PDA

Visualizza la versione completa : difficile coabitazione

asterix
11-12-2006, 13:52
Ho un problema nella mia vasca:

ferplast Cayman 110.
T: 28°
KH: 5
GH: 8
Nitrati: 10 mg/lt
Nitriti ovviamente assenti

avevo una coppia di scalari di due anni e due discus oltre che una 20na di ampullarie 4 cory panda e 5 aeneus di 7 / 8 mesi.

siccome i dicus sono stati comprati (qui sul forum) grandicelli non so bene l'età ma direi un anno e mezzo per uno (sui 12 cm) e buio per l'altro (mi hanno detto che aveva più di un anno ma era piuttosto piccolo per l'età 10cm).

adesso sono praticamente delle stesse dimensioni (12cm)

mangiano tutti come orsi... solo che si è sviluppata una forte agressività nel pigeon più forte.

ha cominciato a picchiare pesantemente gli scalari... cosa che ha sempre fatto ma mai così da ferirli.

ho spostato gli scalari e ha cominciato a tozzare tantissimo l'altro pidgeon.

ho ribaltato la vasca spostando radici, piante e cambiando il fondo sperando che credessi di essere in una altro mondo ma lui ha continuato...

adesso siamo arrivati al punto che lui rimane al centro della vasca e ha costretto l'altro a stare dietro una radice tutto il giorno...

any suggestions?

totodiscus
11-12-2006, 14:39
un altro discus e cibo somministrato in varie parti della vasca

asterix
11-12-2006, 14:48
un altro discus

Dio come adoro questo suggerimento!!!!!!!!!!!!! :-))

cibo somministrato in varie parti della vasca

in realtà magnano entrambi come lupi... ma poi quando il più forte ha finito pesta quell'altro fino a quando non va dietro alla radice. -05

Altum
11-12-2006, 15:20
capita spesso con i pesci di branco, soprattutto coi ciclidi. per questo andrebbero tenuti più esemplari, il cayman se non sbaglio è 230 litri netti, potresti metterne altri 2, poi se ti si formerà una coppia lascerai solo quella, vedrai che spettacolo :-))

totodiscus
11-12-2006, 15:58
se la vasca puo accoglierli dacci dentro e mettine qualcun altro(fai piu o meno 50 litri a capoccia)

asterix
11-12-2006, 16:04
eh... in realtà sono 230lt scarsi lordi! con il filtro interno e la radice che ho dentro saranno 190...netti mi sembravano pochi per 4 esemplari e se due menavano gli scalari che erano più piccoli pensavo che fosse perchè non avevano spazio...

altri due... domani posto delle foto e vediamo se mi dite che va bene uguale.

Immagino che sia il caso di prenderli PIU' GRANDI dei miei giusto?

Altum
11-12-2006, 18:21
190 litri netti non son molti, dovresti fare cambi d'acqua giornalieri del 10% la cosa diventerebbe alcquanto complicata suppongo

totodiscus
11-12-2006, 18:32
via il filtro interno metti uno esterno,si arriva a 200 l e 4 discus ci vanno.non credo ke la grandezza sia fondamentale

danny
14-12-2006, 15:16
ciao

ti rispondo qui... al mp

i discus sono pesci di branco e se non si trovano in branco sono molto stressati, e scaricano il "nervoso" picchiando gli eesemplari che convivono nella stessa vasca.
se sono in 2 e' inevitabile che ci sia un dominante e uno sottomesso #07

se invece sono in branco (almeno 5) in caso di eccessivo nervosismo si dividono le "mazzate" del dominante tra tutti, e nessuno si ferisce veramente, e' per questo motivo che si consigliano vasche grandi per i discus, cosi ognuno si crea il suo territorio senza litigare.

nel tuo caso io credo che sia MEGLIO una vasca sovrappopolata ( con conseguente gestione "AL LIMITE" cambio di acqua piu spesso e piu consistente, poco cibo,sifonare spesso,ecc..) che una vasca con 2 pesci che non si sopportano, perche' prima o poi uno dei due prende il sopravvento. quindi ti consiglio di metterne almeno altri 2 e tenere controllati i valori...

e' diverso il discorso che se fossero una coppia vivrebbero in armonia senza problemi anche in una vaschetta da 100litri... come le coppie che ho io nei cubi...

ciao