PDA

Visualizza la versione completa : Allestimento x neon e scalari

danzy
11-12-2006, 16:51
Salve a tutti volevo riallestire il mio acquario, 80 lt lordi, e volevo allestirlo in modo da renderlo confortevole al massimo x i miei inquilini(neon e scalari)....accetto tutti i tipi d consigli su piante e oggetti d ornamento

danzy
11-12-2006, 17:22
Dimenticavo d dire ke ho un solo neon ed è pure da 18 w...mi consigliate d metterne un altro???e sopratutto come colore ke mi consigliate???

milly
11-12-2006, 21:43
neon e scalari necessitano di acqua tenera e PH acido, fondo possibilmente scuro e inerte (non calcareo) e qualche radice. per le piante con soli 18W ci puoi fare poco :-) anubias, microsorum, cryptocorine .... se riesci a raddoppiare la luce è molto meglio. gli scalari stanno un pò stretti in 80 litri quanti ne hai?

danzy
11-12-2006, 21:55
Son riuscito ad aumentare la luce, raddoppiandola cn 2 neon da 18 w: un sylvania acquastar 10000 k e un philips 865 8650 k.
Di scalari ne ho 2 uno fume e uno bianco mentre d neon ne ho: 9 innesi 2 tetra rossi e un tetra nero...dimenticavo dei quattro coridoras.
Pensi ke come popolazione sia gia al limite??

milly
11-12-2006, 22:26
direi di sì :-) in una vasca come la tua al posto degli scalari vedrei bene una coppia di ciclidi nani ;-)

danzy
11-12-2006, 22:33
volevo prendere una rio 240 però le finanze sono quelle ke sono e per il momento devo accontentarmi di questa piccola vasca. Cmq crea qualke problema ai 2 scalari?? e come wattaggio delle lampade adesso va meglio?? io sinceramente nn sapevo neanke ke colori prendere

Foldino
14-12-2006, 19:32
io avevo due scalari ed altri inquilini in una vasca come la tua,e ho avuto piacere di assistere a varie deposizioni dai due scalari!! Stanno bene tranquillo! Forse il mio è appena più grande (95 l lordi)

rugge
25-12-2006, 21:38
dipende quanto sono grossi gli scalari finchè sono piccoli va bene ma sai che crescono molto,io ne tengo 2 in un 140 litri li hopresi piccoli e sono cresciuti parecchio in un anno e hanno gia deposto 3 volte ma ho visto scalari adulti e sono veramente enormi quindi a te la scelta,se intendi prendere una vasca più grossa no problem ma se tieni quella presto sarà piccolina.Per l'arredamento qualche legno di torbiera o mangrovia,e molte echinodurus perchè depongono su quelle piante,i miei mi hanno deposto su 2 tipi di echinodorus.per il resto va bene anche se ti consiglio co2,so che costa un pò ma prova a cercare nel mercatino o su ebay o al limite su www.acquaingros.it per gli scalari ricordati di variare molto la dieta perchè a lungo andare potrebbero avere problemi intestinali e ammalarsi
p.s. metti molte pinate per permettere rifugi sia per gli scalari quando dormono ke per i neon in quanto ogni tanto gli scalari si divertono a tormentare i neon(almeno i miei fanno così).spero di essere stato chiaro comunque se hai qualche altra domanda io sono disponibile nei miei limiti ciao