Visualizza la versione completa : acquario 65 litri con nuova plafo
benedettol
11-12-2006, 19:42
ragazzi il mio acquario e' chiuso e per ora ho solo due t8 da 18w l' una.A natale vorrei metterci una plafoniera pl con due lampade pl da 36w l'una.prendo una lampada pl attinica(36w)+un altra lampada pl(36w)bianca 10000k.per allevare molli va bene?insomma ho 72 watt su 65 ltri...oppure mi consigluiate di prendere una delle due pl meta' attinica e meta'bianca???
Le PL 50 e 50 non sono un granchè! Non ci stanno 3 da 36 W così fai 2 bianche e 1 attinica? Anche se 36 W di attinica forse sono anche troppi!
benedettol
12-12-2006, 00:36
nn penso che ci vanno mi sa che devo fare 36 biaca e 36 attinica....ma non posso allevare nessun invertebrato???e poi un altra cosa la distanza massima dal pelo dell acqua quanto deve essere?
ci allevi qualche molle tipo sarco e quelle cose lì,dico bene?
nn penso che ci vanno mi sa che devo fare 36 biaca e 36 attinica....
Allora ti conviene mettere 2 da 36 W entrambe bianche altrimenti la luce per gli invertebrati sarebbe davvero poca su 65 litri!
Ma che misure ha l'acquario? Per plafo che farai/comprerai dovrai scoperchiare l'acquario o ti rimane chiuso?
ti fidi di un consiglio spassionato, ti compri una bella plafo con 4 per t5 (da 24w va benissimo) e sicuramente ti troverai soddisfatto e ci allevi "quello che vuoi", una attinica e tre a 10.000 poi vedi, se prendi le plafo jally hai due accensioni separate e così puoi fare andare 2 da 24 per 9 ore e le altre 2 per 4 ad esempio, è molto meglio
benedettol
12-12-2006, 23:28
l acquario con la plafo sara' aperto...il mio acquario misura 76x30x40...la plafo e' lunga 80 cm!!!mi dara' qualche problema sti 4 cm in piu'??cmq le t5 non me le posso permettere e mettere due bianche non mi convince...mi sa che allevero solo pesci...in questo caso la luce vabbene vero???voglio dire le pietre lavoreranno bene e soprattutto qual e' la distanza massima per le pl dal pelo dell acqua??
se tieni monitorato il mercatino le trovi e se proprio ti prendi una 2*24w e ne metti una a 15.000 e una a 10.000, i pesci non li allevi certo, al massimo uno ma piccoletto (tipo una piccolo blennide-bavose), due gamberetti e un paguro ma perchè tutto stia in forma ci vuole la luce altrimenti rischi che la tua vasca diventi un campo di concentramento.
anche per le rocce è meglio spendere qualcosina e visto il tuo litraggio avrai bisogno anche di uno schiumatoio abbastanza performante tipo un nano doc della tunze almeno
ciao ;-)
l acquario con la plafo sara' aperto...il mio acquario misura 76x30x40...la plafo e' lunga 80 cm!!!
questo non fa nulla, spara al massimo un po fuori, ti consigliavo t5 perchè ti permettono qualcosina in più, ma se hai trovato un affare vanno benissimo anche pl ma è meglio 2 da 10.000 le 50% e50% non sono il massimo, se poi vuoi mettere solo un pesciolino e qualche gamberetto e lasciare le rocce così come le hai prese ti conviene cercare qualche alga tipo caulerpa (quasi tutte vanno bene) ti aiuteranno a tenere bassi gli inquinanti e poi fanno il loro effetto scenico.
ma uno schumatoio te lo consiglio (va bene anche uno a porosa, aiuta nel tuo caso-anche se è meglio uno con pompa) e un osmoregolatore come quello progettato da leletosi, altrimenti rabboccare a mano sai che 2 ball......
benedettol
13-12-2006, 15:58
scusa ma hai letto il profilo??lo schiumatoio ce l ho...un prizm red sea che va bene per il litraggio e in piu ho 16 kg di rocce che vanno piu che bene per la vasca di 65 litri..
se vuoi allevare qualche invertebrato devi mettere due pl bianche, al massimo una 50/50 ma ti dirò che non sono il massimo. altrimenti puoi aggiungerne una anche di wattaggio minore ma blu.
benedettol
13-12-2006, 16:29
se metto una bianca e una blu per il momento posso allevare pesci??
benedettol
13-12-2006, 16:32
scusa io vorrei mettere una attinica e una bianca.va bbene per solo pesci??poi piu in la aggiungo un altra bianca!!a proposito i consigli a blu o la attinica???
benedettol
13-12-2006, 16:37
mi consigliate la blu 20000k oppure l attinica???
forse è meglio l'attinica, ma anche la blu va lo stesso, l'attinica dovrebbe risaltare di più le fluorescenze degli invertebrati
benedettol
13-12-2006, 17:12
allora tu che mi consigli?metto queste due pl da 36 w una bianca e una attinica e inizio ad allevare un paio di pesciolini???
poi magari piu in la ci aggiungo un altra bianca sempre da 36 per allevare qualche invertebrato...che dici puo andare??
benedettol
13-12-2006, 17:16
puoi rispondere a quello che ti ho scritto sopra e inoltre mi dici cosa intendevi dire prima quando mi hai scritto a" limite ci aggiungi una di wattaggio piu piccolo pero'blu"...
Che significava???
si puoi mettere le due pl una bianca una blu, pesci piccoli e pochi, ma la maturazione è finita? poi più in la potenzierai l'illuminazione,con "al limite.... " volevo dire che eventualmente potrai mettere una pl blu anche di piccolo wattaggio con una plafo a parte oppure se hai dimestichezza col fai da te modificavi la tua palfo e la mettevi dentro.
benedettol
13-12-2006, 19:01
no sto al secondo mese di maturazione e sto a sei ore di luce(con due t8 da 18 w).a proposito ora che metto la plafoniera con le due pl da 36w come comincio a dare luce???inizio direttamente con le sei ore di luce che ho adesso???
ma per blu intendi attinica o blu 20000k??
no incomincia da 4 e vai piano, blu o attinica come prerisci tu.
benedettol
13-12-2006, 19:06
grazie gentilissimo...scusami sapresti dirmi qual e la distanza massima tra la plafoniera pl e il pelo dell acqua???
beh questo dipende dalla plafo cmq dovrebbe essere circa 10 cm
SqualoBruto
13-12-2006, 23:31
4 T5 da 24 W e vai alla #36# grande
benedettol
14-12-2006, 15:43
ti spiego io tra il pelo dell acqua e il bordo superiore della vasca ho 4 cm di distanza e nn voglio salire di piu il livello dell acqua perche altrimenti la barriera di rocce sembra piu bassa...secondo te cosi puo andare?un altra domanda l attinica va posizionata avanti o dietro??[/list]
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |