Visualizza la versione completa : Domanda per tutti
Ciao ragazzi, è la prima volta che posto su questo forum, che devo dire credo sia il più affidabile della rete.
Qualche tempo fa, mi hanno regalato un acquario, niente di che, un 27.5 litri, molto bello esteticamente, con all' interno il paesaggio pre-montato e tutto il resto. Allora, ho cercato di farlo partire, e ora come ora, sono 40 giorni che l'acquario va, e tutti i giorni aggiungo Sera nitrivex. Ho comprato e fatto i primi test, ancora dopo 20 gg che l'acquario andava, e a tutt' oggi ancora non ho visto il picco dei nitriti. Può essere che io stia sbagliando in qualcosa oppure deve ancora avvenire???
Grazie mille per le risposte. Appena posso posto ogni dato tecnico e di test dell' acquario.
credo proprio che dopo 40 giorni puoi stare tranquillo e mettere i primi pesci.
hai piante all'interno? i valori ?
credo proprio che dopo 40 giorni puoi stare tranquillo e mettere i primi pesci.
hai piante all'interno? i valori ?
Dici che posso? Allora domani vi posto tutti i valori così mi date un parere. #36#
xmrdieselx
11-12-2006, 01:49
posta i valori...dopo 40 giorni il picco puo essere avvenuto io non avrei messo tutto quel nitrivec ogni giorno..cmq se tutto va bene puoi passare alla fase pesciolosa ;-)
hai piante?
No non ne ho messe... a dir il vero non sapevo se è obbligatorio o meno, se non lo è preferirei non metterle visto lo spazio ridotto. Poi consigliatemi voi.
balantio
11-12-2006, 10:41
a dir il vero non sapevo se è obbligatorio o meno, se non lo è preferirei non metterle visto lo spazio ridotto
non è obbligatorio, anche se hai poco spazio puoi sempre una o dua anubias nana che richiedono poche cure particolari e non cresce molto :-) le piante aiutano di molto la stabilità dell'acquario ;-) :-))
se non hai piante sarà necessario mettere un areatore (per l'ossigeno) altrimenti metti piante vere (lo spazio i pesci se lo creano attraverso le piante) senza areatore. che test usi? a striscette o a reagente liquido?
se non hai piante sarà necessario mettere un areatore (per l'ossigeno) altrimenti metti piante vere (lo spazio i pesci se lo creano attraverso le piante) senza areatore. che test usi? a striscette o a reagente liquido?
Ahhh allora in tal caso mi sa che metterò un paio di piantine. per i test, mi sono affidato a quelli a reagente liquido, non mi sono mai piaciute le striscette =) #36#
Xen0n, benvenuto sul forum,alcuni consigli ti sono stati dati,io ti inviterei a leggere questi 2 link
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=412
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=646
Ti daranno una mano a capire il forum e come ottenere celermente info.
The Wizard
11-12-2006, 15:38
se non hai piante sarà necessario mettere un areatore
#24 #24 #24 #24 #24
Non è mica vero questo!!
balantio
11-12-2006, 22:06
Citazione:
se non hai piante sarà necessario mettere un areatore
Non è mica vero questo!!
quoto perchè potresti sempre increspare l'acqua appena esce dalla pompa si ossigena cosi io quando non avevo piante facevo cosi ;-)
antonio scarano
11-12-2006, 22:11
"Se tutto va bene puoi passare alla fase pesciolosa"
QUESTA E' BELLISSIMA, MAI SENTITA :-D :-D :-D
Ciao ragazzi, ho fatto una foto al mio acquario. Non sarà un gran che però è il primo che ho :D domani se ho tempo faccio i test e scrivo i valori così da avere una conferma prima di prendere i pescioli.Foto del mio acquario http://www.acquariofilia.biz/allegati/acquariomini_665.jpg
che sfondo particolare -05 un pò vistoso ma mi piace, peccato che la vasca è piccola e toglie spazio al nuoto
Federico Sibona
12-12-2006, 10:27
L'impressione che da' dalla foto è di uno sfondo con un po' d'acqua intorno, certo che di piante non potrai metterne molte. Se metti Anubias nana, potresti attaccarne un paio allo sfondo. Di che materiale è fatto?
L'impressione che da' dalla foto è di uno sfondo con un po' d'acqua intorno, certo che di piante non potrai metterne molte. Se metti Anubias nana, potresti attaccarne un paio allo sfondo. Di che materiale è fatto?
Oddio mi prendi proprio alla sprovvista, non ho idea di cosa sia fatto :( non sono un grande esperto di acquari quindi non posso nemmeno ipotizzare
Federico Sibona
12-12-2006, 12:02
Xen0n, non ti preoccupare, era solo una curiosità, sarà di polostirolo.
Cleo2003
12-12-2006, 14:12
ma... 27 litri son scritti (cioè lordi) o sono i litri che hai messo dentro (cioè netti) ? #24
antonio scarano
12-12-2006, 14:24
Quoto Milly, e se mi permettete... quelle due anfore non ci azzeccano per niente!
Saluti
Quoto Milly, e se mi permettete... quelle due anfore non ci azzeccano per niente!
Saluti
Direi proprio che sono quelli lordi! C'erano scritti sulla scatola! Per le anfore, beh :P
secondo me una buona idea sarebbe inserire solo una piccola radice, ramificata e non troppo ingombrante, ci leghi con del filo da pesca 2 - 3 anubias nane o bonsai e nella ghiaia al massimo 1 - 2 piccole cryptocorine. come pesci visto lo spazio ci vedo bene degli endler o un trio di guppy. oppure solo un betta con caridine ;-)
secondo me una buona idea sarebbe inserire solo una piccola radice, ramificata e non troppo ingombrante, ci leghi con del filo da pesca 2 - 3 anubias nane o bonsai e nella ghiaia al massimo 1 - 2 piccole cryptocorine. come pesci visto lo spazio ci vedo bene degli endler o un trio di guppy. oppure solo un betta con caridine ;-)
Ehilà, a me piacerebbe (perchè l'ho visto al negozio #19 ) il pesciolino zebrato. Mi sapete dire come si chiama? è adatto a un piccolo acquario?
Federico Sibona
12-12-2006, 18:24
Se intendi il Brachydanio rerio, come dimensioni ci potrebbe anche stare, ma ci sono due motivi che lo sconsigliano: vive meglio in branco di almeno 6 esemplari e gli piace tanto nuotare e nel tuo acquario non avrebbe spazio nè per una esigenza nè per l'altra.
Rosellina
12-12-2006, 19:55
Ma che bello #25 è un acquarietto bellissimo... #22
Effettivamente dove le mette due piante.... -28d#
Cmq...dicci un pò,che pesciotti vorresti inserire???
Ma che bello #25 è un acquarietto bellissimo... #22
Effettivamente dove le mette due piante.... -28d#
Cmq...dicci un pò,che pesciotti vorresti inserire???
Ciao ragazzi, stasera ho preso dei pesciolotti. Allora, spero che non siano troppi 5 per cominciare. Sono così piccini!!! Sono 2 cardinali e tre pescioli neri neri, nn so la razza. Spero che stiano bene!!! Ho preso anke la mangiatoia automatica!!!!
Federico Sibona
12-12-2006, 21:43
Perchè non vi annotate i nomi quando li comprate? Se sono black molly non sono compatibili come caratteristiche dell'acqua con i cardinali.
non voglio smorzare il tuo entusiasmo ;-) pero' i black molly diventano troppo grossi per la tua vasca, e i cardinali sono di branco ... #13
Perchè non vi annotate i nomi quando li comprate? Se sono black molly non sono compatibili come caratteristiche dell'acqua con i cardinali.
Confermo che i fuliginosi pesciolotti sono i Black Molly, ma dite che non possono stare assieme ai cardinali? Danno problemi???
non per incompatibilità caratteriale ma perchè gradiscono valori dell'acqua diversi. tenera e acida i cardinali, dura e alcalina i molly (come tutti i poecilidi), poi come ti dicevo i black molly diventano grossi per una vaschetta come la tua ;-)
comunque è un vero peccato che l'acquario sia così piccino.. perchè con quello sfondo un bel malawi o tanganica ci stavano da dio :-))
però potresti azzardare una coppia di conchigliofili...
Rosellina
13-12-2006, 13:30
I black molly????Grandini per il tuo acquarietto.... :( anche a me piacciono tanto,però.....non potrò tenerli in un 25 lt... :(
Però ti consiglio i guppy o lebistes....anche gli edler,sono bellissimi e coloratissimi!!!Io prenderò quelli...rimangono piccolini e sono stupen :-) di.....
secondo me la cosa migliore che potresti fare sarebbe mettere qualche endler e magari qualche bella caridina (i gamberetti)
Rosellina
13-12-2006, 16:55
Quoto tchaddo!!!! :-)
Eh sicuramente se trovo a chi darli, magari do via i 3 pescioli neri... ma ditemi una cosa... il cibo granulare per loro e per i neon andrà bene????
granulare va bene ma devono essere microgranuli. i pesci che hai non vanno bene per il tuo acquario: cardinali devono stare in gruppo, almeno 7 e sono troppi per la tua vasca, i black molly diventano troppo grandi. io metterei 3 guppy 2 femm e 1 mas più qualche cardina japonica(gamberetti)
granulare va bene ma devono essere microgranuli. i pesci che hai non vanno bene per il tuo acquario: cardinali devono stare in gruppo, almeno 7 e sono troppi per la tua vasca, i black molly diventano troppo grandi. io metterei 3 guppy 2 femm e 1 mas più qualche cardina japonica(gamberetti)
Ok va bene mettiamo ke li cambi, come li acciuffo ora i brigantelli?
con tanta pazienza :-)) prepara in anticipo il sacchetto dove li metterai per il trasporto con un pò di acqua presa dalla vasca, munisciti di retino e barattolo per il cibo. quando i pesci sono tranquilli metti un pò di cibo e cerca di prenderli al volo mentre mangiano.
prima di mettere il cibo però inserisci il riteno in vasca... aspetta che si tranquillizzino e poi dai da mangiare ;-)
Ho capito.. provvederò uno di questi giorni all' operazione allora. prima devo sentire il ragazzo del negozio. Ora ho un altro questito. L'acqua ho visto ke tende a diventare un po' torbida... e ci son un po' di granelli di cibo sul fondo. E un po' ho visto ke tendono a attaccarsi alla bocchetta d'aspirazione del filtro... ma ne metto poco poco... devo metterne meno ancora? come faccio per il cibo in eccesso? se nn gli do da mangiare per un paio di giorni, i pescioli divorano quello che è sul fondo?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |