Visualizza la versione completa : cometa con macchie sanguinolente
lavandina
17-05-2005, 11:44
Ciau a tutti il mio cometa ha un sacco di macchie sanguinolente da 2 giorni...
cosa devo fare?
per ora l'ho spostato in una vasca in vetro di 20 litri con riscaldatore, ma senza filtro.
I valori sono
NO2 0
NO3 10
GH 14
PH 8
KH 7
temperatura attuale 25°
è Setticemia?
sta spesso sul fondo, ma quando mi avvicino viene a salutarmi felice :-(
apparentemente sembrerebbe un'attaco da "costia".potrebbe esserci in atto anche una infezione batterica con comparsa di micosi,che a volte accompagna questo piccolo flagellato.per iniziare puoi tentare con dei bagni di acqua e sale 15 20 gr di sale su di un l di acqua per una durata di 10 -45 min.se nn vedi miglioramenti io personalmente passerei ad una cura con bactowert.quanto scritto rimane una mia opinione , che come sempre si puo' discutere.ciao lele
lavandina
17-05-2005, 22:29
ciao lele,
il mio negoziante mi ha consigliato di mettere cyprinopur della sera...
il fatto è che a volte sembra praticamente morto, si poggia sul fondo e si rigira su un lato contorcendo la spina dorsale, e poi di colpo inizia a nuotare tranquillamente...
non so che fare... il sale può aiutare?
dovrei mettere in un'altro recipiente acqua e sale e metterci il mio Sansone e poi dopo dieci minuti spostarlo, oppure basta che butti un pochino di sale nell'acqua in cui è ora?
Ti ricordo che attualmente ho spostato Sansone in una vaschetta in vetro rettangolare di 20 litri con riscaldatore e filtro.
Mi conviene trattare anche i pesci nell'acquario?
ci sono altri 4 carassius nell'acquario (Juwell RIO 125 litri)
potrebbe essere una causa di questa malattia una mia cattiva gestione dei cambi dei filtri o cibo inadatto (attualemente dò cibo in scaglie e a volte i piselli bolliti, come ho letto su qualche sito)...
lavandina aspetta un attimo ,faccio una ricerca
se si trattasse di costia il sera costawert e' consigliato dal sito sera.in ogni caso bagni di acqua e sale,a meno che tu nn abbia in casa il costawert,puoi farli.ciao lele
lavandina
17-05-2005, 23:14
grazie lele...
se riesco ti allego la foto di sansone con le ferite...
lavandina
17-05-2005, 23:24
guardate il mio povero Sansone http://www.acquariofilia.biz/allegati/sansone2_313.jpg
lavandina
17-05-2005, 23:25
eccolo di nuovo...
visto che escoriazioni??? http://www.acquariofilia.biz/allegati/sansone4_140.jpg
polimarzio
17-05-2005, 23:26
Le ulcerazioni sanguinolente nei pesci di acqua fredda sono tipiche della "viremia primaverile", una grave patologia batterica che spesso è interessata anche da virus.
Mi pare giusto il consiglio del negoziante sull'uso del cyprinopur, che comunque và usato con riserva perchè questa malattia il più delle volte non regredisce.
lavandina
17-05-2005, 23:28
ciao polimarzio... davvero non ho speranze?
non posso proprio salvare il mio cucciolo?
devo trattare con il cyprinopur anche gli altri miei pescetti nell'acquario da 125 litri?
potrebbero essere stati contagiati?
sapete dirmi dove ho sbagliato? perchè il mio pesce si è ammalato?
polimarzio
17-05-2005, 23:40
Se veramente di viremia primaverile si tratta, essa si manifesta come suggerisce il nome soprattutto in primavera, in corrispondenza dell'aumento della temperatura dell'acqua.
L'agente eziologico è ancora oggi oggeto di specifiche indagini, in linea generale si può asserire che come già detto nell'altro post, questa malattia è scatenata da batteri e virus in forma combinata, un'accoppiata micidiale che la rende particolarmente temibile e falcidiante.
Cmq, inizia subito la terapia e incrocia le dita.
lavandina
17-05-2005, 23:45
ho iniziato la terapia proprio oggi a pranzo... e sto incrociando le dita da due giorni...
mi consigli anche tu di utilzzare il sale?
mi potreste spiegare un pò meglio come devo fare?
Sposto il cometa in un recipiente con del sale per 10 minuti e poi lo rimetto nella sua vaschetta con riscaldatore? lascio perdere? non so...
potete dirmi anche la temperatura giusta che deve avere l'acqua per i cometa? io sapevo intorno ai 20° / 22° circa... ora ho alzato la temperatura per debellare il virus... sto sbagliando?
lascio la temperatura più bassa?
lavandina
18-05-2005, 10:05
Questa mattina il mio Sansone era ancora vivo....
ma sta ancora molto male....
speriamo si riprenda!
Avete altri consigli su cosa dargli da mangiare o sullla temperatura da tenere?
devo abbassare qualche valore dell'acqua?
lavandina
18-05-2005, 19:45
ciau a tutti...
il mio Sansone sta peggiorando sempre più.... nonostante il cyprinopur... forse l'ho preso troppo tardi....
ora non riesce nemmeno più a nuotare... e quando ci prova si rigira in continuazione su se stesso.... praticamente è a pancia all'aria....
che tristezza.... ma non si può fare proprio niente per aiutarlo?????? -20
lavandina
18-05-2005, 20:51
ciau a tutti -20
il mio sansone è deceduto oggi 18/05/2005 alle ore 19.00
grazie lo stesso per il vostro supporto -20
polimarzio
18-05-2005, 23:22
Purtroppo, come già scritto, questo tipo di infezioni sono di difficile risoluzione.
lavandina
19-05-2005, 09:37
grazie per il vostro supporto...
io ce l'ho messa tutta per salvarlo....
lo so che è solo un pescetto... ma io mi affeziono a tutti gli animali...
ogni essere vivente ha dei sentimenti... e poi quando mi avvicinavo sembrava proprio che venisse a salutarmi....
va bè....
spero tanto che non abbia contagiato gli altri pescetti... io appena avevo visto che stava male lo avevo spostato nella vaschetta 20 litri ora sto mettendo il cyprinopur anche nel 125 litri... per ora gli altri stanno bene... secondo voi dopo quanto posso capire se sono stati contagiati?
va bene mettere il cyprinopur una volta a settimana a livello preventivo?
non vorrei avere altre morti...
a che temperatura devo tenere l'acqua? più alta del solito? o sempre 25°? #24
mi dispaice tantissimo per il tuo sansone...
anke io mi affeziono tantissimo agli animali...mi dispiace tanto...
ciao
lavandina
24-05-2005, 09:24
grazie YUKKI...
#36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |