Entra

Visualizza la versione completa : sogni ad occhi aperti

rs1984
10-12-2006, 12:26
Buongiorno carissimi amici del forum... ieri sera ho avuto qualche dritta sul regalo di Natale dei miei e dalle voci di mia sorella pare proprio che si tratti di un acquario piu grande :-)) SPERIAMO!!!! L'amica di mia madre ne aveva uno grandissimo che da poco è stato smesso per problemi di tempo e di svogliatezza nel curarlo... quindi ci sarebbe questo in ballo... e chissà che non sia proprio questo che arriverà a me :-)) :-))

Ora, facendo finta che sia questo le mie domande sono due:
1- lei lo aveva allestito a marino se no ricorda male ( l'ultima volta che l'ho visto avrò avuto 5 anni :-D :-D ).. io invece vorrei farlo d'acqua dolce.. che accorgimenti devo prendere per fare questo cambio?
2- il mio sogno sarebbe quello di avere degli scalari o discus.. nel caso sia abbastanza grande, possono stare insieme? e nel caso che posso tenere solo una delle due specie, preferisco gli scalari... ma avrei bisogno di consigli... sulle piante piu indicate, su eventuali compagni di vasca ecc.... mi aiutate??? #12

Anty
10-12-2006, 13:12
beata te!!! :-))
Da marino a dolce non ci sono gradi problemi, bisogna prendere qualche accorgimento, tutto dipende da com'è fatto l'acquario...
scalari e discus possono stare insieme ma x farli stare davvero bene devono avere davvero molto spazio altrimenti i discus soffrono un po l'aggressività degli scalari. Se vuoi tenere solo gli scalari guarda i vari post dedicati agli scalari, trovi tutte le info a riguardo!
ciao

AlexCasa
10-12-2006, 16:44
Quoto Anty per Discus e Scalari, aggiungo che da marino a dolce devi avere accuratezza nel pulire il sale, sarebbe il caso di pulirlo bene, poi farlo girare con acqua dolce qualche giorno, poi vuoti e fai l'allestimento.
Dipende poi da come era allestito come marino, potrebbe avere un buco per lo scarico in sump, che andrebbe semplicemente tappato, se non vuoi usare la sump...

rs1984
11-12-2006, 10:45
se non vuoi usare la sump...

#12 #12 che cos'è?

AlexCasa
11-12-2006, 11:20
Azz...giusto.
A volte gli acquari marini sono dotati di sump, una vasca, più piccola della principale, solitamente posta sotto la stessa, che contiene tutta l'attrezzature tecnica (schiumatoio, reattore di calcio, riscaldatori...) che in un marino è molta e voluminosa.L'acqua scende per caduta dalla vasca tramite un troppo pieno e risale con una pompa.
Non è detto che l'acquario di cui parliamo ne sia dotato...

mbrac69
11-12-2006, 11:32
quoto Alexcasa. Per pulire la vasca non usare prodotti chimici, ma magari utilizza aceto e tanto olio di gomito.Lavalo con acqua dolce tanto tanto e poi allestici. facci sapere seè la vasca di cui parli e le misure. con scalari puoi mettere rasbore, petitelle (http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=13) neon (se messi prima degli scalari e sequesti utlimi sono piccoli)