PDA

Visualizza la versione completa : [Problemi] Parere Degli Esperti.

daniele-
09-12-2006, 14:58
Buongiorno a Tutti,
Sinceramente non so se sia questa la stanza giusta ,ma essendo un neofita non riesco a trovare stanza migliore per esporre i miei problemi.

Iniziamo con le caratteristiche.

Acquario 50lt
Ph 6.5
Kh 10
No2 0
Co2 Askoll.
Filtro eden 501
Filtro eheim ecco 2232
Temperatura : dai 24 ai 27°C
Cambio parziale del 20% ogni 10 giorni. 10% osmosi e 10% rubinetto + Biocondizionatore Acquatan.

Ferilizzanti usati :
Fertilizzante liquido pianta 24h
Florena Liquido.
Florena Pastiglie.

Inquilini :
2 Guppy.
2 Guppe.
3 Cory .
1 Portaspada m.
3 Platy f.
2 Portaspada f.
6 cardina jap
2 Brachidanio

Foto dell'acquario :

http://img136.imageshack.us/img136/3245/dscn2013wv1.jpg

Problemi.

Considerando il mio fotoperiodo dalle 13,00 fino alle 21,00...

Se accendo l'acquario la mattina , per controllare, l'acqua e' pulita. Quando ritorno a casa dal lavoro, alle 13, accendo l'acquario ed ho la nebbia.
Sembra acqua sporca come se ci fossero troppi materiali organici dentro l'acquario. Per esempio mi era successo quando cera troppo mangiare. Ma questa Nebbia se ne va via dopo 1 o 2h che la luce e' in azione.
Da contare che quando torno a casa alle 20,30 l'acquario e' nitidissimo. pero' vi e' presente un problema.
L'acquario e' nitido ma ce una differenza di Alghe dalle 13,00 impressionante.
Cerco di spiegarmi nel migliore dei modi,
Alle 13 acqua non nitida pochissime Alghe.
alle 21 acqua nitida con alghe a filamenti verdi.

Ho provato a fare cambi d'acqua e a evitare i fertilizzanti ma sono riuscito solo ad eliminare come quantita' le alghe filamentose.

Sinceramente non so cosa pensare, non riesco a capire il motivo e se e' tutto nella norma.

Consigli?

Altro problema.

Ho delle Alghe che non riesco ad identificare. Ho letto varie guide ma non ho chiaro il metodo per rimuoverle.
Esse sono presenti sul pratino.

Riporto la foto per farvi capire meglio.

http://img297.imageshack.us/img297/7664/dscn2002rt3.jpg

Come risolvere?

Vi ringrazio in anticipo per le vostre Cordiali risposte,

Distinti Saluti,

Daniele.

digitalhawk
09-12-2006, 15:11
il problema è semplice, hai troppi pesci in 50lt!
la vasca e' bellissima, ma ce troppa fauna x un 50lt
di conseguenza oltre al molto cibo che devi somministrare ci sono molti escrementi.
il filtro quindi non riesce a smaltire tutto.

io ti darei un consiglio:
metti 1 guppy maschio e 3 guppe femmine oppure 1m di platy e 3f di platy.
togli il resto lasciando solo i corydoras.

in questo modo il filtro avra' meno "scorie" da eliminare.
hai misurato gli NO3?
xke se il filtro funziona e' normale ke gli no2 siano bassi, ma gli no3 potrebbero essere un po' alti (non alle stelle) e portarti ad avere le alghe filamentose di cui parlavi.

;-)

digitalhawk
09-12-2006, 15:12
ah e poi 6,5 di ph per i poecilidi e' bassino, portalo almeno a 7-7,5 ;-)

daniele-
09-12-2006, 15:16
@digitalhawk

Grazie, come sempre gentilissimo e superveloce nel rispondere alle mie domande.

Gli no3 devo ricomprare il test.
Puoi darmi un Link per leggere a modo tutte le varianti e Faq ?

Un'altra cosa.
Il problema che mi pongo e' questo :

I pesci procreano, ho gli avannotti e via dicendo.
Indipendentemente che per il mio lavoro ho pochissimo tempo di fare su e giu dal negoziante,
E' da dare per scontato che mi prenda indietro i pesci?
Io quando ho accennato ad una sovrappolazione non mi pare che mi abbia detto, tranquillo vieni da me che me li prendo io.
A me i soldi non mi interessano, dico solo che vorrei che i miei pesciolini stiano bene. Ho troppa paura che vengano messi in quelle vache di quarantena con milioni di altre specie e con i valori dell'acqua troppo diversi dai miei.
Mi dispiacerebbe tanto...
Ma tanto...

Piuttosto che farli stare male comprerei anche un altra vasca, ma non ho spazio , non saprei dove metterla cavolo. E poi, dopo 5 mesi saro' punto e a capo.

Che dilemma...

chiarella.new
09-12-2006, 15:19
Da quanto tempo è avviato il tuo acquario? #24

daniele-
09-12-2006, 15:21
Da quanto tempo è avviato il tuo acquario? #24

Ho fatto moltissimi Cambiamenti.
Diciamo che la mia vasca, dal momento che bene o male ho capito come agire, ha circa 5 mesi di vita. Non ho mai portato modifiche. ;-)

digitalhawk
09-12-2006, 15:30
ma guarda, se prendi un'altra vasca e' meglio...xo' appunto come dici tu i poecili procreano una meraviglia!

nn e' scontato che te li prenda indietro, xo' se gli dici che hai dei problemi magari li prende indietro. tu premetti che non vuoi soldi o buoni sconto (anche se poi te li dara' se e' buono...), in questo modo lui ci guadagna e tu dai indietro i pesci in eccesso.

x le varianti e Faq cosa intendi? per gli no3? beh dovrebbero essere il piu' basso possibile (nulli sarebbe impossibile anche xke' non avresti un minimo di elementi utili a piante e pesci)

penso che con solo guppy cmq risolveresti in parte il problema, soprattutto se non usi sale parto etc...
poi dato che hai 6,5 di ph, xke' non cambi fauna (lo so che ci sei affezzionato) e vai su caracidi o una coppia di ciclidi nani?
in 50lt potresti mettere una decina di neon + i cory che hai gia'
oppure una coppia di ramirezi o apistogramma (i borelli sno i piu' piccoli mi pare).
sono anche piu' interessanti dal punto di vista riproduttivo xke' fanno cure parentali...

a questo punto sei tu che devi decidere... ;-)

daniele-
09-12-2006, 16:25
@digitalhawk

Ho visto le schede dei ciclidi nani. Molto interessanti.

allora,
passo 1 compro un test di no3 e vi dico a quanto stanno.
passo 2 sento il negoziante.

passo 3 Domanda : vi sono altre alternative? Mi spiego meglio, devo effettuare altri test o controllare altre cose per capire realmente se il problema e' sovrappopolazione o no?
Devo dirvi la verita', sono molto affezzionato ai miei pesciolini ma non voglio fargli del male e ne tantomeno fare dei passi falsi.

Ma se volessi cambiare specie e tutto, non e' il caso che prima risolva il problema delle alghe e le varie ed eventuali? Vorrei fare le cose nel miglior modo possibile.

Grazie,
Daniele.

daniele-
09-12-2006, 22:06
Buonasera Ragazzi,
Ho effettuato il Test dei nitrati ( n03 ) il risultato e' stato 10mg/l.
Non e' poi tanto, o sbaglio?

Cmq sia,
Aspetto la crescita dei miei avannotti e decido di diminuire il numero di inquilini nel mio acquario.
Nel mentre ho comprato Protalon #707 e cerco di vedere cosa succede.
Speriam in bene...

daniele-
10-12-2006, 15:01
Buongiorno Ragazzi,
Penso di avere individuato il problema che mi "Intrippava".

Oggi ho levato il 30% dell'acqua pulendo il tutto con la campana.
Poi ho detto, laviamo sta anforella del menga, togliamo sta pianta che non mi piace..

Ok dietro ste cose ho trovato il degenero piu assoluto. Ragazzi, Non ho mai visto cosi' tanto sporco in vita mia. Ho pulito tutto con la campana e vi giuro che il recipiente aveva l'acqua color nero.
Mamma mia quante scorie.

Questa e' la mia vasca pulita.

http://img95.imageshack.us/img95/2121/acquario101206pf8.jpg

La mia domanda adesso diventa la medesima.
Contando la mia foresta, come pulire il fondo senza distruggere le piante?
Esiste una campana finissima e poco invasiva?
Voi come fate?
Io in dei punti non ci riesco ad arrivare, ma sicuramente li sotto ci sara' tanto sporco.

Ringrazio in anticipo per le cordiali risposte,

Daniele.

Melodiscus
10-12-2006, 18:02
ciao, volevo dirti che la vasca + uno splendore, è autocostruita? che vetri sono? volevo anche io lanciare un post e chiedere come mai da me nella mia vasca proliferano le alghe nere filamentose, come rimuoverle? come eliminare il prob alla radice? può essere una scarsa qualità della luce, fatemi sapere.

daniele-
10-12-2006, 21:46
ciao, volevo dirti che la vasca + uno splendore, è autocostruita? che vetri sono? volevo anche io lanciare un post e chiedere come mai da me nella mia vasca proliferano le alghe nere filamentose, come rimuoverle? come eliminare il prob alla radice? può essere una scarsa qualità della luce, fatemi sapere.

Grazie mille,
Debbo dire che anche a me piace molto ,seppur piccola, la mia vasca.

Se non mi sbaglio e' un ambiente 45 o 50 lt. l'ho comprata direttamente gia fatta.
Diciamo che quando l' ho comprata aveva di serie il coperchio, ma l ho tolto quasi subito, non potevo aumentare la luce e mi era di impiccio. Alche' mi sono comprato una plafoniera che mi da 46 watt in totale.
Poi avevo un filtro interno, se non mi sbaglio si chiamava trio max o una cosa simile. Anche quello modificato subito, uno perche' tutte le volte dovevo levarlo da dentro e poi mi prendeva troppo spazio.
Ho comprato un pratiko 100 ma non mi e' piaciuta la sua regolazione e la sua portata di pompa. Quindi ho comprato un eden 501 per poi comprare anche un Eheim ecco 2232 poiche' avendo tantissima filtrazione l'eden non riusciva a purificarmi l'acqua nel migliore dei modi.

Ci ho aggiunto la Co2,
Fertilizzante liquido,
Florena liquido,
florena pastiglie e questo di ora e' stato il risultato di ore ore passate davanti ad una spendida passione : L'acquario.

Poi ovviamente ho fatto delle talee e spostato qualche pianta.

Qua ti faccio vedere alcune foto :

Questa foto e' datata : 6/09/2006

http://img292.imageshack.us/img292/4598/06092006rv9.jpg

Questa foto e' datata : 11/10/2006

http://img245.imageshack.us/img245/1241/fotografie0074of3.jpg

Questa invece e' l'ultimissima Scattata 2 minuti fa'.

http://img299.imageshack.us/img299/3282/acquario1012062044rs3.jpg

Ritornando a quello che mi hai scritto :

Le alghe so proprio brutte a vederle,
Ti riporto questa guida che ho trovato direttamente su questo sito :

http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/MalattieAlghe/alghe/default_dolce.asp

E' molto chiara. Poi ovviamente fai le dovute prove.
Io intanto, dopo il supercambio acqua e la super pulizia sto usando il protalon 707 e vedo come si comporta.
Al massimo ti faccio sapere tramite messaggio privato.

Un'altra cosa,
Visto che nn mi hanno ancora risposto.

Ragazzi ma per pulire il fondo con una folta vegetazione come si fa? non mi ci entra la campana nel 80% del mio acquario. Si posso avvicinarla al fondo ma :

1 Rischio di spezzare.
2. non pulisco abbastanza.

Consigli per Favore.

Saluti,

Daniele.

Melodiscus
11-12-2006, 00:54
ciao, grazie per il link, per quanto riguarda la sifonatura devi usare il sifone quello che si attacca all aeratore è un modello che ha l'estremità più piccola di quella tua.

Anche io ho lo stesso eheim da qualche tempo, ma mi èdiminuita la portata di tantissimo, a te come va? come lo pulisci?

daniele-
11-12-2006, 14:42
@melodiscus

Ma io lo sifone lo ho, solo che nn posso metterlo accanto al fondo per pulire come si deve.
Mi spiego meglio,
quando lo metto sul fondo, questo tira fuori sia fondo che sporco e rilascia il fondo come lo aveva trovato. Diciamo che gli fa una centrifuga. Bene, detto questo, avendo solo vegetazione come risolvo? non ho cm2 per metterlo sul fondo, quindi aspiro a massimo 1cm dal fondo.
Questo e' il problema.

Anche io ho lo stesso eheim da qualche tempo, ma mi èdiminuita la portata di tantissimo, a te come va? come lo pulisci?

Questa e' la foto del mio filtro con la regolazione adottata :

http://img142.imageshack.us/img142/4687/eheimbw9.jpg

Pulisco l'eheim circa ogni 30 giorni lavorativi.
I due cestelli sono cosi' formati :
1 spugna carbone + spugna filtrante
2 substrat pro

Pulisco , tramite acqua di rubinetto la spugna carbone e la spugna filtrante.
Se trovo tanti Skifi dentro il substrato lo lavo tramite l'acqua d'acquario che in precedenza avevo tolto.

Di mio posso consigliarti , se dentro il filtro e' tutto ok, di controllare i tubi, probabilmente ce dello skifo.

Oppure ti si e' scassata la pompa!
:-D

Dai scherzo #23

Melodiscus
11-12-2006, 14:51
noooo ti prego, magari sono i tubi, abbiamo lo stesso filtro cmq, per quanto riguarda il sigone tu mi sa che hai il modello quello a mano che insieme a ghiaia e sporco tia fuori anche l'acqua, esiste invece un modello che si attacca all'aeratore, tira solo lo sporco che va a finire in una calza assieme all'acqua che automaticamente viene fioltrata, è verde, ma non ricordo la marca, appena posso ti posto una foto.

daniele-
11-12-2006, 15:05
noooo ti prego, magari sono i tubi, abbiamo lo stesso filtro cmq, per quanto riguarda il sigone tu mi sa che hai il modello quello a mano che insieme a ghiaia e sporco tia fuori anche l'acqua, esiste invece un modello che si attacca all'aeratore, tira solo lo sporco che va a finire in una calza assieme all'acqua che automaticamente viene fioltrata, è verde, ma non ricordo la marca, appena posso ti posto una foto.

sI ho quello che leva anche l'acqua.
Pero' una cosa,
Io non ho l'areatore.