Entra

Visualizza la versione completa : alghe e ancora alghe...

kangui
11-12-2006, 02:42
diatomee dovunque, su piante e arredamenti.....idem per alghe filamentose verdi.

con quale pesce posso rimediare alle alghe???caridine??? e per le diatomee sul vetro???

inoltre ho una pianta Ceratopteris thactroides zona centro dove le fogliline stanno diventando nere...dovuto sempre alle alghe???o sta morendo??

ho una vasca con circa 0,9w/l
fotoperiodo 10 ore
impianto CO2 artigianale

vi allego le fotopianta avanti a sinistra malata con foglie nere..non visibile in foto http://www.acquariofilia.biz/allegati/11122006_001b__189.jpg

kangui
11-12-2006, 02:55
alghe filamentose??come combatterle?? http://www.acquariofilia.biz/allegati/11122006_002__861.jpg

milly
11-12-2006, 08:58
le diatomee dovrebbero sparire da sole ed è normale che si formino nelle vasche appena avviate comunque con un batuffolo di lana di perlon vengono via facilmente. intanto suggerirei di diminuire il fotoperiodo, portalo a 8 ore e quando ci saranno miglioramenti rialzalo molto lentamente. i valori dell'acqua come sono?

mbrac69
11-12-2006, 12:41
controlla i fosfati ed i Nitrati.

kangui
11-12-2006, 13:31
NO3 <20
NO2 0

si ma per le alghe filamentose??oggi sono comparsi anche puntini verdi sul vetro,sempre alghe...le sto avendo tutte.come faccio?????????

lizzy
11-12-2006, 13:34
Per il vetro usa il magnete...Caridinie e ancy mangiano le alghe

asterix
11-12-2006, 13:40
potrebbe andare bene anche un'ampullaria...meglio dell'ancy che forse in una vasca che mi sembra piccolina potrebbe alla fine sradicarti tutte le piante.

asterix
11-12-2006, 13:41
potrebbe andare bene anche un'ampullaria...meglio dell'ancy che forse in una vasca che mi sembra piccolina potrebbe alla fine sradicarti tutte le piante.

kangui
11-12-2006, 14:37
quindi mi sconsigliate l'ancy.Si la vasca è quella del profilo ovvero 34 litri netti.ho molte piante quindi miconviene una sola ampullaria???e quante caridine???ho un corydoras solo....quale rapporto mi conviene comprese le caridine??

asterix
11-12-2006, 15:56
quindi mi sconsigliate l'ancy

io sì. te lo sconsiglio vivamente.

miconviene una sola ampullaria???

anceh due... se vuoi io te le regalo. ;-)
quante caridine???

io consiglierei neo caridine (o white pearl o red cherry), una decina.

ho un corydoras solo

male! ;-) di che tipo è? se fosse di un tipo che rimane contenuto (tipo i panda) consiglierei di prenderne altri 3.

lo scalare conti di lasciarlo in 34lt netti?

kangui
11-12-2006, 16:05
eh ma sono vicino Roma,faccio prima a comprarle anche se un po mi rosica spendere questi soldi per delle lumache.

una decina di neo caridine???non sono troppe per un 34 litri???

no lo scalare lo sto lasciando per verificare la comaptibilità con i guppy e sta una meraviglia insieme ad un altro piccolo scalare, ma in realtà proviene dalla vasca di gestione di mio padre.

asterix
11-12-2006, 16:21
lo scalare lo sto lasciando per verificare la comaptibilità con i guppy e sta una meraviglia insieme ad un altro piccolo scalare

-04 -04 -04
quando crescerà rischia di diventare agressivo e di stacargli le code a morsi!!! Ho provato più volte anche io all'inizio... brutto vedere come devono correre i guppy per scappare...
e poi che valori i durezza e pH useresti?

SEMBRA che stiano una meraviglia... lo pensavo anche io quando avevo gli scalari in un 50lt... poi li ho spostati e ti posso dire che si vede la diferenza.

se tieni lo scalare con le neocaridine se sei fortunato gli mangiano solo le antenne se no le sbranano tutte...

10 neocaridine in 34 lt ci stanno bene... no probs.

kangui
11-12-2006, 22:09
capisco invece per quanto riguarda la pianta Ceratopteris thactroides zona centro???
le foglie stanno diventando tutte nere...cosa può essere???