PDA

Visualizza la versione completa : Allestimento appena finito.. (nuove foto pagina 2!!)

giocarta
10-12-2006, 13:10
Ciao..
ho appena finito la rocciata.. che ne dite? le rocce sono atterrate 2 giorni fa dallo Sri Lanka..
Consigliatemi visto che la mia prima volta..

PS: la qualità fa schifo, ma più di così non me le accettava come allegati.. mi scuso.. ma non potevo fare altrimenti..

Grazie

gallogeorge
10-12-2006, 13:36
secondo me è troppo ripida la rocciata,per mettere futuri ospiti,la sabbia secondo me ti consiglieranno di toglierla,o fai un dsb o nn serve a molto,comunque aspetta altri pareri..ciaoooooo le roccie sono belle...

zefiro
10-12-2006, 13:38
ma cos'è il Grancanyon?!

scherzi a parte quelle rocce non sono disposte in modo adeguato se hai intenzione di metterci sopra degli invertebrati come farai ad appogiarceli?!
ti consiglio di rifarla facendo dei terrazzamenti non dei precipizi.. ;-)

giocarta
10-12-2006, 13:49
forse dalle foto non si capiscono bene le singole rocce.. ma sono tutte verticali (se riesco posto una foto prima dell'inserimento)..
come le dispongo?
Grazie

zefiro
10-12-2006, 14:13
di traverso una sull'altra...a fare una murata frastagliata il più possibile ricca di terrazze che vanno verso il vetro frontale..
non metterle piantate verso l'alto non ha senso una rocciata così...completamente non funzionale..

giocarta
10-12-2006, 14:19
ok..
provo e quando l'acqua non sar più torbida posto le foto.. così mi dite..
grazie

zefiro
10-12-2006, 14:25
se dovesse servire rompile pure...

giocarta
10-12-2006, 14:27
ma ho una domanda.. ho sistemato un po' le rocce.. si sono rotti dei pezzetti, 3-4cm, li butto o li metto da qualche parte?

x romperle non so..xchè essendo appena arrivate dallo Sri Lanka hanno ancora pezzi di corallo vivo sopra (marroni) e se le rompo penso che possa morire, no?

..forse ce l'ho fatta..
dopo posto le foto..

zefiro
10-12-2006, 14:32
metti tutto dentro...
tranne la polvere..

leletosi
10-12-2006, 16:52
lo strato di sabbia sul fondo secondo me a quel modo è una grossissima fogna.....andrebbe levato a mio modo di vedere. un substrato finissimo di quell'altezza fa da spunga per tutti i residui delle rocce che essendo NON quarantenate sicuramente rilasceranno monnezza a go go....e conseguenti valori molto alti di no3 e po4. se l'intenzione è di mettere la sabbia come scopo estetico (quanto è....2 cm?? #24 ) levala subito tutta e fra 3-4 mesi la rimetti tale e quale (forse un po' meno alta) ma senza problemi. questo il mio parere.....

le rocce sono ottime per fare una rocciata poderosa, prova a fare come consigliato disponendole orizzontali.....non è facile le prime volte, bisogna ammetterlo.

vai fiducioso

giocarta
10-12-2006, 17:03
no.. è 1 cm scarso.. sembra più alta nelle foto..
ahah.. adesso viene il bello.. come faccio a toglierla?!

giocarta
10-12-2006, 17:15
solo 1 cosa..
ho letto, letto e ancora letto.. alla fine ho optato x il metodo naturale, 2 pompe 300L l'una, filtro appeso (vuoto solo x un possibile inserimento di resine e varie), riscaldatore..
in tutto quello che ho letto c'era scritto che la sabbia in questo metodo era essenziale x tutti gli organismi che poteva ospitare..
mi fido di voi, ma vorrei solo chiedervi xchè mi dite di toglierla..
Grazie..

yeah!
10-12-2006, 17:20
perchè durante il periodo di maturazione le rocce lasciano in vasca un sacco di marciume(dovuto a microrganismi morti durante il viaggio)e sedimenti che se lasciati sedimentare ti si trasformano in "simpatici" fosfati,con le conseguenze che dovesti conoscere,e con la sabbia non puoi ripulire bene ;-)

giocarta
10-12-2006, 17:55
allora..
ho "sifonato" la sabbia.. ne è rimasta pochissima.. il vetro è quasi pulito.. nel frattempo ne ho approfittato x rifare la terza rocciata in 1 giorno.. poi posterò le foto..

Robbax
10-12-2006, 17:56
scusate ma quella non è una heliopora blu?
bella si ma non denitrifica quasi nulla,e sarà la prima a ricoprirsi di alghe!!

Mr Burns
10-12-2006, 18:42
scusate ma quella non è una heliopora blu?
bella si ma non denitrifica quasi nulla,e sarà la prima a ricoprirsi di alghe!!

#24 quoto

giocarta
10-12-2006, 18:44
quindi?

Robbax
10-12-2006, 18:58
io ne avevo una...per giunta grossa...la spazzolavo ogni settimana...ma quelle alghe di m..tornavano sempre su di lei....l'ho dovuta eliminare,il problema per te è maggiore se pensi che hai solo quella...chi ti denitrifica?????

giocarta
10-12-2006, 19:44
ho pensato 1 cosa.. ditemi se è fattibile..
visto che togliendo la sabbia e rimettendo l'acqua che avev otirato fuori l'acquario sembra la Torino-Milano a gennaio, forse anche peggio, x tutti i detriti in sospensione che ci sono..
se io tenessi quest'acqua x 1 settimana, o anche di più ditemi voi, e poi la togliessi completamente rimettendola "nuova" (già avviata del mio negoziante)?
so che facendo così ritarderei i tempi di maturazione, ma ho imparato a non aver fretta, così almeno i possibili nitriti/ati alti che magari si sono formati con le rocce in fase di spurgo..
sbaglio?

giocarta
10-12-2006, 19:45
animaletti ghiotti di alghe? non bastano?

leletosi
10-12-2006, 20:19
beh, l'ideale è sempre prendere diversi tipi di roccia ma da qui a dire che l'heliopora NON è adatta agli acquari ce ne passa parecchia.....

io ho heliopora e anche altro in vasca.....e non noto questa cosa....anzi, le mie helio sono le sole senza alcun residuo della maturazione. e qui ritorna il bello del nostro hobby-passione.....la diversità fra le vasche :-)

le rocce a mio moo di vedere vanno bene se sono colonizzate da alghe calcaree e altri organismi.....però la sabbia di 1 cm è in contrasto con tutti i metodi del portale. questo è senza dubbio.

l'acqua nuova al 100% causa una ripartenza della maturazione daccapo.....in teoria è fattibile però non sarebbe proprio una gran bella partenza con stile.

effettivamente però con tutti sti spostamenti e sifonature.....non sarebbe neanche un disastro.... #24 #24

situazione difficile da risolvere #23

se trovi acqua ben matura..... io ripartirei posizionando subito le rocce in posizione definitiva e lavando completamente la vasca prima di riempirla di nuovo senza alcuna sabbia

SqualoBruto
10-12-2006, 23:56
ma da qui a dire che l'heliopora NON è adatta agli acquari ce ne passa parecchia.....

Quoto
Io nel mio nano ho 9 Kg di roccia :tutta heliopora e non ho problemi

edvitto
11-12-2006, 00:10
Rocce a parte (in molti non amano le heliopora perchè sono molto lunghe da spurgare... ma sono comunque ottime rocce!) secondo me sono poche assai... aumenta, le rocce sono il tuo solo filtro... ne servono di più!

SqualoBruto
11-12-2006, 00:17
Quoto con edvitto, più rocce hai meno problemi avrai.
in molti non amano le heliopora perchè sono molto lunghe da spurgare
beh, io ho avuto la fortuna di comprarle pulitissime, erano di un blu spettacolare.

Mr Burns
11-12-2006, 09:00
io ripartirei da capo, ma aggiungerei qualche roccia diversa, h2o nuova, pulirei per bene la vasca prima di reinserire il tutto, +tosto penserei al loro reale potere denitrificante.
la sabbia la metterai tra un bel po, tipo dopo aver completato l'illuminazione e fatto passare qualche altra settimana.

giocarta
11-12-2006, 09:23
Ecco le foto, certamente non bellissime e chiare, della nuova rocciata..
fatemi sapere se così va un po' meglio.. a me sembra di sì..
grazie!!

giocarta
11-12-2006, 14:24
nessun commento?

Marzia
11-12-2006, 15:47
IO sono una frana, carina ma penso anche io che siano un po' pochine le rocce.
Ma attendi i più esperti.
Ciao
Marzia

gericho
11-12-2006, 16:52
Credo siano pochine. Almeno il doppio. Ma sapranno aiutarti meglio

Cherie
11-12-2006, 20:11
Dovrebbe essere meno ripida a mio avviso...cerca di spostarle più verso sotto........così rischi di poter mettere poco o nulla quando la popolerai.
Ciao :-)

zefiro
11-12-2006, 20:15
allora io ho 8kg di heliopora in vasca e 2 di rocce provenienti da non so dove..dalla vasca di un negoziante..
sono soddisfattissimo delle heliopora perchè a mio giudizio ottimamente porose e di buona qualità..
detto questo la disposizione và già meglio ma andrebbe ritoccata compra un altro kg meglio due di rocce e metticele dentro magari al negozio di fiducia..così hai l'opportunità di scegliere quali facciano di più al caso..;-)

leletosi
11-12-2006, 21:23
domani ti prometto una rocciata fighissima :-))

vai tranquillo che piano piano anche il tuo nano sprizzerà salute #22

SqualoBruto
11-12-2006, 21:49
Ma quanti Kg hai?

Mr Burns
11-12-2006, 21:54
uhmmm

leletosi
12-12-2006, 15:36
adesso ha portato i kg a 6,5-7 kg.....

oggi vediamo che salta fuori #24

leletosi
13-12-2006, 12:34
ammazza quanto è piccola la vasca. -05 ..un'impresa creare una rocciata che abbia senso....

posta qualche foto così vediamo come è venuta dopo 24 h

SqualoBruto
13-12-2006, 20:49
???????????? Che fine ha fatto, non ci può tenere sulle spine così -magari di pesce- :-D :-D :-D