Visualizza la versione completa : Due Domande sulle Ampullarie
1) che Dimensione puo' arrivare una ampullaria?
2) che colori puo' avere una ampullaria (pomacea) gigas / maculata ?
queste domande perche' ieri un amico quasi-veterinario è riuscito a trovarmi una ampullaria non Golden (striata a corpo scuro)
come forma sembra una pomacea normale ma le dimensioni sono un po' maggiori rispetto alle mie Golden. questo forse perche' e' molto molto vecchia e si capisce dal fatto che hai il guscio molto rovinato e screpolato.
speriamo sia una pomacea ampullaria normale e che si riproduca con le altre
PS: le pomacea gigas / maculata mangiano le piante? (le normali a me non lo hanno mai fatto)
http://applesnail.net/content/genetics/colour_genes/sdarkwt_syellowwt_bodywt.jpg
questo e' piu' o meno il colore del guscio e del corpo
newgollum
11-12-2006, 13:02
il colore di quella in foto è un colore che c'è anche nelle pomacea bridgesii (ampu 'normali'), ce l'hanno attualmente anche su flora-aquaristik.
altri colori della bridgesii possono esere oro blu viola striato bianco... tutti i colori con la specifica dei geni (per gli accoppiamenti) li trovi su www.applesnail.net cliccando su 'genetics' e poi 'colour genes'. in quella pagina metti i segni di spunta sui geni che vuoi e nel disegno a lato compare più o meno il colore.
per quanto riguarda le ampu gigas crescono più di quelle normali (dal nome) ma non so i colori: ho letto da qualche parte che la dicitura 'gigas' sia solo una vecchia dicitura per un tipo che ora viene chiamato in un'altro modo (forse canaliculata? non ricordo bene) e comunque se non sbaglio mangiano le piante.
Per le dimensioni, invece, possono raggiungere dimensioni ragguardevoli anche le ampu bridgesii: in un negozio ne ho vista una bianca di circa 10 cm di diametro... una cosa incredibile, sembrava una mela (chissà... si chiameranno per questo 'applesnail'?)... anche quella aveva il guscio rovinato.
Certamente non credo sia la norma...
la foto che ho messo e' di una ampu normale..... non di una gigans
questa nuova ampullaria mi sta devastando mezza vasca
newgollum
14-12-2006, 12:01
mangia le piante o soltanto grufola?
se le mangia sarà una canaliculata allora -28d#
spero di no... se è così continuerà a mangiarti le piante.
In effetti in rete non c'è gran che sulle Gigas. A proposito di mangiare piante newgollum, sai che anche le mie hanno iniziato a farlo??? -04 -04
Date un pò un'occhiata a questo sito, parla delle Pomacee Paludosa della Florida , magari vi è di aiuto!!!
http://www.jaxshells.org/pomacea.htm
;-) ;-)
newgollum
14-12-2006, 16:02
A proposito di mangiare piante newgollum, sai che anche le mie hanno iniziato a farlo??? -04 -04
ma le pomacea bridgesii gold che hai in vasca?
vedrai che son le piante ad essere indebolite per qualcos'altro: le mangiano solo quando si indeboliscono/sono malate/stanno morendo.... di solito si limitano tra le sane a mangiucchiare la lemna minor o il ceratophyllum...
quali piante mangiano da te? hai fertilizzato ultimamente? Forse rinforzando le piante non le mangeranno più.
Si si proprio le nostre tanto care ampullarie. No ultimamente non stavo fertilizzando.La lemna minor l'hanno fatta fuori appena l'ho messa, ma ero già rassegnato perchè sapevo che l'avrebbero mangiata.Ma non sapevo mangiassero anche l'hygrophila.L'hanno mangiucchiata tutta e che io ricordi non stava affatto margendo, anzi si stava riprendendo... -04
Bho metterò del fertilizzante e vediamo cosa succede!!! #24
newgollum
14-12-2006, 19:46
prova col fertilizzante: io ho un bel cespo di hygrophila nella mia vasca in cui ora ci sono le gold (prima ci sono state le blu) e non la toccano assolutamente. e dire che le mie gold sono grandicelle e sono più che voraci...
prova a fertilizzare, magari il problema sta lì. di più non saprei dirti...
Grazie newgollum, !!!
Ci Provo! ;-)
Al massimo la tolgo prima che diventi troppo tardi!!! -04 -04
e mi sa che allora sia una canaliculata perche' mi mangiava tutti i tipi di piante
newgollum
14-12-2006, 20:56
e mi sa che allora sia una canaliculata perche' mi mangiava tutti i tipi di piante
usi il passato perché l'hai tolta?
tienila comunque in una vaschetta a parte perché una lumacona grossa grossa non credo sia proprio da tutti averla...
e lo so.....
ma un altra vasca ora e' improponibile a casa mia
e' arrivata la bolletta dell'ENEL
195Euro..... e' possibile che sia dovuto solo all'acquario?
newgollum
15-12-2006, 16:04
OT: non credo... che io sappia una vasca da 300 lt con cavetto riscaldante e tre neon esterni belli belli consuma circa 50 euro al mese (o meglio li consumava qualche mese fa... prima degli ultimi aumenti). col freddo la bolletta si alza specilamente se hai la caldaia autonoma, ma considera che ci sono stati degli aumenti delle bollette che purtroppo sono stati fatti in modo strano... ci ho dato un'occhiata solo al volo (se ne occupa mia madre) ma da quanto ho capito hanno deciso delle leggi che stabiliscono degli aumenti in modo retroattivo, per cui nella bolletta di adesso vengono conteggiati gli aumenti anche su quanto consumato in bollette precedenti... non so bene prendete tutto con le molle, ma se è per questo è segnalato chiaramente sulla bolletta.
comunque non può essere solo (né in gran parte) l'acquario, almeno se è quello del tuo profilo.
per la ampu potresti usare anche se non è il meglio per lei anche una vaschetta di plastica da circa 15 lt senza arredi e senza luce e riscaldamento: la metti alla luce solare e a meno che non stai molto fuori casa la temperatura dovrebbe restare intorno ai 20 gradi...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |