Visualizza la versione completa : nuovo acquario
tommytommy
09-12-2006, 23:38
salve. in seguito a una mia crisi mistica ho deciso di cambiare il mio acquario di comunitā e farlo diventare amazzonico. ho due problemi pero, io vorrei mettere molte piu piante, ora ne ho solo 5, ma non ho ne fondo fertilizzante, ne impianto co2. che dte? si puo fare? mettendo ogni giorno il fertilizzante giornaliero, ogni 15 giorni le pastigli vicino alle radici, e ogi tanto una compressa di Co2 puo bastare a sopperire il problema? semmai quante e quali piante posso mettere? possibilmente a crescita rapida.
grazie
orfeosoldati
10-12-2006, 08:27
semmai quante e quali piante posso mettere? possibilmente a crescita rapida.
qui trovi tutto...e di piu':
http://www.natureaquarium.it/default.htm
;-)
tommytommy
11-12-2006, 00:49
quali sono i valori ESATTI per un acquario amazzonico in cui voglio tenere scalari neon tetra gracili corydora? grazie. quelli esattti mi raccomando.
orfeosoldati
11-12-2006, 08:06
Premesso che i valori del Rio Negro sono assolutamente improponibili (te li metto in rosso) puoi comunque rispettare questi parametri:
temperatura fra 25° e 27° - 27°/28°
pH 6,5 fino ad un max di 7 - 3,5/4,5
kH e GH fra 4 e 6 - 0/1
conduttivitā,la piu' bassa possibile <50 microsiemens
ovviamente, NO2 ed NO3 pari a zero.
Se vuoi comunque andare sul sicuro informati con certezza dei valori d'acqua coi quali i tuoi scalari sono nati e cresciuti (probabilmente avrai delle sorprese #18 ) e falli ambientare nella tua vasca con quei valori. Poi,coi cambi d'acqua settimanali, li porti nel giro di almeno un paio di mesi ai valori che tu reputi ottimali.
tommytommy
11-12-2006, 23:23
si quelli del rio negro lo sapevo che erano improponibili. i
io ho trovato questa soluzione su un sito che ne parla. ph 6- durezza carbonatica 3. durezza totale 6-7. che dite?
come a che condizioni gli scalari? ma se prima mi hanno litigato su un altro forum perche li devo tenere assolutamente ai valori naturali. io adesso che faccio?
orfeosoldati
12-12-2006, 08:34
Gli scalari selvaggi (di cattura) devi tenerli ai valori naturali.
Per quelli di allevamento ti ripeto pari pari il mio intervento precedente.
Fai bene a leggere tutti i Forum,ma.....conservando un minimo di senso critico (spesso sui Forum ti imbatti semplicemente in insonni :-D )
I valori che t'ho consigliato sono sicuri (nel senso che un kH 4-6 ti tampona eventuali sbalzi in basso del pH), tenendo conto che un biotipo amazzonico generalmente vuole una bella vegetazione (Discus esclusi) e,pertanto, prima o poi dovrai fornirti di CO2 se non altro per abbassare il pH.
Leggi questa scheda (č una delle tante, ma č molto realista):
http://www.ilmioacquario.net/User/SkPesce.asp?Dett=48
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |