Entra

Visualizza la versione completa : Ho un problemone. Aiutatemi!

Matteo_Guppy
11-12-2006, 19:19
Vorrei sapere, xkè nel giro di un mese dal mio nuovo allestimento, mi sono morti tutti i miei guppy (2m e 4f).
Circa 3 settimane fa, avevo contratto la chilodonella. Ho utilizzato un biocondizionatore apposito x 3 giorni, ho inserito il carbone attivo e fatto un cambio del 40%.
Il primo pesce ke l'aveva contratta mi era morto durante il trattamento, mentre gli altri qualke giorno dopo.
Ho notato ke l'ultimo guppy, 24 ore prima della sua morte, stava sempre sul pelo dell'acqua. come mai??
Adesso mi sono rimasti solo 2 avannotti, dove 1 credo sia malaticcio, xkè sta assumento gli stessi comportamenti del guppy recentemente morto.

Ho ripreso infatti, il trattamento col biocondizionatore. sxiamo bene...
Come mai mi sono morti??

I miei valori:
Ph 7.2
Gh 13
kh 6
no2 assenti
no3 5 mg/l
Temp 25°

Ho notato inoltre, la presenza sui vetri di alghe verdi e sulle foglie di qualke ciuffo di alghe a pennello. Ke stanno ad indicare?? Sono la causa di morte dei miei pesci???

Ho pensato di riallestire completamente la vasca. ke ne dite??

Tremor81
11-12-2006, 19:22
il biocondizionatore lo hai inserito direttamente in vasca con i pesci?

Matteo_Guppy
11-12-2006, 19:25
si, xkè il negoziante mi aveva detto ke tutta la vasca ormai era contagiata. ho fatto male??

Tremor81
11-12-2006, 19:45
Leggi questi articoli e piangi:
http://www.stefano-caproni.it/acquario/mala2.html
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/MalattieAlghe/malattie/PROTOZOI.asp

il tuo negoziante è un incompetente.

Matteo_Guppy
11-12-2006, 20:19
Cavolo... -05
Adesso ke dovrei fare?
Mettere in quarantena l'avannotto, o lasciarlo in vasca e continuare la cura, così come l'ho iniziata?

MI conviene ormai riallestire tutta la vasca?

Matteo_Guppy
12-12-2006, 13:45
nessuno mi aiuta?

milly
12-12-2006, 14:15
Matteo_Guppy, sposto nella sezione malattie ;-)

Matteo_Guppy
12-12-2006, 18:02
-05

lele40
12-12-2006, 23:02
che sintomi avvano i pesci e che medicinale hai usato?leggi in schede di malattie la scheda sulla chilodonella

Matteo_Guppy
13-12-2006, 07:59
i sintomi sono quelli della malattia di chilodonella.
Come medicinale ho usato Azoo Ectoparasites Treater. Ho fatto come il negoziante mi ha spiegato: temp a 30°, 70ml di medicinale in vasca x 3 giorni, dopodikè cambio parziale del 40% e carbone attivo.
Cura fatta circa 25 giorni fa, e ho ripreso a farla tutt'ora xkè ho notato ke uno dei miei 2 ultimi guppy rimasti (avannotti) ha contratto la malattia.

Se ho sbagliato qualke cosa, vi prego di avvertirmi in tempo. Visto ke la cura precedente non è servita a nulla, non so + ke fare.

lele40
13-12-2006, 20:05
la temp elevata in questo caso nn e' una cosa consilgiabile.la chilodonella nn e' una terapia facile da curare,inquanto legata molto alle condizioni ambientali in cui i pesci vivono sovrappopolazione e acqua sporche sono un ambiente favorevole per questa malattia.io solitamente consilgio bactowert +costawert,areazione continua.lele

Matteo_Guppy
13-12-2006, 20:17
e se riallestisco tutta la vasca e curo il pesce malato in una vasketta a parte?? Secondo te, nella vasca rimane la chilodonella??

lele40
13-12-2006, 20:29
per il momento io pensderei a trattare tutta la vasca con i medicinali consigliatie o seguendo quanto scritto in schede.al riallestimento ci penseremo ;-)