PDA

Visualizza la versione completa : musica e pesci

darkdevil
11-12-2006, 18:44
salve a tutti! :-))

finalmente sto per prendermi l'acquario dopo lunghe settimane di attesa #19 #19
c'è solo un problema, ancora prima di comprarlo già mi sorgono i primi dubbi, -28d#
la musica a tutto volume disturba i pesci??
ho letto numerose guide, su dove va collocato l'acquario per il sole i termosifoni, passoggio di persone etc, ma non ho trovato nulla riguardo al rumore! -20

qualcuno saprebbe aiutarmi??

grazie mille :-))

xmrdieselx
11-12-2006, 18:56
di sicuro non puoi metterlo accanto a una cassa da 1000 watt a tutto volume...cmq penso che non disturbi tantissimo...

milly
11-12-2006, 19:12
le vibrazioni causate dalla musica troppo alta vengono avvertite dai pesci #24 devi mettere la vasca nella stessa stanza dello stereo?

darkdevil
11-12-2006, 19:28
si purtroppo... -28d#

cmq non ho di certo l'impianto stereo che fa invidia ad una discoteca :-D
però ho un classico lettore cd, che volendo potrei anche evitare di far andare a tutto volume, ma ne risentirebbe il mio spirito :-D :-D

non credo ci siano molte vibrazioni, l'acquario lo posizionerei ad un metro e più dalle casse...

se invece diciamo terrei ad un livello normale il volume ci sarebbe qualche problema?

grazie ancora!!!! :-))

xmrdieselx
11-12-2006, 19:59
l'importante e non metterlo davanti alle casse(si prende tutte le onde :-)) ) se lo metti a lato di esse sarebbe meglio...

darkdevil
11-12-2006, 20:47
ah, allora tutto ok :-))
l'idea era di posizionarlo di fianco allo stereo, a più o meno un metro in linea d'aria :-D

un altra cosa, ma forse è meglio che apro un altro 3d....

ho trovato proprio oggi un acquario in disuso, che era di mio zio, l'acquario però si trova all'aperto da quasi 5 anni, la mia domanda è :-)) : si potrebbe riutilizzare quello(tutti i suoi componenti invece sono al sicuro, ma cmq in disuso da 5 anni) ?

se sì, ci sarebbe da fare qualche disinfettazione paritcolare?? e il filtro sarebbe da sostituire???

grazie mille come sempre!!! :-))

gioga77
11-12-2006, 20:48
beh, in ogni caso non mi sembra sta mossa geniale mettere l'acquario vicino allo stereo.
non capiremmo mai se i pesci stanno male, mica possono protestare.

non hai alternative ?

io ho l'acquario a 2 metri dal televisore e secondo me disturba, soprattutto per la luminosità serale, che per il volume.

non centra molto, ma ho notato che quando suono la chitarra acustica, i miei guppy diventano piu attivi. (o isterici ?)

lizzy
11-12-2006, 20:58
Se un acquario è in disuso da 5 anni e per di più è stato all'aperto con acqua, sole e neve con tutta probabilità ha le giunture andate...
Prova a riempirlo d'acqua e tienilo in movimento con una pompa per qualche giorno così vedi se perde...
Per quanto riguarda gli accessori lavali bene e se funzionano ancora credo che li puoi usare, cmq per qst aspetto pareri dei più esperti

darkdevil
11-12-2006, 21:06
gioga77,

no purtroppo -20 è l'unico posto della casa dove i miei mi lasciano, in camera mia, so che non è la stanza più adatta ma non ho altra scelta -20
però potrei evitare di mettere al massimo lo stereo se questo li potrebbe far star meglio :-))

darkdevil
11-12-2006, 21:09
lizzy,

il problema e che sono un neofita pazzesco!!!!:-D :-D

e non vorrei che iniziare con una vasca che è stata all'aperto per 5 anni possa aggiungere qualche problema in più ai molti che sicuramente avrò :-D :-D

non per il fatto delle giunture, che a quello bene o male riesco a rimediare, più per la salute dei pesci e il funzionamento del filtro!
come faccio ad esempio ad accorgermi se il filtro sta facendo bene il suo lavoro senza dover seppellire nessun pesce???? -05 -05 :-D

lizzy
11-12-2006, 22:24
credo(correggetemi se sbaglio #23 )che se metti lana, cannolicchi etc... nuovi non hai niente di cui preoccuparti, sempre che la pompa che aspira l'acqua e la ributta fuori funzioni correttamente ma quello lo vedi perchè se l'acqua gira vuol dire che va.Per il riscaldatore lo senti dall'acqua calda o lo vedi dal termometro. #36#

darkdevil
11-12-2006, 22:30
grazie mille :-)) :-))

e per la disinfettazione??
serve qualche prodotto particolare?

lizzy
11-12-2006, 22:35
Non saprei, a naso ti direi di usare l'amuchina, la usano per disinfettare i biberon dei neonati! :-D :-D :-D
Tipo che la metti nell'acqua e la fai andare con la pompa per un paio di giorni, poi svuoti tutto e riempi di nuovo con acqua solo...In un altro topic, non ricordo dove, ho letto che dicevano di usare ammoniaca...Penso che l'amuchina sia meno pericolosa :-))
Comunque lascio la parola ai più esperti

darkdevil
11-12-2006, 22:42
ok grazie cmq!!!! aspetto anch'io :-)) :-D :-D

xmrdieselx
11-12-2006, 22:49
prova tutto filtri termoriscaldatore ecc....la vasca falla girare con l'amuchina...per vedere che tutto va bene a livello dei valori dell'acqua compra i test a reagenti liquidi...

darkdevil
11-12-2006, 22:57
ok, allora l'amuchina va bene.

speriamo che funzioni tutto!!!
se fosse così avrei risparmiato 80€ di un acquario nuovo!!!
così posso investirli in test a reagenti liquidi invece che quelli a striscette -28d#, anche se è un pò più piccolo...

cmq grazie ancora di tutto, domani lo recupero e lo sistemo un pò, state tranquilli che tra un giorno sarò già qua a chiedere aiuto :-D :-D :-D -11

ciao!!

lizzy
11-12-2006, 23:05
Allora ti aspettiamo! :-D