Visualizza la versione completa : Giuste quantità per lo sfondo
thobelix
10-12-2006, 19:25
Gentilissimi,
sono un nuovo iscritto e avrei un "problemino" (per me) da proporvi. Ho un acquario di circa 220 litri in disuso e che ora vorrei ripristinare ma non ricordo (sono passati circa 15 anni da quando, purtroppo, causa alghe filamentose lo dovetti disallestire e poi per vari problemi lo dovetti abbandonare) esattamente le varie quantità di sabbia e/o terriccio che necessitano per formare lo sfondo.
Ringrazio fin d'adesso chi mi risponderà.
Ciao e benvenuto #28 , probabilmente parli di fondo, posta le misure della vasca, io non ricordo come si calcola ma sicuramente qualcuno ti saprà dire le quantità esatte dalle misure. Ciao.
Bè il tutto dipende dal tipo di fondale che intendi inserire, generalmente se non intendi utilizzare un filtro sottosabbia lo strato di materiale dovrebbe essere alto dai 3 ai 5 cm, e per dare una bella visione anche in profondità potresti metterlo a salire verso il fondo della vasca..
thobelix
10-12-2006, 23:46
Ti ringrazio Gidan ma se volessi mettere anche un filtro sottosabbia come dovrei agire? Cioè poi posso mettere qualsiasi tipo di fondo? Vi ringrazio sempre delle cortesi risposte ma scusatemi ..... sono passati molti anni e purtoppo gettai anche i libri che comprai all'epoca.
Saluti.
Io personalmente ho 3 cm circa di fondo fertilizzato e 5 cm di ghiaia media. posta le misure della lunghezza e della profondità.
thobelix
11-12-2006, 12:58
Ok! Le misure sono :
lunghezza - 100
profondità - 50
altezza - 55
Grazie!
Tremor81
11-12-2006, 13:11
hai una bella vasca, per un principiante! potresti avere grosse soddisfazioni.
per avere un acquario molto ben piantumato direi che ti servono circa 3 cm di fondo fertile che aumenteranno fino a 5 cm nella parte posteriore, quindi diciamo circa 17 Kg... Comunque sulle confezioni ci deve essere scritto per quanti litri dovrebbe bastare. prova a farti un'idea su questi siti che forniscono buone descrizioni dei prodotti: www.acquaingros.it oppure www.abissi.com
Ho un dubbio:l'acquario era stato allestito e smantellato e per 15 anni è rimasto in disuso giusto?Io lo farei girare per un po solo con acqua, non mi fiderei troppo delle giunture...
thobelix
11-12-2006, 18:40
Sì è stato fermo per circa 15 anni. Cmq dici che sarebbe meglio che lo facessi girare senza nulla dentro? Magari solo a metà?
Grazie amico.
Tremor81
11-12-2006, 19:13
Magari solo a metà?
e se la perdità e nella metà superiore e te ne accorgi dopo?
metticci prima l'acqua e lascialo per un paio di giorni.
thobelix
11-12-2006, 19:15
Ok amco, grazie infinite!
Un abbraccio.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |