PDA

Visualizza la versione completa : Revisione tecnica

TWN-TRWN
10-12-2006, 16:25
Viste le ultime novità in fatto di sviluppi algali (presenza seppur minima di ciano e comparsa di qualche filamentosa), sto pensando di rivedere la parte tecnica, in quanto i valori dell'acqua sono buoni.
Stavo appunto valutando se le mie pompe, ovvero una marea 2400 e marea 3200 fatte girare contemporaneamente 24 ore su 24, fossero sufficienti per il mio litraggio, oppure fosse meglio mettere 2 turbelle 6060 fatte girare alternate ogni 6 ore.
Penso che questo sia un parametro importante per non creare zone di ristagno... sto quindi prendendo in considerazione l'acquisto.
Inoltre la skimmer che ho cioè un H&S A110 F-2000 che lavora egregiamente, tuttavia non mi convince e sarei propenso a cambiarlo con un H&S 150 F2001 monopompa, perchè mi sembra un buon compromesso.
Mi chiedevo per scongiurare queste nuovi arrivi quale fosse il cambiamento più imminente da prendere in considerazione.
Grazie :-)

maurofire
10-12-2006, 22:46
Io comincerei dalle pompe, poi valuta.

TWN-TRWN
11-12-2006, 00:41
Io comincerei dalle pompe, poi valuta.

Il fatto è che non mi spaventa molto il problema ciano perchè è di lieve entità e sono consapevole di integrare abbastanza ora come ora, quindi la loro presenza è quasi scusata.
Quello che più mi dà fastidio è che sono comparse alghe filamentose in alcuni punti e non mi piace per nulla.
I test della salifert non rilevano fosfati ma di sicuro ci sono.
Sto quasi prendendo di nuovo in considerazione l'eventualità di rimettere a girare un po' di resine, ma ancora non sono molto convinto... #24
Perchè dici che secondo te è meglio iniziare dalle pompe?
Il fatto è che non mi rendo conto se lo skimmer è adeguato o meno, quantopiù vorrei inserire un'altro pesce, ovvero il Centropyge loriculus.
Il mio dubbio sulle pompe poi è che essendo abituati a questa corrente gli animali che ho in vasca, non verranno stressati dalla nuova sollecitazione?

teratani
11-12-2006, 00:56
ho un acquario uguale al tuo... il movimento che hai in vasca è sicuramente scarsino.. lo skimmer che hai può andare bene...

TWN-TRWN
11-12-2006, 01:00
ho un acquario uguale al tuo... il movimento che hai in vasca è sicuramente scarsino.. lo skimmer che hai può andare bene...

Ok, grazie mille ;-)
Magari riuscissi ad avere una vasca come la tua in futuro -05 -05
Complimenti davvero!
Allora la prossima spesa che farò sarà diretta al cambio delle pompe.
Però dici che la presenza di filamentose sia data anche da questo?
Non riesco a capire il motivo della loro presenza visto che per mesi non le ho avute, magari sono pignolo io, però mi danno fastidio #24