PDA

Visualizza la versione completa : aiuto modica impianto illuminazione!!

billycorg
11-12-2006, 22:28
ciao
ieri sono andato al carrefour e mi sono lasciato convincere dalla mia voglia di comprare un piccolo acquario..e così sono tornato a casa con un pet company antille 50x30x40 che è in pratica un 34 litri netti

l'ho pagato 59€ compreso di filtro, pompa e luce..

ora, prima di pensare a qualsiasi mini biotopo che vorrei creare (avevo pensato in linea di massima ad uno asiatico con i colisa lalia o ad uno amazzonico con i ramirez) vorrei raddoppiare il wattaggio.

è infatti montata una lampada da 11 w, assolutamente insufficiente..
c'è qualcuno che ha modificato questa vasca?

ho bisogno del vostro aiuto :)
grazie grazie!

xmrdieselx
11-12-2006, 22:54
comprati un gruppo di accensione e dei portalampade stagni spendi 30 euro e non fai nervi... ;-)

billycorg
12-12-2006, 12:11
non sono molto esperto (in generale e soprattutto sui gruppi di accensione)..
cmq dici di prenderne uno con un attacco da 36w?
se fosse così, andrei addiruttura sopra la "soglia" 1w/l..potrei fare un bel pratino :)

ma apparte questo, i gruppi di accensione sono facilmente inseribili all'interno della vasca?
ho trovato proprio qui sul mercatino un gruppo di accensione a 15 €..potrei farci un pensierino

Mkel77
12-12-2006, 12:38
billycorg, sul sito di acquaportal nella sezione fai da te, c'è un articolo che ho usato anch'io come spunto per il motaggio di 2 lampade aggiuntive..........

http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/Nanoreef/nanoplafoniera/default.asp

spero ti possa servire.

billycorg
12-12-2006, 13:04
grazie per il link, è utile..ma non vorrei eliminare il coperchio dall'acquario! :)

magari, quando torno a casa , posto una foto dell'attuale illuminazione! (l'acquario nn è in funzione in ogni caso)

in pratica, vorrei mantenere il coperchio e sostituire l'attuale neon da 11 w o metterne 1 altro..

botticella
12-12-2006, 18:32
ascolta su quella vasca la lampada e una compatta da 11w montata diciamo parallela alla superfice dell'a cqua se la smonti e la inclini di 90° ce ne vanno 2 (le trovi nei negozi di elettricita gia complete di reattore) con soli 5 6 eur, altrimenti levi la lampada originale e il relativo reattore e ci metti un portalampade e27 con una compatta con impanatura e27 e ti ci va una lampada da 35w che equivale a una lampada normale da 100w qindi

maurizio calabrese
14-12-2006, 12:52
ciao billy di dove sei?

billycorg
14-12-2006, 13:54
di salerno :)
tu?