PDA

Visualizza la versione completa : Nuovo acquario nuovi pesci

zuello
09-12-2006, 20:19
Salve,
Ho ordinato un acquario 100x50x60.
ho sentito tanti negozianti, ora vorrei il vostro parere perchè mi è essenziale!
Loro sostengono che in questo acquario io potrò inserire sia un naso literatus sia uno zebrasoma xanthurum.
Io invece avevo letto che sono troppo pochi 300 lt per ospitare entrambi.
Voi che ne dite?

ede
09-12-2006, 23:01
Direi anch'io che sono pochi per entrambi, in particolare per il naso. Lascia perdere quei pesci e magari non dare molta retta al negoziante ;-)

PiftPift
10-12-2006, 02:06
una volta dicevano di attenersi su 1cm di pesce ogni 10 lt.... #24
fatti i conti di quanti cm di pesce ADULTO puoi tenere in un 300 lt lordi.. il naso è stupendo davvero ma cresce come una balenottera (così come il mio sohal ke presto dovrò sistemare in una vasca + grande) per lo xanthurum, magari una coppia, con crescita + lenta forse riesci a far comunque un signor acquario

Pfft
10-12-2006, 15:51
una volta dicevano di attenersi su 1cm di pesce ogni 10 lt....

ed è una delle più grosse cavolate mai sentite.. come il famoso 1w per litro di luce.. certe credenze radicate fanno solo male al nostro hobby impedendo alla gente di fare vasche equilbrate.

zuello, mi meraviglia che ancora non capiate i negozianti.. loro devono vendere !! ovvio che ti dica che un pesce ci sta.. tanto poi se muore ne compri un altro... non dico solo a te .. ma a tutti quelli che invece di leggere libri seri credono a gente che non sa nemmeno cosa sia un acquario marino e consigliano biologici vari per esempio ( non so se è il caso del negozio tuo.. ma è così per oltre il 70% dei negozi in italia).

Lascia perdere il Naso ... lo Zebrasoma xanthurum o Z.flavescens per me puoi metterlo..

zuello
10-12-2006, 23:39
zuello, mi meraviglia che ancora non capiate i negozianti.. loro devono vendere !! ovvio che ti dica che un pesce ci sta.. tanto poi se muore ne compri un altro... non dico solo a te .. ma a tutti quelli che invece di leggere libri seri credono a gente che non sa nemmeno cosa sia un acquario marino e consigliano biologici vari per esempio ( non so se è il caso del negozio tuo.. ma è così per oltre il 70% dei negozi in italia).

Il mio negoziante è in buona fede è solo poco compentente.
La mia domanda era per sentire un altro parere diverso da quello dei negozianti e quello degli amici che hanno acquari.
Credo sia stata una domanda legittima e non atta a creare meraviglia visto che spesso anche qui si risponde senza sapere (ad es in questo stesso post) o per l'ipse dixit oppure si consigliano prodotti anche insistentemente.
Il mio non era un post per farti arrabbiare pfft(e grazie per la risposta atta a fare cultura) ma solo per avere un riscontro anche col popolo del web.
Ho letto molti libri che danno il Naso per 300 lt mentre Rovero lo da per 600lt.
Da li nasce il dubbio allora mi sono spostato in vari negozi per controllare e ho visto vasche 120x50x50 avviate da tanto con naso e xanturum anche adulti.
In particolare una vasca ho la certezza che ospiti entrambi da un anno perchè mi ci servo da parecchio e li ho trovati privi di parassiti malattie ecc ecc e molto vivaci.
Solo per questi motivi ho scritto dei negozianti nel post ora ho chiarito i miei dubbi e vorrei sapere se possibile :
Veramente in 300lt due zebrasoma?o è una cavolata?
Quanti lt per Il Naso literatus?

Pfft
10-12-2006, 23:46
Veramente in 300lt due zebrasoma?o è una cavolata?

Mah.. io non li metterei .. perchè alla lunga ( e si lega al fatto che facevi tu prima , una vasca con da un anno un Naso ed uno Xanthurum è poco .. dimmelo tra 10 anni se ci sono ancora) potresti avere problemi e secondo me uno basta e avanza , comuqnue nel 90% dei casi non dovresti avere alcun problema se non qualche scaramuccia iniziale, ovviamente 300 litri netti di vasca, non lordi..

Quanti lt per Il Naso literatus?
minimo minimo 600...

zuello
10-12-2006, 23:55
grazie mille ora ho le idee chiare.