Entra

Visualizza la versione completa : Durso si Durso no...pregi e difetti

Gozilla
12-12-2006, 01:29
Dovendo realizzare il pozzetto di tracimazione per la mia nuova vasca, cosa mi consigliate, tenendo presente che lo voglio fare sul lato lungo 100 in posizione centrale e che utilizzo il sistema Tunze Wavebox? Scarico Durso o altro?
Grazie in anticipo.. :-))

***dani***
12-12-2006, 11:04
durso senza dubbio

Gozilla
12-12-2006, 11:06
durso senza dubbio
Ma ho sentito che con il wavebox inserito c'è il rischio che il durso rimanga a secco si riempa con aria e che quindi faccia un macello, è una cavolata?

***dani***
12-12-2006, 11:22
azz... a quello non ci avevo pensato in effetti... allora non so che dirti... ma senza durso sarà molto molto rumoroso...

non ho esperienza in merito, durso+wavebox, ma non credo sia un problema...

aspettiamo però qualcuno con un po' più di esperienza in merito

blureff
12-12-2006, 13:41
gozilla non e tanto il problema durso ho meno,ti consiglioinvece di realizare la vasca con i vetri maggiorati visto che intendi usare il wave box
12 mm anche 15
ho gia sentito parlare di vasche che si aprono con il suo impiego per via dei vetri fini
ciao da blureff

nightrider
12-12-2006, 14:55
il D'urso deve stare in pozzetto
e se stà in pozzetto non hai problemi di livello

se, per di più, il pozzetto è a metà del lato lungo...quello è il punto dove l'oscillazione creata dal wavebox è minore quindi....
ottima e pertinente (come sempre) l'osservazione di Blureff:
devi considerare lo sforzo a fatica dato dalla pressione d'onda...metti qualche millimetro in più di vetro

***dani***
12-12-2006, 15:07
ehm... in tecnica delle costruzioni non ci azzeccate troppo però #12 #12 #12

Il problema non è dato dalla resistenza del vetro, che tra l'altro si esplica nel lato corto, ma dalla resistenza del silicone... il vetro non crepa certo per una cosa simile, se la vasca è realizzata con il vetro del giusto spessore.

Certo se facciamo una vasca da 120*60*70 con il vetro da 8 e ci piazziamo il wavebox magari creperà anche, ma non per il WB... ma perché è al limite così come è

imho

Gozilla
12-12-2006, 15:51
Dunque la vasca che ho intenzione di fare misura 100x70x50 di altezza, spessore vetri 12mm per i lati mentre il fondo sarebbe da 15mm, siliconata al laser, in pratica sono le vasca che utilizza anche il signor tkashi amano :-)) :-))
Cosa mi dite sulla siliconatura al laser? Non penso influisca sulla tenuta, o sbaglio?

blureff
12-12-2006, 20:14
x danilo infatto io intendevo proprio maggiorare i vetri x avere piu apoggio e presa da parte del silicone e garantire una maggiore tenuta ed elasticita allo sforzo ;-)

xgozilla
le siliconature al laser non esistono,semmai si tratta di una colla particolare che viene fatta asciugare con u raggi uv,ma non garantisce tenuta,l'acquario del sig amano internamente l'acqua e quasi ferma
sconsiglio di farle quel tipo di incollaggi nel marino poiche le condizioni di lavoro delle giunture sono differenti poi il w.b. le sollecita ancora di piu
ok il vetro di fondo ma farei anche i laterali da 15 :-)) onde evitare rischi

nb,richiedi la scheda tecnica del silicone impiegato,prima che venga siliconata e verifica che sia un buon silicone
ciao da blureff

Gozilla
12-12-2006, 23:38
le siliconature al laser non esistono,

Ma il negoziante mi ha parlato chiaramente di siliconatura al laser non incollaggio, infatti ho visto delle vasche che non hanno nemmeno una sbavatura, sei sicuro al 100% che non si può effettuare una siliconatura con il laser? Domani chiedo il tipo di silicone , cosi vediamo.
Sai il dubbio della colla mi è venuto anche a me, infatti la colla non essendo elastica come il silicone creerebbe dei problemi, ma mi hanno parlato di silicone e non di colla...
boh mi informo bene.
Una cosa per una vasca del genere , fondo 15 mm altro 12 mm extrachiaro 1100 euro sono giusti?

moses74
13-12-2006, 00:03
vai di durso. io ne sono sodisfatto per il confort acustico elevato che offre. non credo che il wave box possa influire.
ciao

***dani***
13-12-2006, 09:32
x danilo infatto io intendevo proprio maggiorare i vetri x avere piu apoggio e presa da parte del silicone e garantire una maggiore tenuta ed elasticita allo sforzo

ottimo :-D l'importante è capirsi, in questo caso sono perfettamente d'accordo!

nightrider
13-12-2006, 10:37
Scusa dani.
anch'io intendevo dare più appoggio ai vetri con l'aumento di spessore.
non parliamo neppure di vasche con vetri sottodimensionati, quando mi capita di vedere delle vasche del genere nei centri commerciali...ci passo al largo pure se son vuote.

P.S.
manco io ho mai sentito parlare di siliconature al laser (e come dovrebbe funzionare sto laser #24 #24 )

sm
13-12-2006, 11:21
Una cosa per una vasca del genere , fondo 15 mm altro 12 mm extrachiaro 1100 euro sono giusti?

Mi sembra caro: un mio amico per una vasca molto simile con 2 lati in extrachiaro ha speso circa 650€.

Gozilla
13-12-2006, 11:38
Comunque i vetri da 12mm dovrebbero essere ok per una vasca di quelle dimensioni giusto? Il 15 mm costa molto di più....

blureff
13-12-2006, 13:33
la differenza non e esagerata tra ilk 12 ed il 15
fai un 100 euro circa di fifferenza al massimo

l'incolaggio che dici non si tratta di silicone,ma come ti ho gia detto e una colla speciale che viene fatta asciugare con i raggi uv
ma poi anche solo il termine laser!!!
sara ma io lo conosco solo x tagliare,che sia vetro,ferro,plastca,acciaio o quantaltro tu voglia ma sempre di taglio,non x incollare

questo tipo di incolaggio e belissimo vedi i vetri uniti e non ce traccia di silicone!!senza sbaffi o altro molto bello,ma atualmente non se po fa x un acquario specialmente marino ;-)
chie e il negoziante ho produttore che ti dice cio,dimmelo in prv pero cosi si evitano polemiche inutili :-))
ciao da blureff