PDA

Visualizza la versione completa : malattie e temperatura

posta_ef
12-12-2006, 11:00
ho usato la funzione "cerca" e ho trovato solo discorsi generali! quindi procedo con la domanda...posso?

ciao a tutti,
ho letto i diversi topic sulla temperatura e poichè i vari "maestri" del forum consigliano di abbassarla, ho impostato nelle mie vasche un 23#24°C da alcune settimane (prima era sui 26°C). ovviamente, essendo in locale non riscaldato, la bolletta dovrebbe anche calare (ma non l'ho fatto per questo!!). non ho notato cambi di comportamento: mangiano, si riproducono, non si sono ammalati, gli avannotti crescono, unica cosa -ovviamente- si sono allungati i periodi di incubazione di qualche giorno!

ieri sera parlavo con un ragazzo molto bravo, che alleva ciclidi del malawi e del tanganica, e mi ha detto di aumentare la temperatura: lui ha tutte le vasche a 26°C. la ragione? per evitare problemi di infezione e malattie. dice infatti che, essendo pesci aggressivi, la presenza di "ferite" è all'ordine del giorno e una temperatura più alta previene eventuali attacchi batterici.

voi cosa ne pensate?

ciao
francesco

axototale
12-12-2006, 18:10
Tempo fa lessi su www.malawicichlidhomepage.com nella sezione articoli, un articolo sui benefici della temperatura bassa, non riesco a postarti il link... facci un pò di scouting magari!
Ale

malawi
12-12-2006, 20:53
voi cosa ne pensate?

Che se i pesci si feriscono e si ammalano ha sbagliato qualcosa sul litraggio, compatibilita' e soprattutto qualita' dell'acqua.

Ciao Enrico

tizeta
13-12-2006, 08:20
lui ha tutte le vasche a 26°C. la ragione? per evitare problemi di infezione e malattie

Non metto in dicscussione la preparazione e bravura del tuo amico, dico però che agire sulla temperatura come prevenzione non mi pare un approccio corretto. Malattie e/o infezioni sono portate da un "ambiente" non consono ai pinnuti, quindi io lavorerai su litraggio, alimentazione e valori chimici dell'acqua per quanto riguarda le malattie e sugli inquilini per eventuali infezioni provocate la sotte/morsi/.. ...
Ok? ;-)

ivanluky
13-12-2006, 21:37
Interessante qusto topic, sarebbe bello capire il perchè secondo il tuo amico è sicuro di questo.
Credo a mio parere che per quel che riguarda malattie o ferite sia pù un fatto dovuto al mix di ospiti nella vasca e alla qualitù dell' acqua.
Io il mio acquario l' sempre tenuto a 23° e non ho riscontrato problemi, anzi esemplari feriti sono tranquillamente guariti.

marko1975
13-12-2006, 23:07
Mi aggrego anche io alla considerazioni di Tz, Malawi ed Ivan!

Sinceramente credo che eventuali problemi batterici possano essere sfavoriti abbassando la temperatura e non alzandola!

Quando allevavo poecilidi (sempre malati e taroccati dal negoziante) aiutavo il trattamento farmacologico mantenendo la T più bassa!

Francesco ma sei sicuro che parlasse di batteri e non di parassiti?

Marco.

posta_ef
14-12-2006, 10:32
Mentre vi leggevo, meditavo...
Lui ha un allevamento "amatoriale", una quindicina di vasche in tutto, tra cui una anche molto lunga (direi 1.80-2metri), tenute tra l'altro in una stanza tutta coibentata. Alcune vasche sono un po' "dense " (di pesci) ma con molti rifugi, sabbia sul fondo, più della metà delle femmine presenti con bocca piena. Vasche pulite, senza avanzi di cibo o sporco in sospensione.
Alleva anche ciclidi "delicatini" tipo demasoni e Tropheus (bemba, per me che sono un profano del Tanganica davvero stupendi).
Come cibo: scaglie vegetali di base, integrato con granulato sempre e solo vegetale.
Usa acqua del rubinetto, che qui in Emilia è dura e alcalina.
Lui non ha pesci nè feriti, nè "segnati" da urti o morsi...quindi da quel che ho capito e visto è la temperatura è "preventiva".
L'unica spiegazione plausibile per quella temperatura, a mio parere, è tenere "attivi" i riproduttori e diminuire i tempi di sviluppo dei giovani!
Lui, cmq, parlava di "infezioni"....mi verrebbe da pensare di natura batterica, anche perchè altri veicoli di ingresso per i parassiti non ne ha...
Boh!!
....cmq la mia temperatura è rimasta sui 23°C....
ciao e grazie per queste risposte!
Francesco

RAFFA
14-12-2006, 11:45
Non vorrei dire una c@@@@@a ma i batteri si sviluppano e prolificano molto più velocemente con temperature più alte, e comunque entro i 33/34°C mentre muoiono a partire dai 36°C (temperatura impossibile per i pesci .... almeno i nostri). Quindi in caso si infez.batteriche è più indicato un abbassamento della temperatura; cosa contraria succede per i parassiti (vedi anche ictio). :-)

malawi
14-12-2006, 12:43
L'unica spiegazione plausibile per quella temperatura, a mio parere, è tenere "attivi" i riproduttori e diminuire i tempi di sviluppo dei giovani!

Se mira a questo e' la temperatura giusta.

Ciao Enrico