PDA

Visualizza la versione completa : 1 meccanico 1 biologico..

Tama
10-12-2006, 18:33
ipotetiziamo...
una vasca con due filtri ben distinti..
uno esclusivamente meccanico
uno esclusivamente biologico

Domanda: maggiore sarà la dimensione dei due filtri,migliore sarà il loro operato..?? Oppure,superate certe misure si stabilizza il tutto...?
PS: non intendo potenza dei filtri ma,proprio superfice del materiale in cm2..

greZZo
10-12-2006, 20:39
nn vedo xke' mantenere un filtro solo ed esclusivamente x il meccanico , a parte il fatto che si trasformerebbe in un biologico anche lui cmq sia usando filtri all'italiana , esterni o d'amburgo hai cmq una sezone meccanica che e' + che sufficente

Tama
10-12-2006, 21:41
ok...comunque non è sbagliato chiamare meccanico quel filtro che ferma le impurità di maggior volume..e biologico quello che serve come zona di lavoro per i batteri(vedi cannolicchi,ecc...)..

la mia domanda era un'altra.....se nel mio acquario,metto un filtro (che già mi basta ma,voglio provare....) 10 volte più grosso(perchè sono megalomane..) è probabile che abbia delle migliorie...? magari solo in pulizia filtro.....

Mkel77
10-12-2006, 21:42
Oppure,superate certe misure si stabilizza il tutto...?

certo........le sostanze che costituiscono nutrimento pe ri batteri sono pur sempre limitate, ed i batteri formeranno una colonia di dimensioni idonee alla sopravvivenza della stessa...........

Tama
10-12-2006, 21:58
grazie mille...
mi eviti del lavoro inutile..... #70