Entra

Visualizza la versione completa : morte Guppy

poldina
17-05-2005, 09:33
Ieri sera al mio rientro a casa ho notato che 2 delle mie guppe femmine (acquistate da poco) avevano la coda e una pinna frastagliata e sopra di queste dei filamenti strani simili a "ragnatele".
Mangiavano con poco appetito e, per paura di un contagio, le ho spostate entrambe in una vasca più piccola.
Questa mattina la più piccola è morta (aveva addome e testa bianchi) e quella più grande è adagiata sul fondo e non mangia ed ha anche lei delle macchie strane sull'addome.

Non riesco a capire cosa sia successo visto che effettuo cambi regolari dell'acqua, la temperatura è di 24° e i valori sono ok....soprattutto è una cosa che è successa in meno di un giorno!!! #07 #07
Chi mi aiuta a scoprire cos'è successo? Temo per la salute degli altri.....

Aiuto!!! #07 #07

poldina
17-05-2005, 10:20
nessuno mi aiuta???? cos'ì di primoinpatto senbrerebbe la malattia colonnare ma non ne sono certa!!! Aiuto -20 -20

lele40
17-05-2005, 20:22
nne ' da escludere.posta i valori dell'acqua popolazione edimensioni acquario per favore.per il momento nn alzare temperatura .ciao lele

polimarzio
17-05-2005, 20:33
Attendiamo i valori e maggiori info sull'acquario, anche se le guppy potrebbero essere già infettate all'acquisto.

poldina
18-05-2005, 10:47
PH 7,5
NO3 0
C° 24
NO2 <0,3

Acquario 75lt
12 guppy tra maschi e femmine, 2 cory 1 pulitore da vetri...

lele40
18-05-2005, 18:56
a riguardo nn esiste nessuna terapia medica di prevenzione,solo dosare la popolazione emigliorare le condizioni igeniche in vasca.temperature elevate accellerano il decorso.il mi consiglio e di variare molto l'alimentazione e somministrare vitamine.siccome sei gia' stato colpito al primo sintomo io agirei con un antibatterico in associazione ad un antimicotico.io personalmente lascierei attivo un areatore ed escluderei eventuali impianti di co2.ciao lele

Erica
19-05-2005, 09:46
l'acqua adesso è di 25° e sembra che gli altri guppy stiano bene....ho variato il mangime e ho preso un fioccato della SHG e ho iniziato la cura con il Micodrops sempre della SHG.
Mi sembra che la situazione sia migliorata....

lele40
19-05-2005, 17:41
meglio cosi', tenendo sempre sottocontrollo situazione ,speriamo che tu c'e' l'abbia davvero fatta.in bocca al lupo lele :-))