Visualizza la versione completa : detritivori
ellisreina81
11-12-2006, 00:19
Vorrei inserire in vasca qualche animaletto detritivoro, mi consiglate qualcosa? grassssssssssssssssssssssssssssssssssie :-))
ellisreina81
12-12-2006, 11:56
niente? :-))
ellisreina81, paguri, piccole fiure, gamberetti..
mencrist
12-12-2006, 12:02
Ciao
soprattutto paguri , i piu' attivi sono zampe blu
anche Lysmata e Rhynchocinetes
I Rhynchocinetes a volte mangiano i coralli per cui li eviterei. Ottimi paguri sono i piccoli Clibanarius perchè molto attivi ma non in grado di far danni.
ellisreina81
12-12-2006, 12:30
Io pensavo a qualcosa di + "particolare". Ho già 7 gamberetti (3 amboinensis, 3 debelius e 1 Stenorynchus) e un Calcinus elegans. Ho intenzione di prendere uno Stenopus. Cercavo qualcosa tipo ofiure, stelle, oloturie etc etc. Mi consigliate qualcosa?
Oloturie no ... sono bombe ad orologeria... e molto delicate.
Stelle sì.. dipende dalla specie e soprattutto dalla condizione in cui le compri , non è facilissimo valutare esemplari sani.
Ofiure : sì.. tranne quelle verdi che diventano mostri enormi e da adulte mangiano anche pesci.
ellisreina81
12-12-2006, 12:43
Grazie Pfft, altre idee? :-))
Come stelle sono molto belle le Protoreaster, ma sono macrofaghe. Sono così difficili da tenere?
ellisreina81, le Protoreaster sono tra le più semplici da tenere dato che sono meno delicate delle altre.. il problema è che si pappano coralli e qualunqua cosa si muova che gli capiti sotto tiro.
ellisreina81
12-12-2006, 12:51
Quindi addio a gamberetti vari e paguro, eh? Vabbè, lascerò perdere le Protoreaster... Peccato però... -28d#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |