. Ieri ho notato che si afflosciava su un lato e rimaneva immobile per terra o su una foglia.
Lunedì avevo fatto un cambio d'acqua, e abbassato la temperatura di un grado per riportarla allo stato normale (ieri era a 27°).
Non so che fare, adesso gli altri pesci sembra che stiano bene anche se un platy ha feci filamentose, ma sembra vispo (sto dando mangime con l'aglio).
Sono ovviamente molto inca***ta col negozio dove ho preso i cory perchè è evidente che me li hanno venduti malati.
E io che avevo preso i cory aeneus perchè pensavo fossero resistenti!
temo che si cisiano problemi sporozoici.la cura e' poco probabile.puoi provare con dosi di blu di metilene.soluzione di base 1l di acqua per 1 gr di blu di questa soluzione in vasca aprte ne usi 3ml su 1 litro di acqua.terapia per tre giorni.lele
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |