Visualizza la versione completa : Aiuto si è staccata la corolla dello spirografo!!!!
Sono tornato dopo il week end e lo spirografo era caduto dietro le rocce e non riusciva più ad uscire con la corolla dal buco,l'ho subito rimesso bene ma il tubo era rovinato all'inizio.Dopo poco è riuscito con la corolla ma sembrava un pochino rovinata.Da oggi quando c'è la luce spenta usciva con la corolla e con circa 10 cm di corpo fuori dal tubo.Però non gli ho dato peso perchè mi hanno detto che a volte lo fanno.Stasera a luci spente stavo spostando un sassetto con le pinze e accidentalmente l'ho sfiorato 2 volte e alla seconda è andato per richiudersi ma si è staccata la corolla.Ora lo vedo che esce solo con il corpo ma è diciamo così decapitato.Che devo fare?La corolla la tolgo?Può morire il vermone?
di solito perdono la corolla quando sono stressati...i valori sono a posto?il luogo in cui l'ai messo come?ce qualche pesce che lo infastidisce?cmq la corolla se il verme sta bene dovrebbe ricrescere in poco tempo
ricrescerà.
comunque è meglio che lo posizioni nella sabbia(sul fondo tra le rocce se non hai sabbia) e a testa in su
sirenetta
17-05-2005, 12:04
si, effettivamente come posizione non è delle migliori per il vermicello...cerca di matterlo un po più""comodo""
e vedreai che la corolla gli ricresce
veliero73
17-05-2005, 15:15
La corolla ricresce non ti preoccupare... ;-)
I valori sono ok e non ho ancora pesci.Sicuramente si sarà stressato quando è caduto dietro le rocce e non riusciva ad uscire.Lo sistemerò come mi avete detto voi.Ho un altro spirografo e si apre e si chiude a meraviglia,corolla grande e bella e posizione migliore con il tubicino in su.Ma la corolla ormai è morta,posso toglierla no?GRazie a tutti per le risposte.
veliero73
18-05-2005, 00:24
Toglila tanto ormai non serve più a nessuno ;-)
Oggi ho trovato il vermone sulla corallina morto....peccato.il tubo lo tolgo o lo tengo??
anche al mio ieri si è staccata la corolla -20 ,ma dopo quanto ricresce più o meno?
Boh a me è morto dopo un paio di giorni...cmq dicono che si dovrebbe riformare ma non so dopo quanto!
veliero73
31-05-2005, 15:05
anche al mio ieri si è staccata la corolla -20 ,ma dopo quanto ricresce più o meno?
Nel giro di una settimana dovresti già rivedere il vermotto uscire con una piccolo corona... poi piano piano cresce sempre di più fino a diventare delle dimensioni di quella persa... :-)
meno male ora sono più tranquilla #21 grazie
confermo anche il mio l'ha persa e in una settimana è ricresciuta di qualche millimetro e in un mesetto è tornata delle dimensioni della precedente.....
Una settimana è passata ma non si vede nulla che dite gli lascio altro tempo o inizio a preoccuparmi?
Carlo IZ0EGC
06-06-2005, 13:29
morto, mi spiace molto, è capitato anche a me -20 -20 -20
morto, mi spiace molto, è capitato anche a me -20 -20 -20
come fai ad essere certo che sia morto io non ho trovato il verme in giro per la vasca e se provo a spostare l'involucro che lo contiene non viene via rimane ancorata dove è #36#
veliero73
07-06-2005, 01:09
Che rimane ancorato non significa nulla, in quanto i filamenti che lo ancorano alla roccia rimangono anche se l'animale internamente ha lasciato questo mondo... l'unica cosa è provare a toccare il tubo, se è abitato sentirai che il verme all'interno si muove altrimenti... -78 -78 -78
Carlo IZ0EGC
07-06-2005, 10:11
Che rimane ancorato non significa nulla, in quanto i filamenti che lo ancorano alla roccia rimangono anche se l'animale internamente ha lasciato questo mondo... l'unica cosa è provare a toccare il tubo, se è abitato sentirai che il verme all'interno si muove altrimenti... -78 -78 -78Straquoto, sorry :(
nel toccarlo per sentire se era ancora nel suo tubo purtroppo il tubo si è rotto ho pensato che fosse uscito e andato a morire da qualche parte invece stamane ho rivisto comparire la corolla tra le rocce evviva :-))
Carlo IZ0EGC
14-06-2005, 13:57
meglio così ;)
ma il tubo gli ricresce che dite o rimarrà così
Carlo IZ0EGC
16-06-2005, 12:11
ma il tubo gli ricresce che dite o rimarrà cosìcerto che gli ricresce il tubo membranoso, ci vorrà un pò di tempo.
confermo anche il mio l'ha persa e in una settimana è ricresciuta di qualche millimetro e in un mesetto è tornata delle dimensioni della precedente.....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |