Visualizza la versione completa : 45 litri netti, troppe piante? Troppi pesci? Poca luce?
antonio scarano
11-12-2006, 00:31
Il mio acquario finito è quello che si visualizza in foto. Attualmente ho 7 piante e 10 pesci: 3 velifere di 4cm, 3 Platy, 2 Coridoras aeneus, 1 Squaletto e 1 Girynocheilus Aimonieri.
Da qualche settimana ho alghe nere. L'illuminazione è quella standard Silvania da 18w.
Diminuisco i pesci? Aumento l'illuminazione? Inserisco Caridine Japoniche?
Lo squaletto è presente perchè pensavo mangiasse le alghe ma niente -20 .
Grazie e saluti a tutti
I valori come sono?
Le piante non sono mai troppe, anzi, sono in competizione con le alghe dunque (in teoria): + piante= - alghe. Purtroppo le variabili sono parecchie...
Anche l'illuminazione non mi sembra da correlarsi al problema algale. Per quanto riguarda la popolazione non so, ma puoi avere delle indicazioni se misuri i valori.
in 45 litri netti sicuramente troppi pesci anche perchè le velifere diventano grandicelle, lo squaletto ancora peggio .... conosci la specie esatta? al posto delle velifere metterei guppy e platy corallo che rimangono più piccoli. quoto raino servono i valori dell'acqua ;-)
antonio scarano
11-12-2006, 11:44
Attualmente posso fare solo queste misurazioni:
Ph 8
Gh 7
Kh 6
No2 0
Nh3 0
No3 25
Temp. 26
Il filtro originale Acquarium Sistems l'ho tolto di mezzo perchè aveva un sistema di filtraggio scadente e 15 gg fa ho allestito un nuovo filtro interno con Perlon, spugna e canolicchi già usati della vecchia cassetta (una confezione intera di canolicchi Sera va bene?)
Ma forse sarà solo che il filtro non è ancora maturo al punto giusto?
Grazie e saluti
antonio scarano
11-12-2006, 14:29
Come sono i platy corallo/wagtail e le neocaridine red cherry ?
Per le alghe mi consigliate le caridine Japoniche se tolgo lo squaletto e il gyrinocheilus? O cosa?
Grazie
antonio scarano
11-12-2006, 14:38
Scusa Milly, ho visto i wagtail e sono quelli che ho ;-) , le neocaridine sono le Japoniche?
antonio scarano
11-12-2006, 14:40
Caridine Japoniche = Neocaridine Red Cherry?
Caridine Japoniche = Neocaridine Red Cherry?
#23 no
caridina japonica http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/riproduzione_caridina/default.asp
per le red cherry vai a vedere nella sezione invertebrati ;-)
antonio scarano
11-12-2006, 18:06
Grazie. Ultima cosa e non ti scoccio più: Le Red Cherry si pappano le alghe?
Sì ;-)
Io le ho e se le pappano, però non tutte... Tipo le filamentose no.
Le caridina japonica dicono sia più vorace, io non so dirti, onestamente.
Per le alghe che hai prova a postare nella sezione "Alghe infestanti dolce" indicando tutti i valori che già hai messo qua e (se hai disponibilità) anche il valore dei fosfati.
Una domanda, che consistenza hanno? Perchè a prima vista a me sembrano filamentose, e quelle hanno più o meno le stesse esigenze delle piante e non dannegiano più di tanto l'acquario, se non per la concorrenza con le piante. Dai un'occhiata qui http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/MalattieAlghe/alghe/default_dolce.asp.
Di aiuto potrebbe essere diminuire la fertilizzazione (se la fai), aumentare la frequenza dei cambi, e diminuire il fotoperiodo (senza scendere mai sotto le 8 ore).
Spero di esserti stata d'aiuto ;-)
antonio scarano
11-12-2006, 20:00
Ok, gentilissima. Grazie
mmicciox
11-12-2006, 21:03
Mi sembrano alghe a barba e in questo caso sono rognosissime da debellare e nn le tieni sotto controllo nemmeno manualmente le foglie infestate devi tagliarle perchè se erchi di togliere le alghe sono abbarbicate e la pagina della foglia si strappa
Anch'io ci avevo pensato
... però con quelle ramificazioni così? Di solito non si aggrovigliano? Mai avute, taccio :-)
mmicciox
11-12-2006, 21:23
La controprova è facile, se sono attaccate tanto forte da nn staccarsi senza strappare la foglia sono quelle a barba
antonio scarano
12-12-2006, 14:21
Si, non si staccano facilmente dalla foglia e quando la foglia la faccio emergere dall'acqua queste alghe sono nere come il carbone e dure. #23 #23 #24
mmicciox
12-12-2006, 16:19
Confermo, alghe a barba
antonio scarano
12-12-2006, 22:07
#18 che noia, spero di debellarle presto... per adesso sto cambiando l'acqua spesso, ho ridotto gli esemplari e il cibo, interrotto il fertilizzante, cambiato il filtro originale che faceva pena.
Il neon Silvania standard da 18w mi sa che se ne sta andando e non so cosa mettere... chi mi consiglia qualcosa di buono?
Saluti
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |