PDA

Visualizza la versione completa : grave problema

ame
10-12-2006, 22:49
spero che qualcuno posso aiutarmi
il mio pesce mandarino che da quando l'ho preso non e' mai stato bene sta morendo
allora inizialmente stazionava sul fondo e ora e' come paralizzato dalla vita in giu la doa e' mangiata (ne manca propio una parte)per meta' non capisco se possa essere un altro pesce o sia qualche infezione ,e' comunque ricoperto da puntini bianchi ma ora la cosa piu grave e'0 che anche un altro pese.non ricord il nome quello tutto giallo col muso lungo (per ora solo lui)ha alcuni puntini quasi trasparenti bianchi sul corpo
non vorre stesse ammalandosi anche lui
cosa puo' essere?
puo' essere oodinium?
io usavo un farmaco neosal liquido?
provo a mettere quello in vasca?
vi prego datemi un aiuto -20

sendykey
10-12-2006, 23:50
Compila il profilo...nessuno può aiutarti altrimenti!!
I valori dell'acqua come sono?
Inizia a somministrare mangime con aglio e vitamine...
Io, dando da mangiare 2 volte al giorno, somministro a mezzo giorno le vitamine e alla sera l'aglio!

mat85
10-12-2006, 23:53
quello tutto giallo col muso lungo

è il flavescens. è soggetto ai puntini bianchi in vasche con squilibri chimici.
affinche ti possiamo dare una mano ci devi postare i valori dell' acqua e soprattutto compilare il profilo della vasca.
cosi è difficile a dirsi potrebbero essere tante cose la causa.

ame
11-12-2006, 00:17
acquario 100 litri
ph 8.2
kh13
salinita' giusta
nitriti 0
nitrati 0

????
il medicinale che dicevo non va bene?
il mangime con l'aglio lo sto usando

sendykey
11-12-2006, 01:36
Non usare medicinali in una vasca marina!!! #07 #07
Devi solo sperare!!
Vai in farmacia a prendere delle vitamine per bambini possibilmente liquide e ci pucci il mangime...magari lascialo li 10 minuti, così si impregna per bene!
Che test usi?
Cmq compila il pofilo con tutto quello che hai (skimmer, misure vasca, filtro, allestimento, ecc)

***dani***
11-12-2006, 10:44
compila bene il profilo, e chiarisci anche da quanto tempo hai la vasca...

ame
11-12-2006, 15:40
acquario 100 litri
ph 8.2
kh13
salinita' giusta
nitriti 0
nitrati 0
temp 27-28
rocce vive
faccio le misurazioni quasi tutte in negozio specializzato
ho l'acquario da 1 anno
dentro ho anche 2 pagliacci
e 1 gamberetto.e un dascilus (non so se si scrive cosi')mi ha detto il mio negoziante che e' un rompiscatole ma sinceramente ce l'ho da mesi e non ha mai rotto ne hai pagliacci ne a quello giallo
,mi e' venuto il dubbio che avesse mangiato lui la coda al pesce mandarino ma non l'ho mai visto ne litigare ne avvicinarsi
e' molto piu piccolo
e poi in ogni caso il mandarino aveva qualcosa dovuto a sti puntini bianchi

ieri ho somministrato aglio puro col mangime e mi sembra che il pesce GIALLO stia meglio purtroppo l'altro e' morto il pesce mandarino
-20

continuo con aglio e compro vitamine?sono l'unico rimedio?

sendykey
11-12-2006, 15:59
Quante rocce?
Skimmer?
Hai sabbia?

Non basta quello che hai scritto

ame
11-12-2006, 16:02
rocce un 15 -20 kili
sabbia corallina
skimmer cos'e'??

sendykey
11-12-2006, 16:38
Ahia ahia...
Lo skimmer è lo schiumatoio!!
Rocce almeno 20 Kg...
Sabbia quanta?
Filtro biologico?MEglio che non ci sia

ame
11-12-2006, 16:49
ma come il filtro biologico meglio che non ci sia?????????????io ho un filtro interno biologico
io non ho schiumatoio perche non ho coralli ne anemoni
e sabbia ne ho messa il quantitativo giusto per riempire il fondo
ma scusa cosa centra con i puntini bianchi??? -05

sendykey
11-12-2006, 17:16
Il biologico è solo una fonte di nitrati...
La sabbia trattiene di tutto di più...ce ne vorrebbe solo un mezzo centimetro...
Lo skimmer ti leva la porcheria dall'acqua ed è il cuore dell'acquario!
Da quanto è avviata la vasca?
Maturazione l'hai fatta?
Luce?Quanta?che lampade?

Xò ora, invece di continuare a far domande, compila il profilo per bene e non dimenticare niente...prendi spunto da altri profili se sei in difficoltà!
Dopo di che ti diamo una mano!!
;-)

***dani***
12-12-2006, 10:33
sensykey ha ragione... in parte...

Si è visto che il sistema che funziona meglio è quello berlinese, mentre il biologico è, alla fin fine una fabbrica di nitrati, che quindi devono essere tolti tramite cambio d'acqua. Se si fanno i cambi d'acqua, e si sta attenti a farli, non vi sono problemi insormontabili, specialmente se l'acquario è di soli pesci. Anche se il sistema è sulla lama di un rasoio, può anche funzionare per un po'.

Detto questo, in 100 litri uno zebrasoma muore... punto.
Troppo piccolo l'acquario per sperare che questo bellissimo pesce non sia stressato e non lo manifesti.
Per il mandarino invece probabilmente è una concausa... poche rocce vive, condizioni biologiche delle vasca non stabili possono portare a diverse malattie.

ame
12-12-2006, 20:58
si ho capito ma appurato che io uso il filtro biologico
e che vorrei riprovare a prendere un pesce mandarino e appurato che i valori sono buoni
qual'e' il problema?
cioe'questi puntini bianchi oltre a STRESS non vengon anche per una malattia
che potrebbe a sto punto essere nel mio acquario ed essere il motivo che mi fa morire il mandarino?
in ogni caso il pesce giallo sta bene dal giorno dopo che ho tolto dall'acquario il pesce mandarino morto con puntini bianchi ecc ecc lui sta meglio non ha piu puntini bianchi

***dani***
13-12-2006, 09:25
qual'e' il problema?

Che non hai rocce sufficienti per sostenere la sua alimentazione.

La malattia dei puntini bianchi, come puoi leggere dal post in evidenza nella sezione malattie marine, va ad ondate, non è detto che sia fuori pericolo.

ame
13-12-2006, 15:26
ok allora comprero' altre rocce,in ogni caso io non ho mai visto ,e lo guardo sempre ,il pesce mandarino neanche avvicinarsi alle rocce vive per mangiare
bo
posso fare qualcosa per i puntini bianchi?
tipo alzare temperatura,aglio,medicinali,altro?
graz

sendykey
13-12-2006, 15:59
spremi l'aglio e il succo lo mischi al mangime...
Se vuoi puoi fare la stessa cosa con le vitamine...ne metti qualche goccia nel mangiare!
Io alterno uno e l'altro nella giornata.