Visualizza la versione completa : Allestimento x neon e scalari
Salve a tutti volevo riallestire il mio acquario, 80 lt lordi, e volevo allestirlo in modo da renderlo confortevole al massimo x i miei inquilini(neon e scalari)....accetto tutti i tipi d consigli su piante e oggetti d ornamento
Dimenticavo d dire ke ho un solo neon ed è pure da 18 w...mi consigliate d metterne un altro???e sopratutto come colore ke mi consigliate???
neon e scalari necessitano di acqua tenera e PH acido, fondo possibilmente scuro e inerte (non calcareo) e qualche radice. per le piante con soli 18W ci puoi fare poco :-) anubias, microsorum, cryptocorine .... se riesci a raddoppiare la luce è molto meglio. gli scalari stanno un pò stretti in 80 litri quanti ne hai?
Son riuscito ad aumentare la luce, raddoppiandola cn 2 neon da 18 w: un sylvania acquastar 10000 k e un philips 865 8650 k.
Di scalari ne ho 2 uno fume e uno bianco mentre d neon ne ho: 9 innesi 2 tetra rossi e un tetra nero...dimenticavo dei quattro coridoras.
Pensi ke come popolazione sia gia al limite??
direi di sì :-) in una vasca come la tua al posto degli scalari vedrei bene una coppia di ciclidi nani ;-)
volevo prendere una rio 240 però le finanze sono quelle ke sono e per il momento devo accontentarmi di questa piccola vasca. Cmq crea qualke problema ai 2 scalari?? e come wattaggio delle lampade adesso va meglio?? io sinceramente nn sapevo neanke ke colori prendere
io avevo due scalari ed altri inquilini in una vasca come la tua,e ho avuto piacere di assistere a varie deposizioni dai due scalari!! Stanno bene tranquillo! Forse il mio è appena più grande (95 l lordi)
dipende quanto sono grossi gli scalari finchè sono piccoli va bene ma sai che crescono molto,io ne tengo 2 in un 140 litri li hopresi piccoli e sono cresciuti parecchio in un anno e hanno gia deposto 3 volte ma ho visto scalari adulti e sono veramente enormi quindi a te la scelta,se intendi prendere una vasca più grossa no problem ma se tieni quella presto sarà piccolina.Per l'arredamento qualche legno di torbiera o mangrovia,e molte echinodurus perchè depongono su quelle piante,i miei mi hanno deposto su 2 tipi di echinodorus.per il resto va bene anche se ti consiglio co2,so che costa un pò ma prova a cercare nel mercatino o su ebay o al limite su www.acquaingros.it per gli scalari ricordati di variare molto la dieta perchè a lungo andare potrebbero avere problemi intestinali e ammalarsi
p.s. metti molte pinate per permettere rifugi sia per gli scalari quando dormono ke per i neon in quanto ogni tanto gli scalari si divertono a tormentare i neon(almeno i miei fanno così).spero di essere stato chiaro comunque se hai qualche altra domanda io sono disponibile nei miei limiti ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |