Entra

Visualizza la versione completa : maturazione sempre uguale??cavolo che valori!!!!

Robbax
12-12-2006, 00:02
ciao a tutti!
si parla sempre di maturazione collegando questo termine all'inizio di una nuova vasca con nuove rocce e tutto il resto...la mia situazione è diversa:avevo un mini reef da circa 3 mesi composto da rocce provenienti da un acquario gia maturo ma a causa della sabbia e probabilmente di un pò di fretta da parte mia mi sono trovato con alghe indistruttibili e acqua inquinatissima...ora ho spazzolato tutto,tolto la sabbia e animali e cambiato l'80% dell'acqua...ora sono in una seconda maturazione...
la domanda è:la maturazione ora sarà più lunga o più breve?il buio di un mese dovrò accorciarlo o allungarlo?
grazie a tutti in anticipo mi siete stati sempre di gran aiuto.. :-)

adp80
12-12-2006, 15:39
Io il mese di buio lo farei comunque! Hai scombussolato un pò tutto l'equilibrio della vasca con questi radicali interventi! ;-)

leletosi
12-12-2006, 15:40
io ti consiglio 10 gg di buio assoluto con vasca coperta sui lati da un telo, scambio gassoso al 100% con pompe a manetta dirette sulle rocce, resine anti po4 e carbone a palla

poi inizi il normale ciclo di luce da 2h in su di 30 min ogni 4 giorni

a fine fotoperiodo controlli i valori e poi cominci coi cambi ad hoc in base a quello che rilevi

ah, leva la sabbia.....le rocce han preso un bel colpo con quel trattamento

firstbit
12-12-2006, 19:46
le rocce hanno avuto un bello chock... a questo punto un po' di buio fallo comunque e armati di nuovo di pazienza ;-)

Robbax
12-12-2006, 21:10
lele la sabbia non c'è....
ora sono gia a 10 giorni di buio,come dite voi dovrei accendere,ma sinceramente ho un pò paura -05 con i valori che mi ritrovo:
PO4=4mg/l
NO3=30mg/l
i test risalgono a oggi,e le resine hanno lavorato per tutto il tempo...voi che ne pensate??

leletosi
12-12-2006, 21:56
i fosfati a 4 onestamente mai visti nè sentiti

sicuro ?? che test ??

Robbax
12-12-2006, 22:19
allora:il colore data dalla reazione è tra il 3,0 e il 5,0 mg/l (ppm)
il test è della JBL