PDA

Visualizza la versione completa : AIUTO VI PREGO , GRANCHIO STRANO , COSA FACCIO ?

mencrist
12-12-2006, 09:42
Ciao a tutti ,
in settimana ho finito di aggiungere roccie nella vasca che ora contiene 50kg di roccie , 3 percula , 3 stelle rosse piccole , qualche paguro medio piccolo e 1 gamberetto rhynchocinetes .
Ieri notte ho visto un granchio largo 7/8 cm , ricoperto di un simil-pelo beige nella vasca !!!!! Non ho mai visto questa razza , personalmente .
Volevo sapere chi di voi ha info su questa specie .
Mi MANGERA' i pesci , i paguri , le stelline oppure i gamberetti ?
Non ho invertebrati nella vasca ma solo rocce , secondo voi si puo' tenere visto che gia tengo i paguri ???
Se lo devo pescare , la nassa cos'e'? E' una cesta con l'esca ? Dove la trovo e poi esiste piccola per vasche come la mia ? Mi dite come devo fare .
Vi prego , aiutatemi .....
Ciao e grazie
Cristiano

yeah!
12-12-2006, 17:02
la razza non la so ma la nassa la puoi fare tu con una bottiglia.
tagli il collo alla bottiglia e lo maetti al contrario,quindi all'interno della bottiglia.
prima di fare ciò fai in modo di allargare il buco dove si mette il tappo,cosicchè il garnchio vi possa entrare giusto giusto.
metti dentro un'esca e butta in vasca.
quando il granchio entra e si pappa l'esca e troppo "grasso" per uscire e tiri fuori dalla vasca.
e poi se puoi mettilo in sump,che sembra pure carino,non cacciavitarlo.non è mica colpa sua se è arrivato da te ;-)

yeah!
12-12-2006, 17:04
leggo adesso dal tuo profilo che hai un acquario da 30 litri dove tieni alghe,magari puoi buttarlo lì

mencrist
12-12-2006, 17:49
Mai nella vita uccidero' un animale , di sicuro intanto lo tengo nei 30 litri poi vedro' .
NESSUNO CONOSCE LA RAZZA E LE ATTITUDINI ?
Ciao e grazie
Cristiano

yeah!
12-12-2006, 18:01
per la razza ti ripeto:non lo sò,ma per le attitudini ti basta vedere come si comporta ,dopo la cttura,nel 30lt.
provi a mettergli del cibo tipo code di gambero o vongole aperte ecc......oppure vedi se mangia le alghe o se mangia di tutto(alghe e pesce in genere) ;-)

keronea
12-12-2006, 18:07
Dovrebbe essere Pilumnus

quì ne trovi altri http://www.edge-of-reef.com/brachiuri/brachiurilista.htm

mencrist
12-12-2006, 18:31
Grande Keronea
sembra proprio lui ma le misure sono out !!!!
questo passa tranquillamente i 5/6 cm di guscio , mah ....
se qualcuno ne conosce le abitudini , grazie
ciao

mencrist
13-12-2006, 09:25
Nessun altro ?
Qualcuno che sa se i gamberetti sono a rischio oppure e' un detrivoro o alghivoro ?
E poi e' un po grosso , con la bottiglia come mi comporto , lui entra camminando di lato , giusto ?
Ciao e grazie