PDA

Visualizza la versione completa : malattia???

Brig
11-12-2006, 15:38
alora... premetto che non so quale è la sezione adatta per parlare delle malattie....cmq

allora io ho una scatola assieme a due donzelle a pancia gialla e un pesce bianco e nero.... in un 125l con più di 13kg di rocce...., un corallo molle e uno duro

ecco ora il problema:
la scatola di circa 1.5-2 cm ha dei punti bianchi, che visti da lonano ricordano l'ictyo (anche se non ne presenta i sintomi), però guardandolo da vicino sono bolle... strano... non so cosa sia e non ne ho la minima idea, e ricoprono solo il corpo... le pinne sono sanissime....

qualcuno può aiutarmi??
grazie in anticipo

sendykey
11-12-2006, 15:54
Hai sbagliato sezione... #23

C'è la sezione dedicata alle malattie e ti sposteranno sicuramente li!
Prima di continuare, compila il profilo prima che te lo dicano di nuovo!! ;-)

Ti dico da subito che le rocce son poche...dovrebbero essere circa 25Kg per 125 l

Brig
11-12-2006, 22:11
Hai sbagliato sezione... #23

C'è la sezione dedicata alle malattie e ti sposteranno sicuramente li!
Prima di continuare, compila il profilo prima che te lo dicano di nuovo!! ;-)

Ti dico da subito che le rocce son poche...dovrebbero essere circa 25Kg per 125 l

cosa????
A non saprei dove metterle...
B il tipo mi ha detto almeno il 10% e io ne ho una 14ina...

sendykey
11-12-2006, 23:10
Le rocce dovrebbero essere almeno 1 Kg ogni 5-6 litri di acqua!
Il tipo chi?
Un negoziante?
Nella mia zona non ce nè uno buono!!

giangi1970
12-12-2006, 17:40
Brig, Sicuramente e' stressato hai quattro pesci,tra l'altro decisamente territoriali, dove dovrebbero essercene al massimo 2 e uno tranquillo tipo bavosa.
Per quanto riguarda le rocce quoto sendykey, 1 Kg ogni 5 litri effettivi della vasca.

Brig
13-12-2006, 13:52
con il tipo intendo il negoziante....
sono di massa... e per ora uso come riferimento quello dell'acquarium system, poi ho giovannelli e uno a viareggio nelle vicinanze.... di cui a viareggio per vari motivi non sono riuscito ad entrare...

cmq il tipo ha tenuto la scatola qualche giorno in osservazione quando è arrivato... e ora le bollicine stanno passando... ed è sbiadito di poco... ma solo oggi... e poi si diverte a nuotare contro corrente ora come ora.... ed è l'unico dei quattro che si distacca... gli altri tre stanno molto vicini... più di quanto mi facciano i neon nel dolce...

mat85
14-12-2006, 00:49
Ciao
senti lo conosco il tipo di massa...non è che ci sia tanto da fidarsi. fidati di questo forum e non sbaglierai.
Effettivamente 13 kg di roccie sono proprio poche dovresti arrivare come minimo a venti.
la maturazione l'hai fatta? da quando?
poi togli il filtro biologico e mettici uno schiumatoio come si deve.
nel profilo dici di avere un corallo duro...campa in quelle condizioni? quali sono i valori chimici dell'acqua?
che tipo di illuminazione?

cmq sei gia al limite con quei pesci...il pesce scatola diventa troppo grande per la vasca che hai.

Brig
14-12-2006, 22:00
Ciao
senti lo conosco il tipo di massa...non è che ci sia tanto da fidarsi. fidati di questo forum e non sbaglierai.
Effettivamente 13 kg di roccie sono proprio poche dovresti arrivare come minimo a venti.
la maturazione l'hai fatta? da quando?
poi togli il filtro biologico e mettici uno schiumatoio come si deve.
nel profilo dici di avere un corallo duro...campa in quelle condizioni? quali sono i valori chimici dell'acqua?
che tipo di illuminazione?

cmq sei gia al limite con quei pesci...il pesce scatola diventa troppo grande per la vasca che hai.

aiuto.... quante domande...
allora...
so che i test li fanno loro e mi dicono tutto ok....
ho due luci... so che sono poche....
il corallo non ha neanche una settimana... e non mi sembra diverso da quando lo ho comprato... anzi si è aperto...

quindi dici di togliere il filtro e mettere lo schiumatoio??? il problema è che sotto ho spazio aperto... non mobiletto....
però se tolgo il filtro ricavo un po di spazio e penso di poter aggiungere qualcos'altro come roccia.... però cavolo... solo 4 pesci....
speravo di arrivare almeno a 7....
mettendo 3 pagliaccetti e due pesci da fondo... e magari un granchio o qualcosa di simile... quindi che pesci mi suggerite?

mat85
15-12-2006, 00:16
purtroppo con 125 litri sei gia al limite perche lo scatola poi cresce.

mat85
15-12-2006, 00:23
ho due luci... so che sono poche....

dipende da cosa vuol dire 2 luci...se sn da 400w non sn poche :-)) .... ma ne dubito...quindi ci dovresti dire se sono t8 t5 hqi e il wattaggio.
poi lo schiumatoio è d'obbligo come anche un'altra decina di kg di roccie.

i test comprali su internet che costano meno e fatteli te...pur di vendere il negoziante ti direbbe che i valori sn ok anche quando i nitriti sono alti.

mettendo 3 pagliaccetti e due pesci da fondo... e magari un granchio o qualcosa di simile... quindi che pesci mi suggerite?

Lascia perdere purtroppo con 125 lt non vai da nessuna parte. praticamente è un nanoreef.
non bisognerebbe neanche cominciare col marino se non si ha almeno 250 lt di vasca. potresti sentire cosa ti dicono nella sezione nano. penso che anche loro cmq ti sconsiglino di inserire altri pesci.

Brig
15-12-2006, 16:13
mmm

be... il tipo almeno li mi sembra molto serio.... ovvero... mi sa che preferisce non vendere che farti avere un inculata... anche perchè forse ha capito che alla lunga l'inculata la piglia lui... dato che perde un cliente che poi sparge la voce ecc....

poi... i volt ecc non so come vederli... dato che se sono sulle scatole non le ho....

cmq... per lo schiumatoio avete qualche consiglio??? e al max se uno a sto punto punta molto sui coralli servono ancora tutte quelle rocce???

p.s. la scatola sembra a posto... anche se vorrei sapere cosa ha o ha avuto... e la sezione nano dov'è??

mat85
15-12-2006, 21:19
be... il tipo almeno li mi sembra molto serio.... ovvero... mi sa che preferisce non vendere che farti avere un inculata... anche perchè forse ha capito che alla lunga l'inculata la piglia lui... dato che perde un cliente che poi sparge la voce ecc....

cosa??? ti ha venduto un corallo duro quando non sai neanche le lampade che hai...un pesce scatola che poi cresce e lo costringi in 100 lt. #23

poi... i volt ecc non so come vederli... dato che se sono sulle scatole non le ho....

ma tu hai cambiato le luci o sono quelle in dotazione all'acquario? xke in questo caso non puoi tenere neanche un molle. la luce attinica ce l'hai almeno?

e al max se uno a sto punto punta molto sui coralli servono ancora tutte quelle rocce???

#23 #23 a maggior ragione!!

Brig
16-12-2006, 00:03
no me le ha cambiate.... me ne ha messe altre due e mi ha fatto pagare la differenza....
ma non so dire altro....

mat85
16-12-2006, 00:11
be ma sono neon normali, t5 o lampadine hqi?

Brig
17-12-2006, 18:43
be ma sono neon normali, t5 o lampadine hqi?

io non me ne intendo.... si può vedere dal neon o l'unico modo di vederlo è attraverso la scatola???

mat85
17-12-2006, 20:49
fai cosi chiedilo al negoziante.
comunque sicuramente saranno neon t8.
ma l'acquario è aperto o chiuso?
i pesci come vanno?

giangi1970
17-12-2006, 21:19
Misura il diamentro dei neon(anche a occhio)se sono da 16 mm sono T5 altrimenti sono T8.
Se punti ad avere in vasca invertebrati,sia che siano duri o molli,la vasca e' da rivedere completamente,
Se invece preferisci solo pesci aggiungi un po' di rocce,bastano 5-6 kg,lascia il biologico(puliscilo spessissimo).
Se opti per i pesci puoi aggingerne un paio ma di piccola taglia,tipo pagliacco o damigelle,ma scordati gli invertebrati(tutti i tipi) sarebbero destinati a una brutta fine.
Lo schiumatoio e' di obbligo qualsiasi cosa scegli,puoi optare su quelli interni o appesi cosi non ti serve la sump.

Brig
20-12-2006, 00:15
non ho un grande occhio per le dimensioni.... quindi chiederò al tizio...
i pesci mi sebrano molto normali... non noto comportamenti diversi dal solito.... a parte la scatola che sopra è un giallo molto più e brutto....
l'acquario è chiuso... anzi... il coperchio lo devo togliere se devo lavorarci... non è fatto in modo da essere sollevato... e ciò è un po un peso...

per lo schiumatoio vedrò di provvedere entro breve...
per i pesci mi garbava solo qualche pagliaccio e magari un granchietto... anche a costo di toglere gli altri tre... poi per il resto... max un anemone e ba...

Brig
23-12-2006, 00:25
allora
sono t8... se non ricordo male... cmq quelle più grandi....

è bene o male????

e la scatola ultimamente mi sta molto radente al fondo... e ciò mi preoccupa... e forse dovuto al fatto che nuotava contro corrente con la coda fuori anche ora dove non penso ci sia corrente ha la coda fuori... e ciò non mi piace...

giangi1970
23-12-2006, 10:04
Dipende se vuoi allevara invertebrati o solo pesci....
Nel primo caso dovrai passare alle t5,se invece vuoi solo pesci e qualche molle molto ma molto poco esigente di luce lascia tutto cosi.
Se riesci riporta lo scatola al negozio se dovesse morirti in una vasca piccola come la tua dici addio anche agli altri.

Brig
23-12-2006, 17:11
.... be allora vadi per i pesci....

però... ho un brutto presentimento... non riesco a vedere la scatola.... non vorrei che....
però tutti gli altri sono vivissimi

giangi1970
23-12-2006, 19:08
Bhe forse sei stato fortunato.............
Gli scatola morendo rilasciano tossine forse a te e' andata bene.

Brig
23-12-2006, 21:18
cavolo... mi è morto il mio pesce preferito... non mi ritengo molto fortunato.... poi penso che le tossine siano rapportate all'età ed ad altri valori.... dato che il tizio mi ha detto che a dei clienti gli sono morte scatole di una certa dimensione senza ammazzare nessuno....

Brig
23-12-2006, 23:46
non si è ancora fatto vedere.... ormai è quasi un giorno... cavolo....

però presumo che non sia stato mangiato.... e non vedo galleggiare niente...

cosa devo fare??? spostare le roccie o cosa??? magari è in letargo o roba simile... ma manco lo vedo....

mat85
28-12-2006, 01:10
cosa devo fare??? spostare le roccie o cosa??? magari è in letargo o roba simile... ma manco lo vedo....

nn penso proprio #23 ...
cmq il vero miracolo era se riusciva a vivere in quella vasca. io te lo avevo detto fin dall'inizio!
mi dispiace #07
sistema un bel po di cose e non aggiungere piu pesci.

Ivano_GE
28-12-2006, 11:10
Posso darti un consiglio....
Vai sulla home page di Acquaportal e clicca sulla sezione ARTICOLI MARINO e dai una letta ai contenuti.
Li trovi tutto quello che e' basilare sapere per avviarsi in questa avventura. Dall'allestimento, alla manutenzione, illuminazione, malattie , pesci, invertebrati etc. Di tutto e di piu'.
Poi, se hai ulteriori dubbi sull'allestimento dell'acquario, vai sul forum "Il mio primo Acquario Marino" e li troverai un bel gruppo di persone sempre pronto a dare consigli....

Accorgersi di questo sito dopo aver allestito l'acquario (in modo errato) e' diventato un classico. Anche per il sottoscritto e' stato cosi..

Basta avere del tempo e cercare (usa la funzione cerca) e qui trovi tutto cio' che e' necessario

Ciao.
Ivano.