Entra

Visualizza la versione completa : Rio 125 introduzione pesci

Tizianadr
17-05-2005, 11:08
ciao ragazzi

i seguenti sono i miei valori in un acquario da 125L netti, ricordo che sono alla terza settimana di attivazione... :-))

PH 7
GH 20
KH 16
Nitriti tra 0,025 e 0,05
Nitrati 1
temp 25 gradi

volevo indicazioni sul tipo di pesci da introdurre secondo i valori sopra riportati

ricordo che i valori dell'acqua di rubinetto sono:

PH 7
GH 16
KH 16

nel mio acquario ho usato solo acqua di rubinetto.

aspetto vostri suggerimenti

ciaooooooooooo #19

john1983
17-05-2005, 16:47
Innanzitutto ti consiglierei di usare un biocondizionatore per l'acqua di rubinetto....

Tizianadr
17-05-2005, 17:12
Innanzitutto ti consiglierei di usare un biocondizionatore per l'acqua di rubinetto....

gia fatto, sia all'allestimento che nel primo cambia d'acqua.... :-))

mapi64
17-05-2005, 23:54
Aspetta che i nitriti non siano più rilevabili com le analisi, poi inizia a popolare la vasca con gruppi di 2-3 soggetti ad intervalli di 10 giorni circa, in modo che anche il filtro si abitui al carico organico crescente.

Tizianadr
18-05-2005, 10:45
posso iniziare con le caridine o i corydoras? (appena i valori si azzerano)

dico i valori vanno bene per loro no?

e poi guppy o molly o platy, giusto? :-))

grazie ;-)

maxtomli
18-05-2005, 11:56
posso iniziare con le caridine o i corydoras? (appena i valori si azzerano)

dico i valori vanno bene per loro no?

e poi guppy o molly o platy, giusto? :-))

grazie ;-)

Esatto ricordati che le caridine vanno in gruppi numerosi almeno 4 e i cory dai 2 in su sono pesci che soffrono la solitudine. comunque prima di inseririrli aspetta almeno 2 settimane. e poi guppy, platy, molly, molly a palla, velifere. il rapporto tra maschi e femmine deve essere sempre 1 a 2 se no le donne si stressano e rischi che ti muoiano.

Per altre informazioni chiedi pure

ciao ciao

Tizianadr
18-05-2005, 12:55
ma ho letto questo:

"Lo scalare è uno tra i pesci più amati in acquariofilia per la sua bellezza e per il suo comportamento in acquario. E' un pesce che ama vivere in branco, quindi è consigliato allevare un gruppo di almeno 5-6 giovani esemplari che crescendo formeranno anche qualche coppia, preferisce acque leggermente acide e tenere ma si adatta benissimo a valori di 7,5 di Ph e ad una durezza di 15-20 dGh. Per crescere bene ha bisogno di acquari con capienza non inferiore ai 70 litri."

e' vero?? -05
quindi potrei tenere scalari con quei valori?? -05

rucefilo
18-05-2005, 13:04
az... ma non volevi i poecilidi?? :-))

Tizianadr
18-05-2005, 13:16

allora non e' che volessi pecilidi, volevo sapere avendo quei valori quali pesci avrei potuto mettere e mi hanno consigliato i pecilidi, ma a me personalmente piacciono gli scalari.

pero' tenendo conto che sono un neofita (anzi UNA) non volevo fare stragi inutili...cercando in internet fra le varie categorie di pesci ho trovato quell'articolo dove appunto riporta gli scalari con valori di GH fra 15 e 20...che sono i miei poi....

x cui sono rimasta sorpresa...

volevo solo sapere fra cosa mi conviene scegliere senza dover (ora come ora) introdurre acqua d'osmosi

grazie

maxtomli
18-05-2005, 15:36
ma ho letto questo:

"Lo scalare è uno tra i pesci più amati in acquariofilia per la sua bellezza e per il suo comportamento in acquario. E' un pesce che ama vivere in branco, quindi è consigliato allevare un gruppo di almeno 5-6 giovani esemplari che crescendo formeranno anche qualche coppia, preferisce acque leggermente acide e tenere ma si adatta benissimo a valori di 7,5 di Ph e ad una durezza di 15-20 dGh. Per crescere bene ha bisogno di acquari con capienza non inferiore ai 70 litri."

e' vero?? -05
quindi potrei tenere scalari con quei valori?? -05

Mah secondo me è un po azzardata come afferamzione. Io sapevo che gli scalari amano un tipo di acqua acida (ph 6.5) e poco dura (gh 6-8). E in più 125 litri mi sembrano pochi per ospitarne 5-6, sono pesci che hanno bisogno di molto spazio.
Il mio consiglio è, se vuoi rimanere con quei valori, di limitarti ai pecilidi che sono belli vivaci e ti daranno non poche soddisfazioni.

Massimo

maxtomli
18-05-2005, 15:39

allora non e' che volessi pecilidi, volevo sapere avendo quei valori quali pesci avrei potuto mettere e mi hanno consigliato i pecilidi, ma a me personalmente piacciono gli scalari.

pero' tenendo conto che sono un neofita (anzi UNA) non volevo fare stragi inutili...cercando in internet fra le varie categorie di pesci ho trovato quell'articolo dove appunto riporta gli scalari con valori di GH fra 15 e 20...che sono i miei poi....

x cui sono rimasta sorpresa...

volevo solo sapere fra cosa mi conviene scegliere senza dover (ora come ora) introdurre acqua d'osmosi

grazie

Non c'e nulla di male ad introdurre l'acqua ad osmosi... :-)

rucefilo
19-05-2005, 10:19
non ho capito perchè non vuoi mettere acqua ad osmosi,
perchè scusa eh.. se ti piacciono gli scalari prepara l'acqua per loro... ;-)

non capisco perchè devi prendere dei pesci se puoi prenderne altri che ti piacciono di più.. dato che hai appena iniziato puoi virare senza troppi impicci..

vedi te.. ;-)

maxtomli
19-05-2005, 10:25
quoto rucefilo

Tizianadr
20-05-2005, 11:21
si ok ma mi avete anche detto che in un 125L e' un po' piccolo per ospitare gli scalari o almeno 5 / 6 di loro

comunque non ce' nulla di male nell'acqu di osmosi lo so volevo solo iniziare pian piano, parlando con il mio negoziante mi ha detto che secondo lui i miei valori sono comunque alti anche per i guppy, platy, ecc.... #24

uff

e se ricorro all'acqua di osmosi, tenendo conto che io cambio 40L ogni 15gg, cosa devo fare devo mettere 20L osmosi e 20L rubinetto????

grazie...
Ps l'acqua me la farebbe pagare 2 cent al litro, e' giusto? #24

ciao

rucefilo
20-05-2005, 11:36
Come ti ha già detto Mario secondo me devi aspettare che ti abbassino i nitriti e poi puoi partire ad insereri qualche pesciotto, seguendo sempre il suo consiglio... inizia magari con dei corydoras.. io di solito faccio così....
(se hai intenzione di mettere i poecilidi)

se invece vuoi mettere gli scalari e forse 5/6 sono davvero troppi... devi mettere i valori apposto ;-)

per il costo dell'acqua io spendo 2 euro ogni 10 litri quindi 20 cents al litro.. :-(

se tu ne spendi 2 al litro.. beh beata te!

Tizianadr
20-05-2005, 12:28
Come ti ha già detto Mario secondo me devi aspettare che ti abbassino i nitriti e poi puoi partire ad insereri qualche pesciotto, seguendo sempre il suo consiglio... inizia magari con dei corydoras.. io di solito faccio così....
(se hai intenzione di mettere i poecilidi)

se invece vuoi mettere gli scalari e forse 5/6 sono davvero troppi... devi mettere i valori apposto ;-)

per il costo dell'acqua io spendo 2 euro ogni 10 litri quindi 20 cents al litro.. :-(

se tu ne spendi 2 al litro.. beh beata te!

per il discorso nitriti non vi preoccupate non ho nessuna fretta di inserire i pesci....x dire sono gia' alla 4 settimana e non ho inserito nulla

voglio solo essere sicura di non fare stragi x quello mi sto' informando sui valori dei pesci ecc.....anche perche' se leggi in internet o su AP ci sono i valori piu' svariati per gli stessi pesci................chi dice che non puoi avere guppy con gh20 o 18, chi dice che e' il valore ottimale...insomma uno diventa scemo non sa piu' quello che deve fare..........

per l'acqua mi sa che hai ragione tu e che io ho capito male.....forse era 20 cent litro...

rucefilo
20-05-2005, 12:31
ma hai inserito delle piante??

cmq fai con calma, secondo me sei partita con il piede giusto.. #25

Tizianadr
20-05-2005, 13:17
ma hai inserito delle piante??

cmq fai con calma, secondo me sei partita con il piede giusto.. #25

madonna
ho solo quelle....... :-))

1 polysperma
3 vallisnerie gigantee
1 microsorum pteropus
1 ceratophillum demersum
3 anubias caffeifolia
1 siamensis
2 aponogheton long.
1 cryptocoryne wendtii
e ieri ho preso un echinodorus parviflorus

ho gia' fertlizzato con V15, V30 e il PF7 dennerle..
co2 artigianale, ma devo cambiare sistema di micronizzazione.......
(gia' preso 2 porose che nn fanno nulla -28d# )

quindi....ti dico mi piacciono piu' le piante fra un po'....x cui...e che sto' gh 18 mi rompe.... -04

mah...non volevo avere l'impegno di andare al negozio a prendere l'acqua ogni volta...e i soldi x l'impianto osmosi ora no...ho gia' speso un fottio..... -20

maxtomli
20-05-2005, 15:28
La prima cosa da fare è testare i valori dell' acqua del tuo rubinetto di casa. successivamente fai 2 conti e vedi le proporzioni da usare. io ho un acquario di pecilidi e faccio meta di rubinetto e metà osmosi e i miei pesci sono una bellezza. La pazienza prima di tutto perchè rischi di far male ai pesci.

Per quanto riguarda gli scalari, ti sconsigliamo di metterne 6 ma se ne prendessi 2 di livello con una vegetazione rigogliosa il risultato sarà comunque ottimo.

Per quanto riguarda l'acqua basta procurarsi una bella tanica che sarà riempita una volta ogni tanto.

Massimo

maxtomli
20-05-2005, 15:30
Io nel mio acquario ho solo pecilidi e i miei valori sono ph 7.5 gh 13 kh 6-7. e non ho nessun problema le piante crescono benee i miei pesci sono belli vivaci e si riproducono in continuazione.

Tizianadr
20-05-2005, 16:31
si ho gia' fatto anche quei test sull'acqua di rubinetto...strano che non li ho postati... comunque sono

GH 16
KH 14
PH 7

x cui molto simili ai valori che ho nell'acquario

parlando di scalari che valori mi consigli?

e poi l'acqua d'osmosi si puo' quindi mantenere nelle taniche senza problemi?

seguendo il tuo consiglio io dovrei si far meta' e meta' per dimezzare i valori...

maxtomli
20-05-2005, 17:47
Facendo due rapidi conti se fai un cambio del 25% dell'acqua, mettendone metà di rubinetto e metà ad osmosi dovresti arrivare a:ph + o - 7, gh 14, kh 13. che per i pecilidi dovrebbe andare bene. e poi con il passare del tempo i valori si stabilizzeranno un po + in basso.

Per gli scalari guarda il link:

http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=87

L'acqua la tengo in una tanica chiusa in un armadio quindi protetta dalla luce del sole, non essendo molto grande ogni mese devo riempirla quindi ho un riciclo molto veloce dell'acqua, fino ad ora non mi ha mai dato problemi.

Massimo

Tizianadr
20-05-2005, 19:08
ok grazie