Visualizza la versione completa : MALATTIA GUPPY?????
Ieri sera al mio rientro a casa ho notato che 2 delle mie guppe femmine (acquistate da poco) avevano la coda e una pinna frastagliata e sopra di queste dei filamenti strani simili a "ragnatele".
Mangiavano con poco appetito e, per paura di un contagio, le ho spostate entrambe in una vasca più piccola.
Questa mattina la più piccola è morta (aveva addome e testa bianchi) e quella più grande è adagiata sul fondo e non mangia ed ha anche lei delle macchie strane sull'addome.
Non riesco a capire cosa sia successo visto che effettuo cambi regolari dell'acqua, la temperatura è di 24° e i valori sono ok....soprattutto è una cosa che è successa in meno di un giorno!!!
Chi mi aiuta a scoprire cos'è successo? Temo per la salute degli altri.....
Aiuto!!! :-( :-(
Beh,
lo stesso problema lo ho avuto tempo fa anche io...ma due cose l'avevano causato....una sicuramente il fatto che avevo messo i pesci in anticipo in acquario rispetto al mese "canonico" ed il secondo motivo perché sono certo che gli stessi avessero problemi antecedenti dovuti al negozio....
Su 5, 4 morti e due nello stesso modo dei tuoi
Non mi starei a preoccupare per eventuali malattie interne all'acquario...probabilmente le guppyine comprate avevano già problemi in negozio (e si manifiestano dopo qualche giorno).
Sicuramente hai fatto bene a separarle....
Ora vedi come procede...avevi già postato i valori della tua acqua?
si, i valori sono ok e tutti i pesci stanno splendidamente bene anzi benissimo! La vasca è avviata da 3 mesi ormai e loro sono gli ultimi arrivati....pensi che sarebbe meglio trattare l'acqua con qualche prodotto specifico anti batterico? Io per evitare problemi ho effettuato il cambio dell'acqua ieri sera quando ho isolato le due guppine....
Personalmente, tendo a non mettere nulla nell'acquario principale, a meno che non sia obbligato da una moria generale...a volte non fa cosi bene dare medicinali anche a coloro che stanno bene.
Dunque prendo i malati, li metto in vasca da quarantena ed allora metto medicinali.
L'ultima volta ho curato i miei pesci che perdevano colore e si muovevano in modo strano con General Tonic e dopo qualche giorno sono migliorati..ma non ti saprei indicare un medicinale esatto...per questo preferirei che intervenissero esperti.
Un cambio d'acqua nell'acquario principale dovrebbe essere abbstanza....vedi come si comportano gli altri nel frattempo
Infatti io ho isolato le 2 malate ma una è morta -28d# e l'altra è praticamente immobile #07 quasi priva di vita....ho paura che ci sia stato un contagio dell'acqua e che questo possa colpire anche gli altri....Pensate che sia sbagliato trattare l'acqua (dopo aver fatto il cambio) con qualcosa che possa prevenire l'eventuale contagio? #24 #24
john1983
17-05-2005, 16:01
Cosa intendi per mese "canonico"....?
Per mese "canonico" (secondo il mio modesto parere ;-) ) si intende il tempo necessario per la maturazione del filtro (per un acquario appena avviato) prima dell'inserimento dei pesci. ;-) ;-) ;-)
Per mese "canonico" (secondo il mio modesto parere ;-) ) si intende il tempo necessario per la maturazione del filtro (per un acquario appena avviato) prima dell'inserimento dei pesci. ;-) ;-) ;-)
Esatto... ;-)
Ieri sera ho chiesto al mio negoziante se, visto le morti "strane" della giornata, era una cosa saggia trattare l'acqua con un prototto curativo che avesse, IN CASO di eventuale infestazione da "funghi" in acquario, aiutato a fermare il fenomeno e lui mi ha dato SHG - Micodrops 50ml.....questa mattina ho trovato una guppina morta ma senza alcun sintomo di eventuale infestazione....
Può essere che il prodotto colpisca i guppy già malati e li indebolisca ancora di più??? #24 #24
Tutti gli altri stanno splendidamente bene... #36# #36#
Paolinog
20-05-2005, 01:41
Concordo!!
Può essere che il prodotto colpisca i guppy già malati e li indebolisca ancora di più??? #24 #24
Tutti gli altri stanno splendidamente bene... #36# #36#
Si Poldina, alcuni medicinali...potrei dire quasi tutti...possono intervenire su soggetti già deboli creando problemi e portandoli alla morte.
Unica cosa che ho visto non da molto fastidio....a meno che i miei pesci fossero tutti forti... é stato il General Tonic direttamente in vasca ma per mandarlo via dopo ci ho messo una vita.....
Dopo 3 gg la situazione sembra migliorata! Nessuna morte "strana".
Visto che ho fatto il trattamento medicinale ho pensato di integrare il mangiare con delle vitamine Sera Fishtamin direttamente sul mangiare....
I risultati mi sembrano visibili...pesci più attivi e con più appetito....
Voi cosa ne pensate??? :-)
Le vitamine da integrare nell'alimentazione sono sempre ben accette dai pennuti e rafforzano le difese intaccate da medicinali o malattie...
Il prodotto non lo conosco direttamente ma so da altri che é buono.
Texterzo_Mc
23-05-2005, 10:56
molto probabilmente erano già malate all'acquisto!
mi è morto un guppo con gli stessi sintomi ieri ma tutti gli altri sono a posto,li ho messi tutti insieme nello stesso momento e arrivavano dallo stesso negozio quindi è facile che fosse già malato.
fidati la tua vasca è a posto
Stefano1963
24-05-2005, 20:02
Occhio alla carenza di proteine (date loro cibo surgelato almeno 2 volte alla settimana) e occhio all'acqua di rubinetto perché potrebbero esserci intossicazioni da metalli pesanti (secondo me i biocondizionatori non li eliminano tutti) in agguato. Non dimenticate poi di tenere bassi gli NO3 aggiungendo piante su piante.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |