PDA

Visualizza la versione completa : aiuto illuminazione

Akko
10-12-2006, 00:49
ragazzi non so come iluuminare la mia vasca 80x50x50 dolce vorrei coltivare anke un bel praticello
aiutatemi!!

fappio
10-12-2006, 01:01
francy90, hai delle misure eccellenti per poter illuminare con una hqi ...., anche da 70w ,se ti organizzi è il massimo , sia come estetica che come rendimento .....

Akko
10-12-2006, 01:33
una singola hqi o 2???? potrei prenderer le osram da 80w...e per non spendere 150 euro me la posso costruire...sbaglio??

Anty
10-12-2006, 13:47
si si alla fine se te la costruisci costa relativamente poco!! se potessi avere un acquario aperto andrei solo di hql..

fappio
10-12-2006, 19:35
francy90, non hql , ma hqi , una da 70w basta , ovviamenta ai lati potrai mettere qualcosa di poco esigente , io ho una plafo 150w che la vendo a pochi € perchè mancano gli attacchi e i cavetti d'acciaio , e la lampadina , ( o meglio c'è , ma andrebbe sostituita , )ha 2 anni (come nuova )un aquastarlight future e la do per 50€ prezzo da forumista ...in una illuminazione per acquari è importantissimo il riflettore , che non è un semplice riflettore per lampade industriali , ma trattato in modo da convogliare i raggi e non intaccare lo spettro ,.... a livello di lux ricrei perfettamente i laghi tropicali , con quella le piante farai fatica a tenerle a bada ,....la differenza tra una hql ed una hqi e che la seconda a parità di wattaggio fa il doppio di luce ...