Visualizza la versione completa : HQI.. consigli please?!
giocarta
09-12-2006, 23:08
ciao a tutti..
premetto che ho messo oggi le rocce vive, quindi ho più di un mese x prendere la giusta decisione.. ma vi chiedo un aiutino..
Ho un Nano da 25L netti..
Vorrei mettere 1 lampada HQI da 150W, ma in questo caso serve mettere la luce attinica? E x l'alba e tramonto? e che fotoperiodo?
E se mettessi una 10000K e una attinica da 18W l'una?
troppo poco?
aiutatemi please!!!
grazie Alby
e scusa cosa vorresti allevarci dentro acropore carnivore :-D :-D ?a me sembrano un pò troppi ma la domanda resta:cosa vuoi allevare?
marcomal
10-12-2006, 02:34
secondo me con 25L netti quando anche metti un HQI da 70W a 10.000 + 2 attiniche PL da 11W sei a posto (e puoi timerizzare per fare alba e tramonto) e se la vasca non è sviluppata solo in altezza puoi anche mettere SPS con un rapporto di 2,8W/L
giocarta
10-12-2006, 10:10
il problema, essendo la vasca 30x30x35, è che non ho spazio.. o metto una HQI appena al muro dietro il Nano o metto 2 plafoniere (io pensavo addirittura a quelle della Wave che si appendono al vetro) con 1 18W 10000K e 1 18W attinica..
Non ho spazio x mettere HQI e attiniche..oppure consigliatemi voi sulla disposizione..
Cosa ci vorrei allevare.. certo è che gli SPS mi tentano tantissimo.. devo ancora ponderare la scelta.. ma avendo una HQI certo mi vieine più facile poter scegliere.. no?
Consigli?
leletosi
10-12-2006, 11:35
non ti serve la luce blu....tanto in 25 litri con hqi non ci metti certo i pesci.
vai di sola lampada e via, tranquillissimo
ps se non sei convinto per l'hqi NON metterla !! ci puoi tenere quasi esclusivamente sps perchè i molli sono molto infastiditi e li puoi tenere solo sul fondo della vasca. quindi sopra e a mezza altezza solo sps.....con manutenzione e cure decuplicate rispetto ad una vasca di molli.
a questa frase "puoi anche mettere SPS con un rapporto di 2,8W/L" rispondo dicendo che non sono assolutamente sufficienti per un corretto sviluppo e calcificazione dell'animale. poco importa il wattagio/litro......conta quasi esclusivamente il resto che puoi dare all'animale
leletosi
10-12-2006, 12:05
allora.....rispiego il mio pensiero e la mia esperienza
che uno abbia 1 o 5 w per litro non fa la differenza. si capisce subito andando a vedere vasche che dalle hqi passano alle t5 abbassando notevolmente il wattaggio ma riscontrando addirittura aumento di crescita o colorazione.....
bene.....io avevo 22 netti....con 150w sopra.....sono quasi 7watt per litro.
benissimo, adesso ho 150 litri con 250w sopra....sono 1,6 w per litro
i coralli stanno decisamente meglio ADESSO perchè fra moto ondoso regolato con maree, ampiezza di flusso del movimento, luce più uniforme per riflettore serio, approvvigionamento continuo di calcio con reattore di calcio, monitorizzazione valori costante e reintegro elementi in traccia, sump, temperatura ottimale, spazio maggiore, pesci voraci di parassiti, ossigenazione migliore, schiumazione efficiente, cambi ad hoc, sale ottimale, taratura ricercata di ogni accessorio e chissà quante altre cose potrei dire......
su qualunque punto qui sopra sono a disposizione al 100% per parlarne anche di notte....basta chiedere.
PS purtroppo, e ripeto purtroppo.....fra contatti su msn con consulenze quasi x diretissima e forum.....e soprattutto il mio lavoro-studio in ospedale.....non sempre ho a disposizione questo genere di tempistica per rispondere ad un solo thread....se taglio le gambe con una risposta è per velocità, non per cattiveria o perchè mi sento superiore. di questo mi scuso sinceramente.
io non ho neanche più un nano.....non so se ve lo ricordate......come dicevo però su qualsiasi genere di argomento contateci che io vi risponda....
evitiamo di mandare mp con scritto.....lele docet o lele dixit......per favore......non mi impressiono con questi giri di parole quando poi mi arrivano gli mp con scritto se si può usare sale da cucina. ci vuole ben altro
io sono la più pippa di tutto il forum.....se date un occhio ai miei mess lo trovate scritto parecchie volte. però non sono di certo quello che risponde meno.....di questo me ne vanto sì. perchè ci dedico tempo e sacrificio.
ripeto sempre e lo vedete sempre nei miei post.....ognuno scelga, io non dico cosa fare.....consiglio come fare. è ben diverso
grazie.....e scusate l'immenso OT
giocarta
10-12-2006, 12:31
detto tra noi i tuoi consigli mi sono MOLTO utili, quindi non so e non voglio sapere chi ti ha criticato.., penso che imparare la pratica sia molto meglio della teoria e quindi cerco di apprendere da persone come te che ne sanno parecchia di pratica..
cmq..
tornando al mio nano.. se metto attinica e 10000K ognuna da 18W basta? o devo metterle da 27W (anche se a quel punto dovrei modificare la plafoniera xchè non ci stanno)?
grazie
leletosi
10-12-2006, 12:34
su 25 litri netti io vedrei molto bene una 70ina di watt di pl ognuna da 18o 24w se ci sta....oppure una hqi 150w SOLO se sei davvero intenzionato agli sps.....però non so come stai messo a teoria e pratica sugli sps.
non è facile davvero
per le combinzioni di colore io starei su 3 bianche 1 blu oppure 3 bianche. non farei 50 e 50.....già le pl spingono poco....se ci metti parecchio blu è la fine
Io ho un nano da 20 litri netti! Ho cominciato con 54 W di PL bianche + 18 W di
PL blu! Il mio nano ha 6/7 mesi e l'ho riempito di molli ma ora la mia voglia di sperimentare e tentare l'allevamento di SPS mi ha fatto acquistare una plafo HQI da 150 W! Spero tanto di riuscirci in questa impresa non facile!7/8 mesi fa non sapevo nemmeno cosa fosse un nanoreef! Ancora non ho acceso la plafo,prima devo preparare il tutto per questo tipo di lampada! Osmoregolatore per rabbocco automatico,ventoline di raffreddamento,test affidabili,resine antifosfati + fitro a zainetto,kent A+B per reintegro Ca e Kh! Tutte queste cose prima non mi servivano per i molli, mi limitavo solo ad un cambio d'acqua a settimana e tutto andava bene! Se si vuole allevare SPS in spazi così ristretti si deve avere la consapevolezza che il nano richiederà un impegno quotidiano e costante altrimenti va tutto all'aria! Con i consigli di Leletosi,Madica e gli altri del forum sono però fiducioso ed ottimista perchè per ogni problema avrò delle persone competenti e soprattutto disinteressate che hanno fatto questa esperienza prima di me ed hanno ottenuto ottimi risultati e sapranno consigliarmi al meglio! #36#
giocarta
10-12-2006, 15:34
infatti mi sto affidando proprio a loro..
leletosi.. ma sei di Busto? io il nano c'è l'ho a castellanza.. magari possiamo organizzare così mi dai qualche consiglietto se ti va..
grazie
leletosi
10-12-2006, 16:45
risposto in mp, quando vuoi
casa mia ormai non ha più la serratura da anni :-D :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |