Entra

Visualizza la versione completa : rabbocco tunze e Km500

CIKO
11-12-2006, 02:16
Ho iniziato ad utilizzare il reattore di Kw durante la notte 10min a intervalli di un'ora ma sono costretto a tenere il rubinetto al minimo (praticamente chiuso) poichè ho poca evaporazione controllata sempre da il tunze 3155 e un paio di volte mi sono svegliato di soprassalto la notte poichè mi suonava l'allarme del troppo pieno tenendo il rubinetto del reattore leggermente aperto.
Ora ilmio dubbio è questo,visto che con il rubinetto chiuso nn integro quasi niente se sfruttassi il rabbocco tunze e collegassi la pompa al reattore?
rischio degli scompensi in vasca durante la giornata per un aumento di ph?
Ho qualche soluzione?di certo nn voglio spegnere il rabbocco tunze con quello che l'ho pagato......

Benny
12-12-2006, 17:53
non ho capito....di solito il galleggiante controlla l'evaporazione...a te cosa succede ??

CIKO
12-12-2006, 23:36
mah benni nn so c'è stata una settimana che mi pareva che la vasca nn evaporasse quasi per nulla,ora è tornata a regime,provo ad aprire un po' di piu' il rubinetto del reattore e vedo cosa succede

Benny
13-12-2006, 07:39
il rubinetto regola il flusso ( velocità ) non la quantità da rabboccare

CIKO
14-12-2006, 00:56
dici?
ma allora perchè se tengo il rubinetto tutto chiuso esce a gocce e se lo apro piscia?
nell'arco di 10 min di funzione c'è una bella differenza di aggiunta d'acqua giusto?
Per ora il reattore è a parte rispetto al rabbocco,cioè il Tunze è in funzione h24 mentre il Deltec solo di notte.....
Io volevo solo sapere se era conveniente utilizzare la Kw tramite i rabbocchi invece che utilizzarlo la notte timerizzato #24
Non so Benny se ora mi sono spiegato meglio

Benny
14-12-2006, 22:07
certo...perchè dovresti usare un rabbocco continuo...cioè tutta la notte a gocciolare..ok ??

il tunze dopo 10 min. si spegne..è una funzione di sicurezza..e quindi a me non piace

io uso un galleggiante Dupla con una dosometrica AquaMedic...e rabbocco solo KW..circa 3 lt al giorno...

come fai tu non è corretto...per me..

CIKO
15-12-2006, 01:26
no aspetta Benny,stiamo dicendo tutti e due piu' o meno la stessa cosa ma nn ci veniamo in contro o almeno nn capisco io..... #23
io come rabbocco automatico uso il tunze ed è una cosa
poi di notte utilizzo il reattore tramite una pompa timerizzata perchè nn ho una dosometrica (pero' mi sto' rendendo conto che nn posso aprire il rubinetto piu' di tanto poichè rischio di riempire troppo la sump)
Lasciarlo attaccato tutta la notte goccia a goccia mi comporterebbe lo stesso problema come il timerizzare a rubinetto aperto.....
In sostanza la mia domanda è:devo continuare a utilizzare il reattore 10min al minimo ogni ora durante la notte?vado bene cosi'?al contrario è sconsigliato utillizzare la kw tramite rabbocco tutto il giorno per via degli scompensi del ph giusto?

Benny
15-12-2006, 01:29
usa KW sempre...e usala per rimpiazzare totalmente tutta l'acqua evaporata

rabbocca solo di notte..in pratica basta timerizzare il galleggiante..che rabbocca solo di notte e solo se il livello è basso

basta un impianto di rabbocco non 2 ( !! )

altrimenti l'uso di KW è inutile

gerry
15-12-2006, 11:42
Forse ho capito male, ma tu usi una pompa per il rabbocco e poi di notte con un'altra pompa metti la kw?

La pompa del rabbocco (dosometrica o normale), collegata al galleggiante, deve far entrare l'acqua dentro al reattore di kw e poi l'acqua per troppo pieno entra in sump.
In questo modo tutta l'acqua evaporata sarà rimpiazzata da kw, poi se vuoi puoi temporizzare il tutto e farlo funzionare solo di notte

ciao Gerry

CIKO
15-12-2006, 19:28
oh ecco ragazzi avete capito bravi #22
in pratica allora per facilitarmi le cose collego la pompa del rabbocco tunze al timer facendolo funzionare solo di notte e faccio il passaggio seguente:
1-vasca di rabbocco
2-reattore di Kw
3-sump

va bene da mezzanotte alle sette del mattino?

gerry
16-12-2006, 09:08
1-vasca di rabbocco
2-reattore di Kw
3-sump

Perfetto....
PEr quanto riguarda l'orario dipende da quanto devi rabboccare e dalla velocità con cui fai scendere la KW.
Io rabbocco 24h/24h perchè se lo facessi solo di notte il gocciolio dovrebbe essere troppo veloce (rabbocco circa 12 litri al giorno)

Ciao Gerry

CIKO
16-12-2006, 20:50
per ora inizio con la notte,se vedo che nn mi basta aumento con la mattinata ed eventualmente h24 ;-)