PDA

Visualizza la versione completa : BLOAT

xaipher
11-12-2006, 01:16
ciao a tutti...

questo è quello che sò:

E' una patologia che colpisce prevalentemente i ciclidi dei laghi africani.
Il pesce colpito presenta un rigonfiamento dell’addome (bloat), difficoltà ad alimentarsi, rigurgito.
La causa è riconducibile ad un’alimentazione errata, eccessivamente proteica per i ciclidi vegetariani.
E’ buona norma non impiegare mangimi per discus o scalari e privilegiare invece quelli a basso tenore proteico, integrandoli con vegetali come spinaci e zucchine.
Purtroppo non sempre il Malawi Bloat può essere curato con successo.
Il Flagyl ha dimostrato effetti non sempre univoci, anche se rimane uno dei pochi strumenti facilmente reperibili.

Questo è quello che non ho ancora capito:

-se alimento i ciclidi con ( tetracichlid in scaglie + CichlidExcel dell'hikari in pastiglie ) quindi "teoricamente" non troppo proteica come dieta, si può presentare il bloat ugualmente?

-ci sono altre cause della malattia?

-quanto tempo ci mette il pesce a morire? e quanto è infettiva la malattia?

-Per quanto riguarda l'acqua, quali fattori potrebbero portare al verificarsi dell'infezione?

-Per quanto riguarda lo stress, nivece, quali fattori, porterebbero al verificarsi dell'infezione?

Lo chiedo perchè uno pseudo sembra un po più gonfio del solito, anzi lo è...ma non presenta i comportamenti di un'affetto da bloat...cioè non si isola, non è "abbacchiato" e mangia tranquillamente, ma ripeto è visibilmente gonfio...

P.S. Le pasticche le uso da poco tempo, prima usavo solo il mangime tetra.

Leonraul
11-12-2006, 14:42
Lo chiedo perchè uno pseudo sembra un po più gonfio del solito, anzi lo è...ma non presenta i comportamenti di un'affetto da bloat...cioè non si isola, non è "abbacchiato" e mangia tranquillamente, ma ripeto è visibilmente gonfio...

puoi postare una foto?

axototale
11-12-2006, 22:50
Se non sbaglio anche lo stress può esser causa di bloat, ci sono svariati post in merito!
Occhio alla quantità del cibo che somministri...
Ale

xaipher
12-12-2006, 14:58
al momento non ho la digitael...mia sorella è partita e se l'è portata...cmq oggi e già ieri è molto più sgonfio, direi che è nella norma, probabilmente era un occlusione o semplicemente aveva mangiato troppo...

malawi
12-12-2006, 20:56
prima usavo solo il mangime tetra.

Io credo che l'ordine sia questo:
stress
qualita' dell'acqua
alimentazione.
Per il mangime piu' lo sbricioli e non gli fai fare bocconi grossi e meglio e'.

Ciao Enrico

xaipher
16-12-2006, 13:16
prima usavo solo il mangime tetra.

Io credo che l'ordine sia questo:
stress
qualita' dell'acqua
alimentazione.
Per il mangime piu' lo sbricioli e non gli fai fare bocconi grossi e meglio e'.

Ciao Enrico

ok...grazie mille :-) ...ora valuto un pò le cose, perchè mi sà, anche se non ci sono patologie al momento, che lo stress in vasca sia altino...
Sto popolando tenendo in considerazione il post sul livello di popolamento.
Ma più che altro, siccome io non ho mai avuto ricontri visivi sul comportamento effettivo di questi pesci, non sò in pratica, quale è un comportamente normale e quale invece è un comportamento dettato da stress o sovraffollamento.