Visualizza la versione completa : AIUTO URGENGENTEEE!!
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un urgentissimo consiglio.... ho un acquario da 60 litri con 5 pesci rossi che ho riallestito dopo un primo fallimentare tentativo...i pesci si erano ammalati (sfrangiamento delle pinne) ed erano giunti alla morte tutti tranne uno.
su consiglio del negoziante ho smantellato tutta la vasca e disinfettato tutto con amuchina ghiaietto, filtro, cannnolicchi compresi!
Riallestito il tutto, atteso più di un mese per i batteri, sabato scorso dopo aver riscontrato buoni valori dell'acqua ho acquistato e inserito i pesci. Sembrava tutto ok ma adesso ho notato che tre di loro presentano i puntini bianchi su pinne e corpo....aiutatemi perchè ora sono veramente disperata!!! ma come è possibile?! sto seriamente pensando di far benedire l'acquario..... :-( :-( [/b]
totodiscus
11-12-2006, 16:07
è ictio.puo darsi che l'inserimento in vasca abbia svegliato la malattia che avevano incubato.non è gravissimo,in commercio ci sono molti medicinali per uso in acquariologia.
me ne consiglieresti uno per favore? oggi corro a comprarlo!
quindi secondo te potrebbe essere che erano già malati quando me gli hanno venduti? -04
Ciao, io ti consiglierei di usare Il Sera Costawert, che è uno dei migliori prodotti contro L'ichtyophthtius multifiliis, più comunemente chamata malattia dei puntini bianchi.
Qui trovi le istruzioni su come usarlo e le dosi giuste
http://www.pianetablu.info/educational/diagnosi/sera_costawert.htm
e qua
http://www.ciao.it/Costawert__Opinione_574389
ho appena fatto il test i nitriti sono 0,5 mg/l cosa faccio?!? -05
totodiscus
11-12-2006, 18:45
e sono alti!!!!!!!usa un attivatore batterico per accelerare la maturazione del filtro.puo essere ke i nitriti abbiano debilitato i pesci e si sono ammalati.vanno fatti i test prima di inserire i pesci cazzarolina beffa! -04 ora fai il costawert secondo me è l'unica cosa ke si puo fare,oltre a far maturare il filtro.non puoi spostare i pescetti altrove???magari la cura la faresti li no?
purtroppo non posso spostarli... cmq i test gli ho fatti prima di inserire i pesci e i nitriti erano a 0,2 mg/l il ph 7 ..... stasera inizio la cura con costawert ma prima metto il nitrivec nel filtro e faccio un cambio?!? cosa mi consigli? #24
d.gerdol
11-12-2006, 19:03
alzare la temperatura? l'ichtiyo schiatta il pesce rosso non lo so (si fa così negli acquari tropicali fino a 30° MOLTO GRADUALE)
totodiscus
11-12-2006, 22:22
direi ke come hai suggerito è buono.cambio,nitrivec e il medicinale.
blackrose
12-12-2006, 11:35
Probabile Ictio.
Mi permetto di dirti che hai sbagliato tutto di nuovo.
Hai inserito 6 pesci rossi tutti insieme in una vasca appena matura e di soli 60lt.
I pesci rossi sporcano in modo veramente esagerato, e probabilmente il carico organico apportato dalle loro cacchine ha superato quello tollerabile per il filtro appena maturato, quindi c'è stato un collasso.
Inoltre tengo a dirti che solitamente i pesci rossi hanno bisogno di 100lt a coppia, quindi circa 50lt a singolo, tu glie ne hai dati a malapena 10. Il filtraggio dell'acqua con i pesci rossi deve essere maggiorato, ovvero mettere un doppio filtro se non triplo.
Cmq se puoi riporta almeno 4pescetti indietro (dopo che li hai curati) e tienine solo 2 (sono gia troppi) possibilmente maschio e femmina. Se invece vuoi fare una cosa piu saggia, portali tutti indietro, attendi che il filtro si ristabilizzi, e cambia tipologia di pesce.
totodiscus
12-12-2006, 13:31
e molti pensano che i pesci rossi sono di ferro!
i pesci sono cinque e non sei.. indietro non posso riportarli, anche perchè ieri sono andata al negozio e ho visto che TUTTI i pesci rossi del negoziante avevano i puntini bianchi!! -04 Secondo la sua teoria ciò è dovuto al cambiamento di clima......mha! #19 Eppure quando gli ho aquistati ho esaminato attentamente tutte le vasche (anche nei giorni precedenti) e non c'era nulla...sembra che sia scoppiata anche da loro ieri mattina....
intanto ho inserito anche il riscaldatore a 25 gradi, mi hanno detto che il caldo aiuta.. #24
cmq come faccio a riconoscere i maschi dalle femmine?
totodiscus
12-12-2006, 14:08
bo non lo so,non ho mai avuto a che fare con pesci rossi....help
non c'è nessuno che possa sapere?
blackrose
12-12-2006, 20:31
Sapere non lo so, prova a postare in pesci d'acqua fredda.
Anche se son 5 sono cmq troppi.
i pesci sono guariti perfettamente dopo la cura con il costawert!! #22
totodiscus
15-12-2006, 16:38
olè olè ce l'hai fatta.filtra a carbone per 24 ore dopo un cambio d'acqua e vai
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |