PDA

Visualizza la versione completa : ok, ho deciso!

tommytommy
11-12-2006, 23:09
ok mi sono deciso (ma questo gia lo dice il titolo)
voglio fare un biotipo amazzonico per la precisione questo: "Brasile, Amazonas, Ovest di Manaus tra Rio Negro, Rio Manacapuru e Rio Solimoes". l'ho trovato su un sito che mi avete gia consigliato.
ora l'unico problema e' che devo praicamente smantellare l'acquario e riniziare.
allora mettero un 3-4 cm di fondo fertilizzante della sera, quello arricchito con le pasticche per la crescita, poi ghiaietto marrone e qualche pietra piu chiara ma quelle piccole come biglie giusto per dare qualche punto di colore.
al centro una grande radice a forma di V che andrà ad incorniciare il pezzo forte dell'acquario, devo infatti trovare un pianta dai coori rossi o rame da mettere come punto focale. poi ai lati a coprire un po il filtro le vallisneria, pensavo di metterne 3. poi a girare intorno delle cabomba, delle bacopa caroliniana, a mezz'altezza qualche pianta media (tipo anubias per intenderci ma nono quell, ne conoscete adatte a questo biotipo?) poi piu avanti una piccola porzione di pratino, poi una buona area aperta.
per le apparecchiature userò un impianto Co2 della ottavi. puo andare?
a proposito importantissimo, la serpentina riscaldante per il fondo: ne ho trovata sempre una della ottavi, da 50W, il mio acquario e' 80 cm e 120 litri. puo andare? perche non ha il riduttore per trasformare l'energia in 12 volt. ovviamente metterò pure il termostato. ma senza riduttore? perche me ne avevano consigliata una della dennerle ma costa un pozzo.
ultima cosa, quante bolle al minuto? calcolando circa 15-16 piante.
i valori acqua dovranno essere Ph6-Dkh2-3 durezza totale 6-7. grazie a tutti in anticipo.
a scusate: pesci? di sicuro 2 scalari ancora giovani, 11 neon ( o meglio cardinali che sono piu del posto?) 3-4 corydora. e poi?????
grazie ancora

xmrdieselx
11-12-2006, 23:18
i neon sono il piatto preferito degli scalari........hai bisogno di un'illuminazione di 1 watt/litro ne sei a conoscenza???

tommytommy
11-12-2006, 23:27
si ma i miei scalari sono piccolissimi ancora. hanno 3 mesi. e poi ho letto ovunque che se li abbini in tenera età non li considerano cibo.
come faccio a capire il watt per litro?
io so solo di avere un neon luce solare da 10000k e un fitostimolante rosso a 6500k. che poi non so nemmeno che vuol dire. me lo potete spiegare? e poi un watt per litro?????
help

filippo66
12-12-2006, 00:00
basta dividere il numero di watt totali (somma quelli dei due neon) e dividi per il numero di litri dell'acquario. Se l'acquario e un 120 litri netti hai bisogno di.......120 watt. ;-) ;-) ;-)

Angelo551
12-12-2006, 00:10
io so solo di avere un neon luce solare da 10000k e un fitostimolante rosso a 6500k. che poi non so nemmeno che vuol dire. me lo potete spiegare?
I valori che hai riportato indicano la Temperatura Colore (K) ovvero, in parole povere, la tipologia di luce che emettono: 10000K Luce bianca, 6500K Luce più rossastra. La temperatura colore influisce sulla crescita dei vegetali (alghe e piante)
Per i watt/litro ti ha già risposto filippo86 :-)

tommytommy
12-12-2006, 00:23
non vorrei dire cavolate. ma ho trovato scritto sulle lampade che sono ognuna da 18 watt. possibile? sarebbe pochissimo? ma alle alghe finora piacciono tanto. e cmq alle piante che ho, anche se poche crescono. cmq non sono 120 netti. sono 100 netti se calcoli tutto l'arredo. se osno pochi come faccio?

milly
12-12-2006, 08:48
dovresti arrivare almeno a 50W per ottenere 0,5W/litro, eviti le piante rosse e da prato ma puoi fare comunque un bell'allestimento. se non aumenti la luce ti devi accontentare di piante poco esigenti e niente cabomba ;-)

The Wizard
12-12-2006, 10:14
tommytommy, se realmente vuoi ricreare un bel Sud-Americano, dimentica le piante rosse e buttati su una bassa illuminazione, Vallisnerie ed Echinodorus e torba... gli scalari ti ringrazieranno... se proprio vuoi un branchetto di pesci metti dei Cardinali (inserisci il branco di cardinali e dopo un paio di scalarini (devono essere grandi massimo come una moneta da 2 euro!) in questo modo convivranno pacificamente.

TuKo
12-12-2006, 11:07
Per il biotopo che vuoi allestire,sono da quotare i consigli che ti hanno dato milly e wind,anche perchè con una scelta cosi,la gestione della vasca è molto più tranquilla.Forse il kh è meglio portarlo su un valore intorno ai 4°/5°,questo ti darà più stabilità al ph ;-)

asterix
12-12-2006, 12:22
senza considerare che lo spettro delle lampade non è dei migliori... la 10.000k non è propriamente adatta al dolce (più roba da marino) e la fitostimolante ultimamente non è consigliata... io ne ho in ogni mio acquario e ti posso dire che passi le tue giornate a cercare di inventarti qualcosa per le alghe...

però da un colore fantastico ai discus sul rosso e agli scalari marmor.

per gli scalari io ti consiglierei di metterti d'accordo con il negoziante di fiducia (tanto con i tuoi programmi da lui farai un mutuo) e fartene dare 6 piccoli con l'intenzione poi di ridargliene 4. nell'arco del primo mese dagli indietro i più deboli, quelli che rimangono indietro con la crescita e che non si nutrono e poi co i restanti 4 fatti una coppia. quando vedi (e si vede) quale sarà la coppia dominante che si forma dai 4 ridai indietro gli altri 2.

nel giro di 3 mesi ti sei fatto una bellissima coppia spendendo solo un po' di più.

è a quel punto che aggiungerei i cory... 4 panda e magari 2 otocinclus.

tommytommy
14-12-2006, 02:12
dunque per ora grazie a tutti. per gli scalari penso proprio che proverò una strategia simile, mi pare la piu adatta. per quanto riguarda il cavetto ho deciso di acquistare quello della dennerle da 25 w, mi pare piu sicuro visto che lavora a 24v. due domande. la prima, secondo voi avrebbe piu senso comprare un acquario nuovo e riallestirlo tutto da capo, o risistemare il mio, che cmq ha solo 6 mesi? io direi la seconda, anche perche anche comprandolo nuovo non avrei spazio piu grande dove metterlo, e questo e' il piu groso che c'entra, in più immagino che cosi facendo non è che il tutto mi verrebbe a costare di meno, visto che cmq tutti questi materiali li devo comprare uguale, e in piu dovrei cambiare pure acquario.
seconda domanda, le luci mi conviene sostituirle? in tutto sono 36W, quindi 18 per ognuna. vorrei mettere 15-20 piante. se non volessi sostituirle, che piante posso mettere?
grarzie ancora a tutti!!!

milly
14-12-2006, 09:05
se non aumenti la luce puoi mettere lo stesso molte piante ma devi scegliere quelle che non necessitano più di 0,3W/litro circa che sono: tutte le varieta' di anubias, microsorum, alcune echinodorus, ceratophillum demersum. puoi provare anche con cryptocorine wenditi, willisi o becketi e vallisneria. però se riesci a portare i W a 50 sarebbe meglio. ;-)