Visualizza la versione completa : Mi dite come procede?
MarKoDiablo
12-12-2006, 00:43
ormai sn passati una ventina d giorni..ho inserito 10 kg di rocce vive in 80 litri d'acqua..(solo che pesan tanto ma nn sn enormi, quindi dovro' comprarne altre )
1) ho misurato i nitrati..ma i primi giorni mi segnava da 0.1 a 0 mg..ora e' risalito a 0.5 ..sto utilizzando un prodotto (ammonia detux) sperando che si abbassino..che altro posso fare?
2)x quanto riguarda le rocce vive.. stan da circa 7 giorni dentro la vasca..ma nn so' come si fa a vedere se stan bene, se sn vive.. e se c'e' modo di capirlo gia' cosi' presto.
3).. ho solo una pompa in acqua..quindi x ora l'acqua gira solo in un verso.. volevo sapere se era neccessario metterla ora.. o posso aspettare a quando mettero' i primi pesci e invertebrati..
4).. posso inserire qualche invertrbrato che puo servire ad accellerare qualche processo? o e' presto x tutto? in totale sn passati 20 giorni
waterland
12-12-2006, 08:41
ciao allora vediamo un po...per quanto riguarda i nitrati è possibile ke ti salgano ancora ma stai tranquillo è il normale ciclo di una vasca...poi scenderanno...io nn ho utilizzato nessun prodotto...20 giorni sono pokissimi specialmente se si ha un acquario piccolo cm il tuo in cui è piu difficile raggiungere dei valori chimici stabili ed ottimali...non stai dando gia il fotoperiodo vero?io lascerei la vasca al buio per un bel po' ,circa un mese e mezzo facendola maturare per bene ed allora rimisurare i valori...se puoi aggiungi un'altra pompa adesso|!
alessandros82
12-12-2006, 09:19
MarKoDiablo, assolutamente non inserire animali in vasca ti rovinerebbe tutta la maturazione....i prodotti tienili li non usarli per almeno altri 20gg di buio totale(se ora accendevi le luci lascia tutto spento per altri 30gg da oggi), aggiungi subito 6/8Kg di rocce e l'altra pompa per il movimento, calcola sempre 2500l/h ogni 50 litri (io ci metterei 2 Koralia*2* oppure 2 marea 2400l/h), lo skimmer(quale hai??)sempre a manetta è quello che ti elimina gli No3, ogni paio di giorni con una pompa "spolvera" i detriti su tutte le rocce e ogni settimana togli la fanghiglia che si forma sul fondo per lo spurgo delle rocce..dopo i 40gg comincia con il fotoperiodo,(che illuminazione usi?T5 o HQI?),fai un ciclo in aumento di 2 ore ogni 5 giorni...Per i valori quando dovrai iniziare con il fotoperiodo controlla i Po4 se sono alti metti un letto fluido con le resine antifosfati, dovrebbero prtarli a valori nella norma, dopodichè se la vasca matura bene staranno sempre su quel valore.. ;-)
In maturazione BISOGNA avere pazienza..non preoccuparsi dei valori alti dopo così poco tempo. Assolutamente non mettere ancora niente..Tra 2 mesi, minimo, se tutto sarà a posto.
non ti preoccupare per gli no3 ,li hai bassi e si alzeranno ancora. metti almeno un'altra pompa da 1000 litri. quando hai preso le rocce puzzavano molto ?o per nulla ?ti sembrano leggere o pesanti(tipo sassi). compra dei batteri per l'avviamento della vasca e aspetta ancora un po' per le luci. misura anche i po4. io utilizzerei della zeolite(rimuove ammoniaca e no3),della resina per po4 e pochissimo carbone(assorbe un eccesso di sostanze rilasciate dalle rocce)..
mariobros
15-12-2006, 04:49
sicuro che a 0,5 sono i nitrati? o i nitriti?
aggiungi subito le rocce altrimenti ti tocca ripartire da zero
metti le pompe di movimento e segui la pseudo regola do 20 volte il litraggio della vasca, ma tieni conto che la portata delle pompe non è effettiva, quindi ti consiglio 2 marea 2400, performanti e consumano poco
per il resto come stai messo? che attrezzatura tecnica hai? che vuoi allevare?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |